03 agosto 07, 01:19 | #12 (permalink) Top |
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i motori normali (brushed) hanno delle spazzole in carbone o altro materiale che sfregano su una bobina per farla girare. i brushless funzionano più o meno come i motori trifase industriali.ce ne sono di 2 tipi:gli INRUNNER che hanno una bobina esterna alimentata che tramite rotazione del campo magnetico fa ruotare l'albero nella quale sono attaccati diversi magneti.e poi ci sono i cosidetti "cassa rotante" o OUTRUNNER nella quale la bobina è fissa all'interno e ruota la cassa attornodove sono attaccati dei magneti. ci sono tre fili per far andare questi motori..è indifferente come li colleghi,il motore gira ugualmente.se poi gira al contrario di come ti serve a te batsa invertire 2 fili a caso dei 3 presenti come in un motore trifase a 380 volt. ATTENZIONE:a differenza dei motori normali dove se ad esempio devi provare se funziona puoi attaccarli direttamente alla batteria per farli girare,i brushless hanno bisogno del loro regolatore in quanto nei tre fili scorre una corrente sfasata di 120°.se per fare un test provi a collegarlo in qualche modo direttamente alla batteria rischi di bruciarlo come è successo a me all'inizio. altra cosa..per misurare l'assorbimento dei brushless NON collegare in serie il tester ad uno dei tre fili in quanto la misurazione non è reale.per misurarla ti serve una pinza amperometrica e pinzare uno dei 3 fili. se qualcosa è sbagliato gli esperti mi bacchettino e correggano eventuali errori.
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03 agosto 07, 09:38 | #13 (permalink) Top |
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posso aggiungere un paio di cosette sulle batterie, in linea di massima per i motori brushless si usano le batterie ai polimeri di litio che messe assieme formano i pacchi da 2 o più elementi che servono sul modello, per caricare queste celle occorre un caricabatterie apposito fornito volendo di un bilanciatore che porta ogni cella del pacco allo stesso voltaggio per non rovinarle visto che sono moltooooo delicate. in media tra un pacco di lipo e un caricabatterie semiserio tipo quello che uso io il multiplex 5014 spendi un 100 euro, purtroppo sul elettrico di un certo livello è una scelta obbligata, a menoche non usi delle classiche celle nichel metalidrato che che costano meno si caricano con un carichino da poco ma sono limitate su un bruhless.. sperio di essere stato chiaro altrimenti mi merito un 5
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03 agosto 07, 15:44 | #14 (permalink) Top |
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riguardo al caricalipo..io uso quello piccolino della graupner da 19 eurini assieme al bilanciatore della jamara..nonostante costi veramente poco fa il suo dovere alla grande!!MAI avuto problemi. occhio alle lipo..bisogna trattarle come i serpenti velenosi!!forniscono un impressionante corrente di scarica...ma basta caricarle male o qualche botta troppo violente che rischi un'esplosione con incendio!!se si gonfiano..GETTALE VIA!!ehm,,non gettarle..appoggiale va che è meglio... ci sono dei sistemi per tentare di farle resuscitare ma è pericoloso e per quel che costano non vale la pena di rischiare un incendio in casa e farsi mooolto male.
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03 agosto 07, 17:10 | #15 (permalink) Top | |
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03 agosto 07, 19:06 | #16 (permalink) Top |
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| batterie Lipo
Attenzione a conservarle "scariche" perche' se la carica di una cella scende sotto i 3.0 volt, c'e' rischio di danneggiarle. Per chi fosse interessato, c'e' un'interessante pagina su wikipedia a questo indirizzo. http://it.wikipedia.org/wiki/Accumul...litio-polimero Ciao Sandro |
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