02 agosto 07, 15:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2007 Residenza: MILANO
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| Chiarimento Procedura per la stima delle batterie...
Leggendo tra le varie discussioni ho letto che provando la durata delle batterie sul banco o con modello fermo si rischia di bruciare tutto, invece leggendo l'articolo "Avvicinarsi all'Aeromodellismo" presente sul sito ho trovato scritto questo: [...]- Stima della durata della carica delle batterie (ovvero sapere quanto tempo il motore rimane acceso per capire quando è il momento di atterrare): con pacco batterie carico fare girare il motore fino a che si spegne e prenderne il tempo. Si può fare anche una prova "realistica" ossia 10 secondi a tutto gas, 20 secondi a 2/3 del gas, ripetuti fino a che scatta il Cutoff[...] Ho effettuato questa operazione e per non riscaldare eccessivamente il motore e le batterie ho messo il modello davanti al ventilatore accesso per rinfrescare il tutto... ho fatto la cazzata??? Mi potreste chiarire le idee???? Grazie |
02 agosto 07, 16:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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|
Il concetto è che mentre voli gli assorbimenti calano, perchè il modello si muove e quindi l'energia per mantenerlo in movimento è minore di quella che serve per farlo partire; siccome normalmente si cerca di "tirare" un pò il collo ai componenti può succedere di avere un setup che sia già al limite in volo; provato al banco potresti colare tutto. Mettere un ventilatore non risolve credo un granchè in un caso del genere. Personalmente cerco di volare sempre con ampi margini, e nonostante questo in una occasione ho sfiorato il disastro. Le prove di durata al banco delle batterie, per lo stesso motivo, non sono significative, in quanto in volo, sempre che tu non sia al limite, difficilmente si va sempre a manetta. Ciao
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02 agosto 07, 18:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
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| Citazione:
Il metodo che uso io è quello di verificare la carica delle celle dopo il volo. Durante il primo volo faccio ad esempio solo 5 minuti, atterro e ricarico, se i mah caricati sono ad esempio 1/3 della capacità totale della batteria sò che bene o male potrei volare 15 minuti prima che intervenga il cutoff, ma in genere rimango a 2/3 della scarica... ne soffre meno la batteria. Massimo. | |
02 agosto 07, 18:42 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 06-07-2007 Residenza: MILANO
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Citazione:
Dato che ormai ho fatto la prova come descritto nell'articolo "Avvicinarsi all'Aeromodellismo" (Pagina 10) ed ho cronometrato un tempo attorno a gli 11 minuti, ipoteticamente quanto potrei stare in volo? Lo sò che ci sono una miriade di fattori che possono condizionare la duarata ma giusto per curiosità mi interesserebbe avere una stima approssimativa!!! | ||
02 agosto 07, 18:50 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
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| Citazione:
La prova a banco ti ha dato 11 minuti e quelli "ipoteticamente" sono... Il vero modo di saperlo è fare intervenire il cutoff in volo, quindi se lo fai non girare troppo lontano dalla pista... Comunque sia io ti consiglierei il mio metodo e comunque cerca "di norma" di non sfruttare mai tutta la carica, ma di atterrare un pò prima. Massimo. | |
02 agosto 07, 18:52 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
P.S. spero di sbagliarmi...
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
02 agosto 07, 19:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2007 Residenza: MILANO
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| Citazione:
Cmq grazie ancora a tutti per i chiarimenti! P.S. lo spero anch'io che tu ti stia sbagliando.... | |
02 agosto 07, 23:55 | #8 (permalink) Top |
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|
[QUOTE=guizzo]Come hai detto anche tu ci sono troppi fattori che possono modificare l'autonomia, primo tra tutti il tuo modo di volare e di gestire il gas. La prova a banco ti ha dato 11 minuti e quelli "ipoteticamente" sono... C on che tipo di batterie e configurazione dell'aereo? |
03 agosto 07, 09:47 | #9 (permalink) Top |
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|
Se vuoi sapere con ottima approssimazione qual'è l'autonomia di volo devi munirti di un qualche sistema per misurare la corrente, cosa che comunque se fai elettrico dovrai deciderti a fare pena prima o poi bruciare qualcosa. Devi misurare al banco l'assorbimento a manetta, anche per pochi attimi, con l'elica che intendi usare in volo. Col calcoletto Capacità batteria (in mA) * 60 / Assorbimento (in mA) ottieni i minuti di volo teorici minimi a manetta. Ciao
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