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Vecchio 19 marzo 05, 13:47   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti! Volevo provare a usare l'aerografo per decorare i miei modelli. Mi sono fatto prestare un semplice aerografo (miscelazione esterna, solo un tipo di getto, si regola solo l'ugello della vernice) e ho rimediato una bomboletta di aria compressa. Ho attaccato tutto e l'aria esce senza problemi, solo che se provo a riempire il serbatoio con acqua per vedere il getto, non esce nulla, solo aria. Sembra come se non pescasse l'acqua. Ho smontato il tubicino e ho controllato che l'ugello della vernice fosse libero, ma lo stesso. Ho variato anche l'altezza dell'ugello da quello dove esce l'aria: nulla. Qualche idea? Grazie!
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Vecchio 19 marzo 05, 18:22   #2 (permalink)  Top
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Se e' libero ma non c'e' aspirazione il problema e' di solito dovuto all'eccessiva apertura dello spillo della vernice, cmq dipende parecchio dalla tipologia dell'aerografo.
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Vecchio 19 marzo 05, 23:32   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@19 marzo 2005, 18:22
Se e' libero ma non c'e' aspirazione il problema e' di solito dovuto all'eccessiva apertura dello spillo della vernice, cmq dipende parecchio dalla tipologia dell'aerografo.
Ciao! Dunque, per capirci e' il classico aerografo per dare il fondo, praticamente tutto in plastica, non si svita nulla per pulizia o altro, solo il serbatoio e l'ugello sono svitabili, piu' o meno come il valex modello base. Provando le diverse altezze dell'ugello ho notato che in una certa posizione l'acqua viene aspirata fino a 3/4 della canula che pesca nel serbatoio appena premo il pulsante per fare uscire l'aria, pero' manca sempre quel quarto per arrivare in cima e diffondersi. Possibile che la bomboletta non abbia sufficiente pressione? Possibile che ci siano delle "perdite" nel serbatoio e quindi non si crei abbastanza pressione internamente? Ho visto che manca una specie di guarnizione di sughero sopra il serbatoio, puo' dipendere da quello? Canula troppo lunga? E dire che volevo solo provare questo arnese
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Vecchio 20 marzo 05, 02:19   #4 (permalink)  Top
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sarebbe meglio provarlo con un compressore dove puoi regolare la pressione del getto e avere sempre una pressione costante, cosa fondamentale per ottenere i
migliori risultati di verniciatura, anche io uso un aerografo semplicissimo e dopo averci fatto la mano riesci ad ottenere verniciature a prova di carrozziere.
ciao da alex
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Vecchio 20 marzo 05, 12:36   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Alext@20 marzo 2005, 02:19
anche io uso un aerografo semplicissimo e dopo averci fatto la mano riesci ad ottenere verniciature a prova di carrozziere.
ciao da alex
Ciao! Sicuramente avrei comperato un compressore se avessi potuto almeno valutare il risultato e come mi ci trovavo con il nuovo attrezzo solo che non ho potuto vedere nulla purtroppo! Visto che il compressore mi pare che costi una cifra (qualcuno ha qualche indirizzo o suggerimento per compressori a buon prezzo?) non volevo comperare prima di provare. Una curiosita': con l'aerografo semplice che hai ci dai solo il fondo o anche qualche linea? In tal caso per le linee come fai? Grazie!
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Vecchio 20 marzo 05, 12:58   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Rata@20 marzo 2005, 12:36
Ciao! Sicuramente avrei comperato un compressore se avessi potuto almeno valutare il risultato e come mi ci trovavo con il nuovo attrezzo solo che non ho potuto vedere nulla purtroppo! Visto che il compressore mi pare che costi una cifra (qualcuno ha qualche indirizzo o suggerimento per compressori a buon prezzo?) non volevo comperare prima di provare. Una curiosita': con l'aerografo semplice che hai ci dai solo il fondo o anche qualche linea? In tal caso per le linee come fai? Grazie!
Ciao, l'aerografo è un'ottimo strumento che richiede però parecchia pratica. Per quanto riguarda il decoro del modello, lo si usa molto raramente "libero". In genere si preparano le dovute maschere per ottenere buoni risultati. L'aerografo non è diverso da un "pennello" coi vantaggi di una stesura perfetta e di sfumature minuziose.
Se si tratta di decorazioni monocromatiche come linee sulle ali e fusoliera, tanto vale usare la pistola a spruzzo con le dovute schermature. Se invece le linee le vuoi fare di due colori che sfumano l'una nell'altra allora puoi utilizzare l'aerografo.

In genere pitturo tutto il modello a spruzzo nel forno, e una volta asciutto rifinisco tutti i dettagli (olio, sporco usura, ruggine ecc) con l'aerografo per poi mettere in ultimo la lacca.

Saluti!

p.s. fai prove dato che da vernice a vernice (olio, solvente, acqua) l'apertura dell'ugello così come la pressione dell'aria variano.
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Vecchio 20 marzo 05, 14:09   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Rata@20 marzo 2005, 12:36
Ciao! Sicuramente avrei comperato un compressore se avessi potuto almeno valutare il risultato e come mi ci trovavo con il nuovo attrezzo solo che non ho potuto vedere nulla purtroppo! Visto che il compressore mi pare che costi una cifra (qualcuno ha qualche indirizzo o suggerimento per compressori a buon prezzo?) non volevo comperare prima di provare. Una curiosita': con l'aerografo semplice che hai ci dai solo il fondo o anche qualche linea? In tal caso per le linee come fai? Grazie!
Se hai un poco di tempo manualità e con qualche piccolo aiuto il compressore te lo puoi fare da te con meno di 100 euro e pure silenzioso

ti posto le foto del mio che che ha anche un piccolo serbatoio attenzione però con le atmosfere non si scherza ciao Dino

P.S. aggiungo la foto del mio aerofrafo (prima che qualche claudicante personaggio dica che non ne so nulla) ti consiglio un doppia azione se vuoi veramente fare qualcosa di bello con l'aerografo!

http://www.3dworlds.it/compressore/c1.jpg
http://www.3dworlds.it/compressore/c2.jpg
http://www.3dworlds.it/compressore/c3.jpg
http://www.3dworlds.it/compressore/c4.jpg
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Vecchio 20 marzo 05, 14:13   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by rexor@20 marzo 2005, 14:09
Se hai un poco di tempo manualità e con qualche piccolo aiuto il compressore te lo puoi fare da te con meno di 100 euro e pure silenzioso

ti posto le foto del mio che che ha anche un piccolo serbatoio attenzione però con le atmosfere non si scherza ciao Dino

P.S. aggiungo la foto del mio aerofrafo (prima che qualche claudicante personaggio dica che non ne so nulla) ti consiglio un doppia azione se vuoi veramente fare qualcosa di bello con l'aerografo!

http://www.3dworlds.it/compressore/c1.jpg
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Dimenticavo il motore è quello di un frigorifero (ne trovi quanti ne vuoi alla discarica comunale) il resto dei componenti li puoi pescare in giro (i manometri e alcune valvole te le regalo io)
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Vecchio 20 marzo 05, 16:22   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by rexor@20 marzo 2005, 14:13
Dimenticavo il motore è quello di un frigorifero (ne trovi quanti ne vuoi alla discarica comunale) il resto dei componenti li puoi pescare in giro (i manometri e alcune valvole te le regalo io)
Grazie tante per la disponibilita' e il materiale!! Gia' che ci sono per completezza di visione, il compressore degli aerosol e' altrettanto valido e/o facile da modificare per l'aerografo? Cosa si intende per pistola a spruzzo (ho visto che si e' distinta da aerografo, allora qual'e')? Grazie ancora
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Vecchio 20 marzo 05, 18:36   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by Rata@20 marzo 2005, 16:22
Grazie tante per la disponibilita' e il materiale!! Gia' che ci sono per completezza di visione, il compressore degli aerosol e' altrettanto valido e/o facile da modificare per l'aerografo? Cosa si intende per pistola a spruzzo (ho visto che si e' distinta da aerografo, allora qual'e')? Grazie ancora

L'aerografo ti permette una stesura della vernice molto precisa, a dipendenza del modello e della qualità (e del costo!) un aerografo ti permette una precisione che raggiunge i 2mm.

La pistola a spruzzo (dipende sempre dalla qualità e dalcosto) si usa per superfici più ampie, la tipica pistola da carrozziere. Non pensare di fare tutta una fusoliera con l'aerografo, ti ci vorrebbe troppo tempo e viste le dimensioni da verniciare ificilmente otterresti un risultato uniforme.
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