Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 07, 13:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

Data registr.: 02-08-2007
informazioni ,sono nuovo modellista dinamico

salve a tutti ..ho sempre avuto la passione per gli aeroplanini ovviamente modellismo statico ,ne ho costruiti una miriade e ho preso molta manualità ..ora ho deciso di passare al dinamico ..visto che vederli li fermi mi hanno un po annoiato,ho acquistato un modello medio un ready to fly della RC system lo SPARROW è un aereo ad ala alta molto simile ad un motoveleggiatore ,3 canali con elica richidibile ,mi hanno consigliato un modello abbastanza lento per iniziare e devo dire che mi ci sono trivato benissimo ..tra l'altro ha in dotazione una radio 4 canali con reverse e quarzi cambiabili ..quindi la posso usare anche per altri modelli..per ora che sonoall'inizio ..bene dato che ho sempre costruito modellini statici ..ho intenzione di costruirmi da solo un modello elettrico con il depron e del polistirolo da imballaggio, e fino a qui tutto ok il mio problema è l'impianto elettrico dato che non ho mai avuto a che fare ,cioe compro ilmotore bruscheless, 3 microservi,una ricevente,un bec, il problema è come collegare tutti questi attrezzi fra di loro..ora chiedo se qualcuno gentilmente ha uno schema da passarmi su come collegare tutte queste cose insieme , cioe se direttamente al motore devo collegare prima il bec e poi la ricevente o viceversa, perche purtroppo non sono ancora esperto...vi ringrazio in anticipo e per cortesia se qualcuno mi puo indicare circa la spesa per tutta l'elettronica da montare su un modellino ( 3 servi io ho pensato hitec ss-55 da 8 gr,ricevente,motoreelettrico,bec,cavi ecc),radiocomando esculsa ,ho intenzione poi di acqiostare la HITEC laser 6 ,ma per ora uso la radio che era insieme al modello comprato ,che non fnziona male..grazie a tutti apresto
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 17:54   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2007
Io sono davvero poco pratico di volo elettrico, nel senso che lo ignoro del tutto, ma posso dirti quello che ho capito leggendo altri post su questo forum.
Il cuore di tutto è il regolatore, che prende l'alimentazione dalle batterie ed è collegato al motore (appunto per regolarne la velocità). Il regolatore è collegato anche alla ricevente e, se il tuo regolatore ha anche il BEC, provvede ad alimentare la ricevente attraverso lo stesso collegamento con cui riceve il comando della velocità del motore.
Chiedo ai più esperti di me di confermare o smentire.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 18:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1950
Io sono davvero poco pratico di volo elettrico, nel senso che lo ignoro del tutto, ma posso dirti quello che ho capito leggendo altri post su questo forum.
Il cuore di tutto è il regolatore, che prende l'alimentazione dalle batterie ed è collegato al motore (appunto per regolarne la velocità). Il regolatore è collegato anche alla ricevente e, se il tuo regolatore ha anche il BEC, provvede ad alimentare la ricevente attraverso lo stesso collegamento con cui riceve il comando della velocità del motore.
Chiedo ai più esperti di me di confermare o smentire.
Paolo
CONFERMO. se usi brushless ( motore senza spazzole ) i fili verso il motore sono TRE e puoi collegarli come capita basta che il motore giri come ti occorre ( non danneggi nulla) , se usi motore a spazzole c'è il classico piu e meno. Occhio alle batterie: sia LIPO che NIMH hanno caricatori appositi, ed anche il regolatore è specifico per ogni tipo di batterie ( tranne i migliori) ciao e auguri
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 18:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da goose77
salve a tutti ..ho sempre avuto la passione per gli aeroplanini ovviamente modellismo statico ,ne ho costruiti una miriade e ho preso molta manualità ..ora ho deciso di passare al dinamico ..visto che vederli li fermi mi hanno un po annoiato,ho acquistato un modello medio un ready to fly della RC system lo SPARROW è un aereo ad ala alta molto simile ad un motoveleggiatore ,3 canali con elica richidibile ,mi hanno consigliato un modello abbastanza lento per iniziare e devo dire che mi ci sono trivato benissimo ..tra l'altro ha in dotazione una radio 4 canali con reverse e quarzi cambiabili ..quindi la posso usare anche per altri modelli..per ora che sonoall'inizio ..bene dato che ho sempre costruito modellini statici ..ho intenzione di costruirmi da solo un modello elettrico con il depron e del polistirolo da imballaggio, e fino a qui tutto ok il mio problema è l'impianto elettrico dato che non ho mai avuto a che fare ,cioe compro ilmotore bruscheless, 3 microservi,una ricevente,un bec, il problema è come collegare tutti questi attrezzi fra di loro..ora chiedo se qualcuno gentilmente ha uno schema da passarmi su come collegare tutte queste cose insieme , cioe se direttamente al motore devo collegare prima il bec e poi la ricevente o viceversa, perche purtroppo non sono ancora esperto...vi ringrazio in anticipo e per cortesia se qualcuno mi puo indicare circa la spesa per tutta l'elettronica da montare su un modellino ( 3 servi io ho pensato hitec ss-55 da 8 gr,ricevente,motoreelettrico,bec,cavi ecc),radiocomando esculsa ,ho intenzione poi di acqiostare la HITEC laser 6 ,ma per ora uso la radio che era insieme al modello comprato ,che non fnziona male..grazie a tutti apresto
Ciao e ben venuto! evita se puoi di postare la stessa domanda da più parti che non serve

Allora, i collegamenti tra i vari componeti sono così:

Batterie ai due cavi d'alimentazione del regolatore.

Motore ai 2/3 cavi del regolatore.

Ricevente allo spinotto (tipo servo) del regolatore.

Servi sui vari canali della ricevente.

Spero di averti aiutato,

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 19:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dany92

Data registr.: 20-07-2007
Invia un messaggio via MSN a dany92
guarda qua... così capisci meglio...
se non capisci ancora chiedi pure...

Vecchio 02 agosto 07, 20:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

grazie a tutti ..con lo schema ho capito...allora avevo intuito...un'ultima cosa ..mi potete dire la spesa circa per l'elettronica da montare sul modello (motore, 3 servi (ho pensato agli hitec ss-55 ma non sono sicuro),regolatore ricevente da lameno 4 canali,batterie ecc)..grazie di nuovo
Vecchio 02 agosto 07, 20:08   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Se il motore e' un brushless i fili gialli sono tre.
Ciaoo
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 20:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da goose77
grazie a tutti ..con lo schema ho capito...allora avevo intuito...un'ultima cosa ..mi potete dire la spesa circa per l'elettronica da montare sul modello (motore, 3 servi (ho pensato agli hitec ss-55 ma non sono sicuro),regolatore ricevente da lameno 4 canali,batterie ecc)..grazie di nuovo

Mmmm.... dovresti essere più preciso, motore a spazzole o brushless? batterie lipo?

Molto spannometricamente si parla di 160 euro... ma posso anche essere meno.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 20:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dany92

Data registr.: 20-07-2007
Invia un messaggio via MSN a dany92
Per i servi HS 55 spendi 10,40 euro l'uno... da Modelberg

Per la ricevente spendi 30 euro da UH...

Per il motore devi dirci se brushed o brushless e poi che lipo?
Vecchio 03 agosto 07, 00:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

scusate l'ignoranza da novello ma che differenza c'e tra motori brushed o brushelless ,io ho sempre sentito parlare dei brushelless quindi mi riferivo a quelli nella descrizione dell'attrezzatura che voglio acquistare..
Rispondi

Bookmarks