22 marzo 05, 11:43 | #1 (permalink) Top |
User |
1) Volevo riutilizzare un po' di componentistica montandola su uno TZagi in polistirolo... come faccio a sapere quanto grandi devo fare le ali per essere sicuro che mi portino il peso di quello che ci voglio montare? Una formula o un programma che dato, materiale e profilo delle ali e peso dei componenti mi dica a spanne quanto grandi devono essere per avere la portanza adeguata. 2) Per far girare un aereo, che differenza c'è tra manovrare il timone e muovere due alettoni in modo alternato? Perché ho visto dei progetti dove vengono usate o una o l'altra soluzione... ma presumo diano effetti diversi. 3) In caso voglia usare il timone, per regolare l'altezza dell'aereo posso usare la velocità dell'elica? Scusate la banalità di queste domande, ma è da venerdì scorso che mi sono avvicinato a questo mondo... (proporrei l'abc di "come funziona un aereo" ^_________^)
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
22 marzo 05, 12:12 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
innanzitutto benvenuto e ben "iniziato". 1) precisa meglio i componenti che intendi usare, servi, batterie, motore, ricevente... 2)il timone di direzione fa ruotare l'aereo sull'asse di imbardata, ma per virare funziona solo accompagnato da un po' di diedro; gli alettojni fanno ruotare l'aereo sull'assa di rollio, abbassando un'ala e alzando l'altra. questi funzionano meglio senza diedro. 3) si, si può, ma che centra? su uno tzagi hai gli elevoni... ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
22 marzo 05, 14:37 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho rotto la carrozzeria di una MiniRC... ed ho pensato: "magari riesco a farci un aereomodello"... Detto fatto girando in internet mi sono fatto un idea di quello che potrei fare, ed in particolare ho trovato la soluzione TZagi ottimale per le mie esigenze, vista la semplicità costruttiva e la relativa robustezza (visto che sono newbie si schianterà parecchie volte...) Ma veniamo al mio progetto... vorrei prendere la scocca della mia MiniRC (girarla di 180°) ed applicarci le ali dello TZagi ai lati... quindi collegare le ruote agli alettoni (tramite dei tirantini metallici) e sistemare il motore con elica, sopra alle ruote... Nella parte frontale rimarrebbe la batteria e la schedina (a bilanciare il peso in coda) e le ruote (una volta motrici) lasciate libere per creare una sorta di carrello... L'idea mi sembrava realizzabile, un po' perché qualcosa ho già visto, un po' perché ho fatto 2 prove con dei prototipi e, risolvendo alcuni particolari, ho visto che la cosa tuttosommato è fattibile... Detto questo il mio TZagi sarà un può fuori dal comune, in quanto potrò comandare gli alettoni solo in moto alterno e, tramite il pulsante "su" del telecomando, l'avvio o meno dell'elica. Al momento il prototipo semifunzionante è il seguente... ma le dimensioni purtroppo sono scarse, e provando ad attaccarci sotto la MiniRC questo precipita come un sasso (o quasi)... quindi mi richiedo: Quando grandi le faccio ste ali perché mi portino la MiniRC?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
22 marzo 05, 15:17 | #4 (permalink) Top |
User |
???????????????? penso che ti conviene comprarti dei componenti veri...al massimo nell'ipotesi che tu riesca a far funzionare tutto a meraviglia (la portata di quelle radio è molto scarsa ad es.) ti ritroveresti con un giocattolo che se lo vuoi comprare in rete si trova ad una ventina di dollari..così butteresti tutto al primo schianto, ripara la macchina e compra un aereo.. ciao! |
22 marzo 05, 15:39 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Segnalo questo sito agli scettici ;): http://134.169.96.2/~modellflug/klaustroph...ar/modelle.html Ps: Vi allego pure uno scheva... che volete di più?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
22 marzo 05, 15:49 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Approcio sbagliato. La domanda che devi porti è: quanto deve pesare tutto perchè il complesso motore/elica/ batterie me lo faccia volare ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 marzo 05, 15:54 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Allora: io ho i componenti e un foglio di polistirolo di 1Km quadrato... come procedo? Datemi una mano vi prego che da solo non ne vengo fuori...
22 marzo 05, 16:12 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il complesso di cui sopra quanti Watt ti mette a disposizione ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 marzo 05, 16:15 | #9 (permalink) Top |
User |
hai ragione ma devi pure capire che i miracoli non si possono fare...quantomeno dovrai ( per come la vedo io) smontare i componenti che hai deciso di utilizzare dalla macchina.. ad esempio gli alettoni offrono troppa resistenza per essere mossi nel modo in cui hai disegnato...mi sa che devi rinunciare alle ruote anteriori! ma soprattutto che macchina era? |
22 marzo 05, 16:19 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Forse non ho letto attentamente, ma mi sembrano cose del tutto diverse.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |