![]() | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
|
Ciao! Ho scoperto di avere un aerosol a casa. Ha 2 velocita' e un tubo di gomma di circa 30-40 cm. Ho attaccato il tubo in gomma a un estremo del tubo nero dell'aerografo e si incastra bene senza perdite. Ho acceso e l'effetto a orecchio di uscita dell'aria e' simile a quello della bomboletta, solo che ancora non riesco a vedere il getto d'aria. Provero' forse con un altro aerografo o forse a diluire meno la vernice, comunque che consigli mi potreste dare per usare l'aerosol? Ho letto che sarebbe meglio avere il tubo dell'aria molto lungo in modo da ridurre l'effetto pulsazione, confermate? che misura? Grazie!
|
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() |
Se hai l' aerosol prova a spruzzare solo solvente. se non spruzza, allora vuol dire che hai l' ugello dell'aeropenna otturato o il comando dello spillo rotto. Dovresti riuscire a vedere (da spento) se lo spillo si muove o no
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
|
Aggiornamento: oggi mi ci sono messo e ho finalmente apprezzato l'uso di questo strumento: sebbene la prova consistesse nel dare un unico colore di fondo, e' uscito molto bene, leggero e gratificante. Ho penato, come pensavo, per trovare la giusta quantita' di vernice e di miscelazione vernice/diluente (polycolor/acqua), per il resto ho notato una cosa fastidiosa: dopo un po' che non spruzzavo (1 minuto) si formavano delle ostruzioni di colore nell'ugello esterno che mi costringeva a sospendere e pulire: se fosse satto un aerografo a miscelazione interna avrei dovuto smontare tutto! Succede sempre cosi' oppure la miscela colore/acqua non era bene fatta ? Ho imparato che per l'uso che ne facciamo noi il serbatoio deve essere davvero capiente, e io che pensavo a un doppia azione a gravita' da 7cc ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() |
La miscela é fatta bene quando riesci a spruzzare bene. Lo stesso per la diluizione Se fosse stato a miscelazione interna, probabilmente no, salvo l' ugello sono i depositi sottili che asciugano rapidamente e che creano casini Dopo una pausa é sempre consigliabile fare due/tre spruzzatine su un cartone o altro, per sputare i grumi per esigenze modellistiche ti consiglio un miscelazione interna, con serbatoio a gravitá di almeno 50 cc e un ugello da 0,5 ÷ 1 max
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Ciao ragazzi scusate se ripesco questa vecchissima discussione. Ho appena comprato un compressore e una penna (identica a quella della Valex), settato il compressore a 1,5 atm e preparato il colore acrilico con la consistenza del latte. Il problema è che non riesco ad ottenere linee sottili. Regolando al minimo l'altezza dell'ugello riesco a ottenere una precisione di 10-15 mm, ma solo avvicinando il fascio al modello fino a 3-4 cm (avete letto bene). In tutti gli altri casi il colore esce uniforme e privo di "millepiedi" ma lo spessore del fascio è tipo 6-7 cm! Dove sbaglio? |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Per fare le linee fini, basta dosare la pressione e avvicinarsi all'oggetto da dipingere ben al di sotto dei 3-4 cm da te descritti. Inizia a spruzzare fuori dal modello così da calibrare la pressione e la quantità di colore, poi parti e traccia la linea. ti consiglio di usare le "mascherine" e di impratichirti su un foglio di carta a tracciare linee, punti e a dosare la quantità di vernice. Io ci ho messo un paio di serate a capire il suo funzionamento e comunque di pasticci ne combino sempre ... nessuno nasce imparato, l'importante e provare provare ... provare una volta imparato, vedrai che non ne fari più a meno ![]() ciao Ruggero" | |
![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
è un peccato fare modelli così carini e non saperli dipingere se non a pennello! | |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
La mia aeropenna è di un certo pregio, pensa l'ho pagata bel 10 euro! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Prime prove | muggio70 | Elimodellismo Principianti | 0 | 08 gennaio 07 22:12 |
Prime prove di carburazione | mc.luca | Automodellismo | 4 | 10 novembre 05 11:31 |
prime prove brushless del cinese.... | il_Zott | Aeromodellismo Volo Elettrico | 30 | 23 gennaio 05 23:04 |