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Vecchio 07 agosto 07, 19:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Gladiator
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Torino
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Aiuto Fusoliera Molle!!!

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Massimo e sono una new entry nel mondo "pratico" del modellismo dinamico, dico "pratico" perchè fino ad ora era una passione ma a livello teorico causa terzi!!! (es. moglie ecc...hehe)..Ho incontrato il vostro forum e mi sembra di capire dalla quantità ma sopratutto dalla qualita di domande/risposte che sia il più ferrato nell'argomento. Complimenti a parte vi pongo subito un quesito sperando di non essere troppo invadente alla mia prima apparizione : ho acquistato da un paio di giorni un motoaliante e precisamente il SERENITY della RIPMAX, è un modello pronto al volo, con radio a 3 canali, ali quasi premontate, fusoliera in abs ed impianto elettrico con servi pronti all'uso, ma nel montaggio basilare ho incontrato un gravissimo problema credo strutturale...quando metto le ali sulla fusoliera con tanto di elastici sia dritti che incrociati, la fusoliera stessa si affloscia su se stessa causando un disassamento delle ali stesse rispetto al modello! ora, io dico, non ho sicuramente comprato il top del top, anzi, essendo un principiante è quel che mi merito! ma non riesco a capire come mai la casa costruttrice non ha notato questo "piccolissimo..." difetto!! vi allego alcune foto raffiguranti il problema e mi affido completamente a voi per qualsiasi consiglio e commento...vi ringrazio in anticipo..buon proseguimento. Max (scusate il poema ).
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Vecchio 07 agosto 07, 19:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
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Originalmente inviato da Gladiator
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Massimo e sono una new entry nel mondo "pratico" del modellismo dinamico, dico "pratico" perchè fino ad ora era una passione ma a livello teorico causa terzi!!! (es. moglie ecc...hehe)..Ho incontrato il vostro forum e mi sembra di capire dalla quantità ma sopratutto dalla qualita di domande/risposte che sia il più ferrato nell'argomento. Complimenti a parte vi pongo subito un quesito sperando di non essere troppo invadente alla mia prima apparizione : ho acquistato da un paio di giorni un motoaliante e precisamente il SERENITY della RIPMAX, è un modello pronto al volo, con radio a 3 canali, ali quasi premontate, fusoliera in abs ed impianto elettrico con servi pronti all'uso, ma nel montaggio basilare ho incontrato un gravissimo problema credo strutturale...quando metto le ali sulla fusoliera con tanto di elastici sia dritti che incrociati, la fusoliera stessa si affloscia su se stessa causando un disassamento delle ali stesse rispetto al modello! ora, io dico, non ho sicuramente comprato il top del top, anzi, essendo un principiante è quel che mi merito! ma non riesco a capire come mai la casa costruttrice non ha notato questo "piccolissimo..." difetto!! vi allego alcune foto raffiguranti il problema e mi affido completamente a voi per qualsiasi consiglio e commento...vi ringrazio in anticipo..buon proseguimento. Max (scusate il poema ).
Certamente metti troppi elastici. Potresti comunque incollare una o due ordinate in compensato nei punti di cedimento e vedrai che non dovrebbe più cedere. Ciao Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 19:46   #3 (permalink)  Top
DoC
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Usa colla adatta all'ABS tipo lo Stabilit Express della Pattex se devi incollare le ordinate... e soprattutto gratta bene prima di incollare con carta vetro a grana grossa (80-120).
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 07 agosto 07, 20:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Gladiator
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 35
wow che velocità di risposte!! grazie mille, i vostri consigli sono preziosissimi, ora mi metto all'opera, sapete, essendo nuovo dell'ambiente non conosco troppo bene i materiali che si prestano meglio per il volo e le vostre informazioni per me sono oro ora mi metto all'opera e mi procuro il necessario per ottimizzare il modello, tra l'altro io lavoro anche con piccole frese a controllo numerico per prototipazione rapida e realizzo modelli 3D di qualsiasi tipologia e applicazione oltre ad essere grafico/animatore per pubblicità e affini, se avete bisogno chiedete senza problemi!!
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Vecchio 07 agosto 07, 20:30   #5 (permalink)  Top
ftato
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Messaggi: n/a
Meno elastici

Quoto tutto quanto detto e ribadisco, metti due elastici soltanto, tengono ugualmente e non sollecitano la fusoliera in quel modo
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Vecchio 07 agosto 07, 20:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Gladiator
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 35
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Originalmente inviato da ftato
Quoto tutto quanto detto e ribadisco, metti due elastici soltanto, tengono ugualmente e non sollecitano la fusoliera in quel modo
caspita! e meno male che il consiglio della casa di costruzione è di metterli tutti ma sopratutto quelli incrociati!! è proprio vero, nel modellismo compri solo oggetti da modificare!...dove starebbe il bello sennò?! lascerò solo i due elastici dritti e farò tra l'alto, e scusate se dico una castroneria, un rinforzo con tondino in carbonio per le ali, così non si spaccano all'altezza degli elastici....grazie ancora! e se avete altri consigli, beh, sono affamato di input!!! gnam gnam!
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Vecchio 07 agosto 07, 20:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Residenza: Ispra (VA)
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io non metterei ordinate, bensi' due longheroncini in compensato da 5 mm, per 20 mm. di altezza, ancorandomi ai due pioli, in modo da contrastare la trazione degli elastici, che tende ad avvicinare i pioli e quindi a creare la "fisarmonica" sulla fusoliera.
per questioni estetiche potresti metterli all' interno, ma all' esterno il lavoro e' piu' semplice. devi creare sul lato superiore una superficie corrispondente al ventre dell' ala, due fori per infilarlo sui pioli e il gioco e' fatto. controlla anche che la fuso longitudinalmente sia tornata diritta. se vuoi ancora maggiore rigidita', metti anche un traversino a collegare tra loro i longheroni
come collante usa lo stabilit. il solvente per l' abs e' il cloroformio.
puoi fare una ottima colla sciogliendoci dentro limatura o trucioli di abs.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 07 agosto 07, 21:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Gladiator
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 35
grazie mille anche a te estense per le dritte tecnicissime, adesso mi faccio un progettino così da organizzarmi in modo ordinato, tra l'altro mi son prefissato di non farlo volare prima di essere sicuro al 100% che il modello sia correttamente configurato e prima di averlo reso "solido", per la mia la sua sicurezza e sopratutto per quella degli altri! son sicuro che al suo primo volo si presenteranno problematiche di qualsiasi tipo ma sono pronto ad affrontarle tutte a testa alta! ....ah, dimenticavo, sotto l'innesto che unisce la parte centrale dell'ala a quella esterna c'è un rialzo di plastica con 3 piccoli fori e la casa RIPMAX mi ha fornito nella scatola di un paio dii fili di nylon ma nelle istruzioni non vi è traccia...sapete mica dirmi a cosa servono?...
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Vecchio 08 agosto 07, 02:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Gladiator
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 35
scusate l'ignoranza ma mi sono documentato e "per caso" ho scoperto che quelle protuberanze di plastica forellata sono delle predisposizioni per i flaps, si dice che volendo il serenity può flappare tutta l'ala...è un operazione complessa? ma sopratutto, con la radio in dotazione a 3 canali posso installare ed utilizzare la funzione flaps? premetto che mi accontenterò della dotazione ma la curiosità è forte!....
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Vecchio 08 agosto 07, 02:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Gladiator
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Torino
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hmmmmm. scusate! forse ho detto una porcata! il serenity di cui parlavano alcuni ragazzi del forum (per quanto riguarda i flaps) è di un altra ditta e altra qualità! ...ma allora cosa sono quelle plastichette forate???
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