02 agosto 07, 08:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
| Quesito eliche APC
Ciao, leggendo i vari post mi chiedevo una cosa, ma quando parlate di eliche APC senza specificare SF o E quale intendete delle due? leggendo mi pare di capire che con la semplice definizione APC si intendano le slow flyer mentre nel momento in cui si intende parlare delle electric si metta la classica E. Me lo confermate? Chiedo questo perchè ho montato sul mio minimag un Hacker A20-22L e ho visto che molti consigliano le 9X6 o 9X4.7 senza dire se SF o E. Ho rilevato gli assorbimenti e ho notato che le electric al massimo mi consumano circa 5A in meno rispetto alla slow flyer, 17A delle E contro i 22A delle SF, questo con delle 9X6. Un' altra cosa, il mozzo per la 9X6E l'avevo ricavato da un'ogiva in alluminio con relativo mozzo incorporato ( al momento non avevo mozzi per alberi da Ø 3mm in casa ), ieri sera nel cambiare le eliche ho pensato bene di tirare troppo il bullone e ho strappato il filetto, nel frattempo avevo ordinato diversi mozzi per alberi da Ø 3 mm tipo quello del disegno e ho fatto una bellissima scoperta, NON POSSO MONTARCI LE 9X6 APC E perchè troppo spesse , ma voi come fate? posso mettere solo le SF perche spesse quasi la metà Mai + pensavo di vedermi bloccato davanti ad un mozzo per eliche Ho guardato su diversi siti e quello che prpongono per gli alberi Ø 3 sono i mozzi come il disegno allegato, troppo corti per agganciare un'elica APC E. Attendo delucidazioni in merito Ciao e grazie
__________________ Gogiamma |
03 agosto 07, 10:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
|
sono un principiante del mondo elettrico senza spazzole, mi sono avventurato il mese scorso prendendo tutto il materiale per il mio mini egde, e ho preso anch'io le apc E, perchè avendo un motore da 300W quelle SF me le hanno scongliate, penso che la differenza stia appunto nella potenza che devono tenere se non sbaglio (mi frustino pure), se hai un motore da 100 - 150 W penso che le SF le puoi mettere senza problemi
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
03 agosto 07, 10:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Le SF (slow-flier, oggetto che vola lento) sono fatte per rendere a bassi giri, hanno la pala larga e non sono adatte ad alto numero di giri perchè flettono e consumano di più. Per intenderci sono ottime per modellini lenti, leggeri, da indoor, roba che il vento si porta via in un soffio. Montarle su un motore ad alto KV è uno spreco di A, senza contare che non so quanto reggano. Per i mozzi: dato che le APC E sono tra le più diffuse trovo strano che i tuoi adattatori non le portino, sei sicuro di aver montato il collarino dal verso giusto ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
03 agosto 07, 10:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
| Citazione:
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ | |
03 agosto 07, 11:02 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io ho provato sia le SF che le E, le prime le ho archiviate e le userei appunto solo per un'indoor.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
03 agosto 07, 11:21 | #6 (permalink) Top |
|
Bhe il collarino è conico all'interno, il verso è obbligato, ad ogni modo ho risolto ordinando dei mozzi extra lunghi costruiti appositamente per le APC E. Ho anche ordinato delle eliche + piccole per vedere le differenze sugli assorbimenti, ad oggi l'unico mio " problema" stà nelle interferenze di cui parlo in un altro post.
03 agosto 07, 11:32 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
03 agosto 07, 11:41 | #8 (permalink) Top |
|
Non è che tu utilizzi quelli con l'ogiva in alluminio? Quelli vanno bene anche con le APC E, infatti ho sempre volato con quello, l'altro giorno l'ho dovuto sostituire perchè ho strappato il filetto ed ho constatato che tutti i mozzi per alberi da Ø 3 mm che avevo preso non andavano bene con le APC E. L'ho ordinato quihttp://www.flymodelcomponents.it/sho...5&cat=0&page=1 Leggi la descrizione
03 agosto 07, 11:44 | #9 (permalink) Top |
|
Io uso questi http://www.rctechnics.eu/collet-prop...cro-p-326.html
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
03 agosto 07, 11:44 | #10 (permalink) Top |
|
Ad ogni modo guarda che le SF non sono malaccio, specialmente se voli tranquillo a bassi giri, sicuramente ad alti giri tendono a deformarsi e non fanno + il loro dovere.
Bookmarks |
| |