02 agosto 07, 13:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
| informazioni ,sono nuovo modellista dinamico
salve a tutti ..ho sempre avuto la passione per gli aeroplanini ovviamente modellismo statico ,ne ho costruiti una miriade e ho preso molta manualità ..ora ho deciso di passare al dinamico ..visto che vederli li fermi mi hanno un po annoiato,ho acquistato un modello medio un ready to fly della RC system lo SPARROW è un aereo ad ala alta molto simile ad un motoveleggiatore ,3 canali con elica richidibile ,mi hanno consigliato un modello abbastanza lento per iniziare e devo dire che mi ci sono trivato benissimo ..tra l'altro ha in dotazione una radio 4 canali con reverse e quarzi cambiabili ..quindi la posso usare anche per altri modelli..per ora che sonoall'inizio ..bene dato che ho sempre costruito modellini statici ..ho intenzione di costruirmi da solo un modello elettrico con il depron e del polistirolo da imballaggio, e fino a qui tutto ok il mio problema è l'impianto elettrico dato che non ho mai avuto a che fare ,cioe compro ilmotore bruscheless, 3 microservi,una ricevente,un bec, il problema è come collegare tutti questi attrezzi fra di loro..ora chiedo se qualcuno gentilmente ha uno schema da passarmi su come collegare tutte queste cose insieme , cioe se direttamente al motore devo collegare prima il bec e poi la ricevente o viceversa, perche purtroppo non sono ancora esperto...vi ringrazio in anticipo e per cortesia se qualcuno mi puo indicare circa la spesa per tutta l'elettronica da montare su un modellino ( 3 servi io ho pensato hitec ss-55 da 8 gr,ricevente,motoreelettrico,bec,cavi ecc),radiocomando esculsa ,ho intenzione poi di acqiostare la HITEC laser 6 ,ma per ora uso la radio che era insieme al modello comprato ,che non fnziona male..grazie a tutti apresto
|
02 agosto 07, 17:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
|
Io sono davvero poco pratico di volo elettrico, nel senso che lo ignoro del tutto, ma posso dirti quello che ho capito leggendo altri post su questo forum. Il cuore di tutto è il regolatore, che prende l'alimentazione dalle batterie ed è collegato al motore (appunto per regolarne la velocità). Il regolatore è collegato anche alla ricevente e, se il tuo regolatore ha anche il BEC, provvede ad alimentare la ricevente attraverso lo stesso collegamento con cui riceve il comando della velocità del motore. Chiedo ai più esperti di me di confermare o smentire. Paolo |
02 agosto 07, 18:05 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
| Citazione:
| |
02 agosto 07, 18:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
Allora, i collegamenti tra i vari componeti sono così: Batterie ai due cavi d'alimentazione del regolatore. Motore ai 2/3 cavi del regolatore. Ricevente allo spinotto (tipo servo) del regolatore. Servi sui vari canali della ricevente. Spero di averti aiutato, Massimo. | |
02 agosto 07, 20:07 | #6 (permalink) Top |
|
grazie a tutti ..con lo schema ho capito...allora avevo intuito...un'ultima cosa ..mi potete dire la spesa circa per l'elettronica da montare sul modello (motore, 3 servi (ho pensato agli hitec ss-55 ma non sono sicuro),regolatore ricevente da lameno 4 canali,batterie ecc)..grazie di nuovo |
02 agosto 07, 20:31 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
Mmmm.... dovresti essere più preciso, motore a spazzole o brushless? batterie lipo? Molto spannometricamente si parla di 160 euro... ma posso anche essere meno. Massimo. | |
02 agosto 07, 20:40 | #9 (permalink) Top |
User |
Per i servi HS 55 spendi 10,40 euro l'uno... da Modelberg Per la ricevente spendi 30 euro da UH... Per il motore devi dirci se brushed o brushless e poi che lipo?
__________________ Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780 |
03 agosto 07, 00:43 | #10 (permalink) Top |
|
scusate l'ignoranza da novello ma che differenza c'e tra motori brushed o brushelless ,io ho sempre sentito parlare dei brushelless quindi mi riferivo a quelli nella descrizione dell'attrezzatura che voglio acquistare..
|
Bookmarks |
| |