01 agosto 07, 19:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| 2,5 minuti di durata batteria http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?..._promot_widget Io ho anche questo aereo, il cinese dell'albero. Quando volo il tempo non raggiungeva mai i fatidici 20 minuti come indicato, molto e molto meno, poco fa con 2 pacchetti di batterie (sono quelle tipo stilo piccole) 8,4 volt 650 e 750, sul tavolo di casa ho messo al max il motore (dovrebbe essere un 400). L'elica si è fermata dopo 2 minuti e mezzo precisamente. sono esterefatto da queste prestazioni così ridotte. In questa ottica è nettamente superiore lo scoppio? Se fosse possibile delle spiegazione per me che mi considero un sub-principiante. Pure oggi sono schiantato Per curiosità proverò, quando avrò un po' di tempo, a cronometrare la durata in secondi al max motore, l'easy glider con le lipo 2200. |
01 agosto 07, 19:27 | #3 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
| Citazione:
...... Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 12:32 | |
01 agosto 07, 19:31 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A parte il fatto che in volo non stai costantemente a manetta, se tieni fermo il motore (sul modello o al banco) assorbe parecchio di più, consuma di più, scalda di più, e rischi di fare l'arrosto con il motore e danneggiare le batterie.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
01 agosto 07, 23:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2007 Residenza: MILANO
Messaggi: 53
| Chiarimento.... Citazione:
Leggendo l'articolo "Avvicinarsi all'Aeromodellismo" presente sul sito ho trovato scritto questo: [...]- Stima della durata della carica delle batterie (ovvero sapere quanto tempo il motore rimane acceso per capire quando è il momento di atterrare): con pacco batterie carico fare girare il motore fino a che si spegne e prenderne il tempo. Si può fare anche una prova "realistica" ossia 10 secondi a tutto gas, 20 secondi a 2/3 del gas, ripetuti fino a che scatta il Cutoff[...] Ho effettuato questa operazione e per non riscaldare eccessivamente il motore e le batterie ho messo il modello davanti al ventilatore accesso per rinfrescare il tutto... ho fatto la cazzata??? Mi potreste chiarire le idee???? Grazie | |
01 agosto 07, 23:38 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
| Citazione:
Ciao Franco ! E' già la seconda icona spettacolo che vedo.... ...'ndo le hai trovate ?? Grazzi grazzi Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
02 agosto 07, 00:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
|
Lo speed 400 consuma circa 10A con motore fermo... Facendo rapidi conti a occhio, si vede che le batterie durano, con le 750, circa 4 minuti, ma considerando il fatto che le batterie, con questi consumi, si scaldano molto (batterie piccole per un 400) si ha un decadimento delle prestazioni e, quindi, un abbassamento della tensione con relativo intervento di CutOff... Spero di non aver scritto delle troiate pazzesche, visto che ho sonno... Notte a tutti... |
02 agosto 07, 12:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2007 Residenza: MILANO
Messaggi: 53
| Citazione:
Nessuno mi sa dire niente????? | |
02 agosto 07, 18:53 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
|
Il problema di avere un motore fermo e farlo funzionare è il fatto che alla lunga questo si scalda eccessivamente... Cè anche da dire, però, che il vento smosso dall'elica dovrebbe rafreddare il motore, quindi il problema non dovrebbe sussistere (questo se l'aria arriva al motore... se il motore è montato su un parafiamma senza buchi, allora lo si brucia) In ogni caso con una temperatura eccessiva, il pericolo è che i magneti si smagnetizzino (questo perchè con l'alta temperatura, perdono la loro proprietà permanentemente)... Spero di non essermi dimenticato nulla e di essere stato chiaro... |
02 agosto 07, 20:06 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
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Il problema di avere un motore fermo e farlo funzionare è il fatto che alla lunga questo si scalda eccessivamente... Cè anche da dire, però, che il vento smosso dall'elica dovrebbe rafreddare il motore, quindi il problema non dovrebbe sussistere (questo se l'aria arriva al motore... se il motore è montato su un parafiamma senza buchi, allora lo si brucia) In ogni caso con una temperatura eccessiva, il pericolo è che i magneti si smagnetizzino (questo perchè con l'alta temperatura, perdono la loro proprietà permanentemente)... Spero di non essermi dimenticato nulla e di essere stato chiaro...[/QUOTE] Provando a volare sul campo e quindi non al max, la durata si aggira sui 4-5 minuti. Il motore è caldo come le batterie, ma nessun problema. Sto sempre parlando di batterie tipo stilo AAA in pacco da 7 celle per 8,4 v 650 e 750. Non sono le lipo ovviamente e purtroppo su questo modello se mettessi il tipo AAA probabilmente non volerebbe e per lipo consigliano di cambiare il regolatore. Ho un glider con lipo 2 celle 2200 se dovesse andare sempre avrebbe una durata attorno ai 20 minuti, suppongo che il Minimag avrà la stessa durata. Sto molto riflettendo sul costo opportunità, ma mi sto convincendo che andando con lo scoppio il costo sia nel medio-lungo periodo, i costi di gestione siano nettamente inferiori, mi sto sbagliando? Ho trovato un'occasione di un trainer a scoppio completo di servi e motore a 130 euro, devo mettere su la ricevente e le batterie, che ne pensate? |
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