04 gennaio 16, 18:48 | #32 (permalink) Top |
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| Capottina trasparente
La prima cosa che ho voluto sostituire è stata la capottina che da scatola viene fornita in fibra di vetro. Così com'è non è per niente bella, e necessità di un po' di lavoro per verniciarla adeguatamente, quindi ho deciso di sostituirla con una trasparente. Ne avevo una in casa e facendo una piccola verifica ho visto che si poteva adattare facilmente. |
14 gennaio 16, 20:13 | #34 (permalink) Top |
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| Cambio motorizzazione
Il modello inizialmente l'avevo predisposto per una motorizzazione tranquilla, avevo disponibile un affidabile e collaudato Thunder Tiger GP 42 da 6,9 cc. Nel corso del re-styling ho deciso di abbandonare la configurazione a carrello biciclo e passare alla configurazione triciclo anteriore sterzante. Facendo due conti, l'aumento di peso che la modifica avrebbe comportato e l'aspetto finale da Pluri Vintage F3A mi ha portato ad optare per una motorizzazione più potente. La scelta è ricaduta sull'ottimo OS 55AX da 9 cc che oggi si trova ad un prezzo abbordabile. Dopo un po' di lavoro sulle longherine motore, ho adattato la sede e installato l' OS55AX. |
22 gennaio 16, 21:17 | #36 (permalink) Top |
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| Versione carrello triciclo
Come accennato, l'idea era quella di avere un modello che assomigliasse ad F3A vintage degli anni '80, pertanto decisi di modificare la configurazione passando da carrello bi-ciclo a tri-ciclo anteriore sterzante (...avere il ruotino sterzante è una goduria....) Ala: L'operazione è stata eseguita purtroppo ad ala già rivestita pertanto ho dovuto tagliare, inserire le longherine in faggio, le false centine e poi ricoprire di nuovo il tutto (..infatti di vede il patch di termoretraibile rosso..) Essendo il profilo dell'ala abbastanza sottile, ho dovuto inserire dei rinforzi considerevoli tali da assorbire i carichi di taglio, flessione e compressione quando il carrello impatta col terreno. Fusoliera: Ho rinforzato il punto d'attacco del carrello aggiungendo due ordinate in compensato di betulla incollate con epoxy 30' in entrambi i lati dell'ordinata parafiamma e inserito il bowden per il controllo dello sterzo. |
20 agosto 16, 10:20 | #39 (permalink) Top |
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Bene, modello ultimato e pronto per il rodaggio del motore. Posto la foto che lo ritrae nella sula livrea finale. Devo dire che sono molto soddisfatto di come sono riuscito a "recuperare" questo modello dopo 15 anni. Vorrei cogliere l'occasione per invitare tutti i principianti (e non) a cimentarsi nella costruzione di un modello in balsa kit di vecchio tipo. Se ne trovano in giro ancora qualcuno, o altrimenti partire da disegno in scala 1:1. Alla fine, anche se costerà un po' di fatica, si avranno delle belle soddisfazioni arrivando ad avere un modello molto personalizzato che non sfigurerà il confronto con i kit ARF di oggi. |
25 settembre 16, 10:53 | #40 (permalink) Top |
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| X-Ray collaudato Nella giornata di ieri ho collaudato il modello. Il motore nuovo, avendo solamente all'attivo "un serbatoio" di rodaggio, è stato mantenuto con una carburazione grassa e finito di rodare in volo. Video del decollo: https://www.facebook.com/rossanomode...type=3&theater Video dell'atterraggio: https://www.facebook.com/rossanomode...type=3&theater |
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