Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 05, 07:43   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ciao! Ho scoperto di avere un aerosol a casa. Ha 2 velocita' e un tubo di gomma di circa 30-40 cm. Ho attaccato il tubo in gomma a un estremo del tubo nero dell'aerografo e si incastra bene senza perdite. Ho acceso e l'effetto a orecchio di uscita dell'aria e' simile a quello della bomboletta, solo che ancora non riesco a vedere il getto d'aria. Provero' forse con un altro aerografo o forse a diluire meno la vernice, comunque che consigli mi potreste dare per usare l'aerosol? Ho letto che sarebbe meglio avere il tubo dell'aria molto lungo in modo da ridurre l'effetto pulsazione, confermate? che misura? Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 10:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Se hai l' aerosol prova a spruzzare solo solvente. se non spruzza, allora vuol dire che hai l' ugello dell'aeropenna otturato o il comando dello spillo rotto. Dovresti riuscire a vedere (da spento) se lo spillo si muove o no
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 20:01   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Aggiornamento: oggi mi ci sono messo e ho finalmente apprezzato l'uso di questo strumento: sebbene la prova consistesse nel dare un unico colore di fondo, e' uscito molto bene, leggero e gratificante. Ho penato, come pensavo, per trovare la giusta quantita' di vernice e di miscelazione vernice/diluente (polycolor/acqua), per il resto ho notato una cosa fastidiosa: dopo un po' che non spruzzavo (1 minuto) si formavano delle ostruzioni di colore nell'ugello esterno che mi costringeva a sospendere e pulire: se fosse satto un aerografo a miscelazione interna avrei dovuto smontare tutto! Succede sempre cosi' oppure la miscela colore/acqua non era bene fatta ? Ho imparato che per l'uso che ne facciamo noi il serbatoio deve essere davvero capiente, e io che pensavo a un doppia azione a gravita' da 7cc
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 20:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
La miscela é fatta bene quando riesci a spruzzare bene.
Lo stesso per la diluizione
Se fosse stato a miscelazione interna, probabilmente no, salvo l' ugello
sono i depositi sottili che asciugano rapidamente e che creano casini
Dopo una pausa é sempre consigliabile fare due/tre spruzzatine su un cartone o altro, per sputare i grumi
per esigenze modellistiche ti consiglio un miscelazione interna, con serbatoio a gravitá di almeno 50 cc e un ugello da 0,5 ÷ 1 max
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 16:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ciao ragazzi scusate se ripesco questa vecchissima discussione.
Ho appena comprato un compressore e una penna (identica a quella della Valex), settato il compressore a 1,5 atm e preparato il colore acrilico con la consistenza del latte. Il problema è che non riesco ad ottenere linee sottili. Regolando al minimo l'altezza dell'ugello riesco a ottenere una precisione di 10-15 mm, ma solo avvicinando il fascio al modello fino a 3-4 cm (avete letto bene). In tutti gli altri casi il colore esce uniforme e privo di "millepiedi" ma lo spessore del fascio è tipo 6-7 cm!
Dove sbaglio?
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 16:21   #16 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ciao ragazzi scusate se ripesco questa vecchissima discussione.
Ho appena comprato un compressore e una penna (identica a quella della Valex), settato il compressore a 1,5 atm e preparato il colore acrilico con la consistenza del latte. Il problema è che non riesco ad ottenere linee sottili. Regolando al minimo l'altezza dell'ugello riesco a ottenere una precisione di 10-15 mm, ma solo avvicinando il fascio al modello fino a 3-4 cm (avete letto bene). In tutti gli altri casi il colore esce uniforme e privo di "millepiedi" ma lo spessore del fascio è tipo 6-7 cm!
Dove sbaglio?
Sono un niubbo anche io sull'uso dell'aerografo, per fortuna il mio vicino di casa é un vero "gatto" e mi ha spiegato un po' di rudimenti.

Per fare le linee fini, basta dosare la pressione e avvicinarsi all'oggetto da dipingere ben al di sotto dei 3-4 cm da te descritti.
Inizia a spruzzare fuori dal modello così da calibrare la pressione e la quantità di colore, poi parti e traccia la linea.
ti consiglio di usare le "mascherine" e di impratichirti su un foglio di carta a tracciare linee, punti e a dosare la quantità di vernice.
Io ci ho messo un paio di serate a capire il suo funzionamento e comunque di pasticci ne combino sempre ... nessuno nasce imparato, l'importante e provare provare ... provare

una volta imparato, vedrai che non ne fari più a meno


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 16:23   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ciao ragazzi scusate se ripesco questa vecchissima discussione.
Ho appena comprato un compressore e una penna (identica a quella della Valex), settato il compressore a 1,5 atm e preparato il colore acrilico con la consistenza del latte. Il problema è che non riesco ad ottenere linee sottili. Regolando al minimo l'altezza dell'ugello riesco a ottenere una precisione di 10-15 mm, ma solo avvicinando il fascio al modello fino a 3-4 cm (avete letto bene). In tutti gli altri casi il colore esce uniforme e privo di "millepiedi" ma lo spessore del fascio è tipo 6-7 cm!
Dove sbaglio?
Per fare le linee sottili devi avere un ugello molto piccolo, 0,1 o 0,2 mm, che si trova di solito nelle aeropenne abbastanza costose. Il colore deve essere molto liquido e in genere si usano gli inchiostri. La distanza dell'ugello dalla superficie deve essere minima. Se vuoi toglierti la curiosità, prova a spruzzare dell'acqua o del solvente con l'ugello alla minima apertura, se puoi regolarlo e vedi cosa succede.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 16:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Sono un niubbo anche io sull'uso dell'aerografo, per fortuna il mio vicino di casa é un vero "gatto" e mi ha spiegato un po' di rudimenti.

Per fare le linee fini, basta dosare la pressione e avvicinarsi all'oggetto da dipingere ben al di sotto dei 3-4 cm da te descritti.
Inizia a spruzzare fuori dal modello così da calibrare la pressione e la quantità di colore, poi parti e traccia la linea.
ti consiglio di usare le "mascherine" e di impratichirti su un foglio di carta a tracciare linee, punti e a dosare la quantità di vernice.
Io ci ho messo un paio di serate a capire il suo funzionamento e comunque di pasticci ne combino sempre ... nessuno nasce imparato, l'importante e provare provare ... provare

una volta imparato, vedrai che non ne fari più a meno


ciao
Ruggero"
vediamo un pò che riesco a fare...
è un peccato fare modelli così carini e non saperli dipingere se non a pennello!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 16:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Per fare le linee sottili devi avere un ugello molto piccolo, 0,1 o 0,2 mm, che si trova di solito nelle aeropenne abbastanza costose. Il colore deve essere molto liquido e in genere si usano gli inchiostri. La distanza dell'ugello dalla superficie deve essere minima. Se vuoi toglierti la curiosità, prova a spruzzare dell'acqua o del solvente con l'ugello alla minima apertura, se puoi regolarlo e vedi cosa succede.
E come si fa a non fare gli antiestetici "millepiedi"? a quella distanza è veramente mooolto facile!

La mia aeropenna è di un certo pregio, pensa l'ho pagata bel 10 euro!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prime prove muggio70 Elimodellismo Principianti 0 08 gennaio 07 21:12
Prime prove di carburazione mc.luca Automodellismo 4 10 novembre 05 10:31
prime prove brushless del cinese.... il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 30 23 gennaio 05 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002