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Vecchio 02 agosto 07, 14:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di masterone1
 
Data registr.: 06-07-2007
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Exclamation Chiarimento Procedura per la stima delle batterie...

Leggendo tra le varie discussioni ho letto che provando la durata delle batterie sul banco o con modello fermo si rischia di bruciare tutto, invece leggendo l'articolo "Avvicinarsi all'Aeromodellismo" presente sul sito ho trovato scritto questo:

[...]- Stima della durata della carica delle batterie (ovvero sapere quanto tempo il motore rimane acceso per capire quando è il momento di atterrare): con pacco batterie carico fare girare il motore fino a che si spegne e prenderne il tempo. Si può fare anche una prova "realistica" ossia 10 secondi a tutto gas, 20 secondi a 2/3 del gas, ripetuti fino a che scatta il Cutoff[...]

Ho effettuato questa operazione e per non riscaldare eccessivamente il motore e le batterie ho messo il modello davanti al ventilatore accesso per rinfrescare il tutto... ho fatto la cazzata???

Mi potreste chiarire le idee????
Grazie
masterone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 15:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Il concetto è che mentre voli gli assorbimenti calano, perchè il modello si muove e quindi l'energia per mantenerlo in movimento è minore di quella che serve per farlo partire; siccome normalmente si cerca di "tirare" un pò il collo ai componenti può succedere di avere un setup che sia già al limite in volo; provato al banco potresti colare tutto. Mettere un ventilatore non risolve credo un granchè in un caso del genere.

Personalmente cerco di volare sempre con ampi margini, e nonostante questo in una occasione ho sfiorato il disastro.

Le prove di durata al banco delle batterie, per lo stesso motivo, non sono significative, in quanto in volo, sempre che tu non sia al limite, difficilmente si va sempre a manetta.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 17:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Originalmente inviato da masterone1
Leggendo tra le varie discussioni ho letto che provando la durata delle batterie sul banco o con modello fermo si rischia di bruciare tutto, invece leggendo l'articolo "Avvicinarsi all'Aeromodellismo" presente sul sito ho trovato scritto questo:

[...]- Stima della durata della carica delle batterie (ovvero sapere quanto tempo il motore rimane acceso per capire quando è il momento di atterrare): con pacco batterie carico fare girare il motore fino a che si spegne e prenderne il tempo. Si può fare anche una prova "realistica" ossia 10 secondi a tutto gas, 20 secondi a 2/3 del gas, ripetuti fino a che scatta il Cutoff[...]

Ho effettuato questa operazione e per non riscaldare eccessivamente il motore e le batterie ho messo il modello davanti al ventilatore accesso per rinfrescare il tutto... ho fatto la cazzata???

Mi potreste chiarire le idee????
Grazie
A me questo metodo sembra un pò inutile proprio per i motivi che dice anche paologiusy.

Il metodo che uso io è quello di verificare la carica delle celle dopo il volo.

Durante il primo volo faccio ad esempio solo 5 minuti, atterro e ricarico, se i mah caricati sono ad esempio 1/3 della capacità totale della batteria sò che bene o male potrei volare 15 minuti prima che intervenga il cutoff, ma in genere rimango a 2/3 della scarica... ne soffre meno la batteria.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 17:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di masterone1
 
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Originalmente inviato da paologiusy
Il concetto è che mentre voli gli assorbimenti calano, perchè il modello si muove e quindi l'energia per mantenerlo in movimento è minore di quella che serve per farlo partire; siccome normalmente si cerca di "tirare" un pò il collo ai componenti può succedere di avere un setup che sia già al limite in volo; provato al banco potresti colare tutto. Mettere un ventilatore non risolve credo un granchè in un caso del genere.

Personalmente cerco di volare sempre con ampi margini, e nonostante questo in una occasione ho sfiorato il disastro.

Le prove di durata al banco delle batterie, per lo stesso motivo, non sono significative, in quanto in volo, sempre che tu non sia al limite, difficilmente si va sempre a manetta.

Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
A me questo metodo sembra un pò inutile proprio per i motivi che dice anche paologiusy.

Il metodo che uso io è quello di verificare la carica delle celle dopo il volo.

Durante il primo volo faccio ad esempio solo 5 minuti, atterro e ricarico, se i mah caricati sono ad esempio 1/3 della capacità totale della batteria sò che bene o male potrei volare 15 minuti prima che intervenga il cutoff, ma in genere rimango a 2/3 della scarica... ne soffre meno la batteria.

Massimo.
Ok grazie mille per avermi chiarito le idee!!!
Dato che ormai ho fatto la prova come descritto nell'articolo "Avvicinarsi all'Aeromodellismo" (Pagina 10) ed ho cronometrato un tempo attorno a gli 11 minuti, ipoteticamente quanto potrei stare in volo?
Lo sò che ci sono una miriade di fattori che possono condizionare la duarata ma giusto per curiosità mi interesserebbe avere una stima approssimativa!!!
masterone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 17:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Originalmente inviato da masterone1
Ok grazie mille per avermi chiarito le idee!!!
Dato che ormai ho fatto la prova come descritto nell'articolo "Avvicinarsi all'Aeromodellismo" (Pagina 10) ed ho cronometrato un tempo attorno a gli 11 minuti, ipoteticamente quanto potrei stare in volo?
Lo sò che ci sono una miriade di fattori che possono condizionare la duarata ma giusto per curiosità mi interesserebbe avere una stima approssimativa!!!
Come hai detto anche tu ci sono troppi fattori che possono modificare l'autonomia, primo tra tutti il tuo modo di volare e di gestire il gas.

La prova a banco ti ha dato 11 minuti e quelli "ipoteticamente" sono...

Il vero modo di saperlo è fare intervenire il cutoff in volo, quindi se lo fai non girare troppo lontano dalla pista...

Comunque sia io ti consiglierei il mio metodo e comunque cerca "di norma" di non sfruttare mai tutta la carica, ma di atterrare un pò prima.

Massimo.
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Vecchio 02 agosto 07, 17:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da masterone1
Ok grazie mille per avermi chiarito le idee!!!
Dato che ormai ho fatto la prova come descritto nell'articolo "Avvicinarsi all'Aeromodellismo" (Pagina 10) ed ho cronometrato un tempo attorno a gli 11 minuti, ipoteticamente quanto potrei stare in volo?
Lo sò che ci sono una miriade di fattori che possono condizionare la duarata ma giusto per curiosità mi interesserebbe avere una stima approssimativa!!!
Se provi a farlo volare da solo, se va bene starai in volo 30 sec. perchè ti preoccupi della durata della batteria?

P.S. spero di sbagliarmi...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 18:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di masterone1
 
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Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Se provi a farlo volare da solo, se va bene starai in volo 30 sec. perchè ti preoccupi della durata della batteria?

P.S. spero di sbagliarmi...
Mi preoccupo perchè se supero i 30 sec. (la speranza è sempre l'ultima a morire) magari mi può tornare utile saperlo....

Cmq grazie ancora a tutti per i chiarimenti!

P.S. lo spero anch'io che tu ti stia sbagliando....
masterone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 22:55   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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[QUOTE=guizzo]Come hai detto anche tu ci sono troppi fattori che possono modificare l'autonomia, primo tra tutti il tuo modo di volare e di gestire il gas.

La prova a banco ti ha dato 11 minuti e quelli "ipoteticamente" sono...

C on che tipo di batterie e configurazione dell'aereo?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 08:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Se vuoi sapere con ottima approssimazione qual'è l'autonomia di volo devi munirti di un qualche sistema per misurare la corrente, cosa che comunque se fai elettrico dovrai deciderti a fare pena prima o poi bruciare qualcosa.

Devi misurare al banco l'assorbimento a manetta, anche per pochi attimi, con l'elica che intendi usare in volo.

Col calcoletto Capacità batteria (in mA) * 60 / Assorbimento (in mA) ottieni i minuti di volo teorici minimi a manetta.
Ciao
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
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