Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 07, 19:51   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di morgan.mauro

Data registr.: 06-07-2007
batterie e brushless

Cioe' potremmo utilizzare le ni-mh con motore brushless ?
Ma il motore funziona sempre a 6 v o di piu ..perche altrimenti dovremmo fare troppe celle con ni-mh forse rischiamo di aumentare troppo di peso

ps : i pacchi ni-mh ce li siamo sempre autocostruiti partendo da batterie AA sciolte
spendendo pochissimo !!!
morgan.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 19:59   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di SupeRFayaN

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Scusa ma il tuo Nick è un personaggio di DragonBall ? C'ho i figli che mi fanno una testa così (e anche la moglie ormai) e ho chiesto ma mi dicono che è SuperSayan con la "S" e non con la "F".

Comunque lascia stare le spazzole, son soldi buttati ormai, sopratutto per il regolatore.

Flynow ci ha i campanellini a 16 euro che van benissimo per lo swift.

Ciao
SuperSayan è un livello dei guerrieri SAYAN del cartone animato dragonball..

superFayan (trad dal veneto = Super Fagiano) è una presa per i fondelli del famoso cartone

si potrebbe si optare per un brushless.. ma dato che siamo ignoranti abbiamo sempre abbinato brushless a LIPO ... quindi un costo elevato dato che abbiamo batt normali..
vorrebbe dire:

motore
regolatore
batterie
carica batterie...

se non erro...
SupeRFayaN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 20:03   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da morgan.mauro
Cioe' potremmo utilizzare le ni-mh con motore brushless ?
Ma il motore funziona sempre a 6 v o di piu ..perche altrimenti dovremmo fare troppe celle con ni-mh forse rischiamo di aumentare troppo di peso

ps : i pacchi ni-mh ce li siamo sempre autocostruiti partendo da batterie AA sciolte
spendendo pochissimo !!!
La cosa sta in questi termini: tra le batterie e il motore in mezzo ci stà il regolatore, ed il motore non vede al di là del regolatore se la corrente gli arriva da un tipo di batterie o da un'altro. Il regolatore invece deve sapere che tipo di batterie ha per poter togliere l'alimentazione al motore prima di consumare l'energia rimasta per poter atterrare senza danneggiare le batterie.

Nel caso dei tutt'ala (io non ne ho mai provati) mi risulta che le Ni-xx siano più indicate per problemi di centraggio, perchè più pesanti, e anche perchè le lipo son più delicate ed in caso di musata sarebbero le prime ad assorbire l'urto.

Per quanto riguarda i voltaggi: i motori per aereomodelli viaggiano in genere dai 7,2 volts in su. Sul fatto di usare le stilo AA, ho visto sul sito tuttala che le hanno usate con discreti risultati, ma a livello di costi / prestazioni credo che non convengano proprio. Le stilo da supermercato erogano correnti relativamente basse rispetto a quelle specifiche (dell'ordine della metà, per intenderci) e si "siedono", non consentendo al motore di dare tutta la potenza di cusi sarebbe capace. Ormai i costi delle nimh per modellismo sono abbastanza allineati a quel che ho visto a quelli delle batterie normali, non vale la pena secondo me.

Ciao

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 20:07   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da SupeRFayaN
SuperSayan è un livello dei guerrieri SAYAN del cartone animato dragonball..

superFayan (trad dal veneto = Super Fagiano) è una presa per i fondelli del famoso cartone

si potrebbe si optare per un brushless.. ma dato che siamo ignoranti abbiamo sempre abbinato brushless a LIPO ... quindi un costo elevato dato che abbiamo batt normali..
vorrebbe dire:

motore
regolatore
batterie
carica batterie...

se non erro...
Ah ecco, mi pareva.

Si ho risposto sopra al tuo amico. Potete benissimo usare batterie ni-mh con motori brushless, occhio però a prendere anche il regolatore brushless. Sonon inconfondibili perchè il brushed ha solo 2 cavi per il motore, mentre il brushless ne ha 3.

Vecchio 24 luglio 07, 20:23   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di morgan.mauro

brush brush

Ora ho capito un po' di piu !! parte dell'elettronica per far funzionare quei motori e' dentro il regolatore anche perche quel motore non funziona di sicuro a corrente continua perche non potrebbe girare !!!
quindi l'alternanza delle fasi la fa il regolatore BENE !!
possiamo usare le stilo AA che non sono da SUPERMERCATO !!!
anzi , sono delle ottime 2300 ma ( fanno meno di sicuro ) ma con 6 di quelle FAGIANO sta' su UNORA con il PACIOCCONE

PS ho un negozio di informatica per questo trovo delle buone AA ad un buon prezzo e poi lavoro di saldatore e colla a caldo
morgan.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 20:43   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da morgan.mauro
Ora ho capito un po' di piu !! parte dell'elettronica per far funzionare quei motori e' dentro il regolatore anche perche quel motore non funziona di sicuro a corrente continua perche non potrebbe girare !!!
quindi l'alternanza delle fasi la fa il regolatore BENE !!
possiamo usare le stilo AA che non sono da SUPERMERCATO !!!
anzi , sono delle ottime 2300 ma ( fanno meno di sicuro ) ma con 6 di quelle FAGIANO sta' su UNORA con il PACIOCCONE

PS ho un negozio di informatica per questo trovo delle buone AA ad un buon prezzo e poi lavoro di saldatore e colla a caldo
Che è sto pacioccone ? Puoi anche dire tutta l'elettronica, un brushless è come un motore normale solo che non ha le spazzole, perchè appunto come hai intuito la variabilità al campo magnetico delle spire è "indotta" dal regolatore.

Per le stilo vedi tu, probabilmente con lo swift ce la fate ancora, ma se salite un pò con le prestazioni vedrai che non ce la fai più.

Ciao

PS: buono il negozio di elettronica, non sai quanti fastidi (e soldi) ti risparmi con il volo elettrico

Vecchio 25 luglio 07, 19:15   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di bann3d

Data registr.: 28-06-2007
Mi avanza questo motore:
http://www.flymodelcomponents.it/sho...cat=327&page=1

secondo voi puo andare bene su uno swift II ?
bann3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 19:19   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da bann3d
Mi avanza questo motore:
http://www.flymodelcomponents.it/sho...cat=327&page=1

secondo voi puo andare bene su uno swift II ?
Ma sa di si! anche come attacchi... aspetta comunque qualche altro "tecnico"!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 14:59   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
salve a tutti ragazzi...... scusate se mi intrometto ma volevo solo sapere che stilo sono, soprattutto la marca, se riesco a trovarle con 2300mA altro che 1 ora sto alto tutto il giorno....!!!!!!!
grazie mille
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 20:27   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di SupeRFayaN

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo
salve a tutti ragazzi...... scusate se mi intrometto ma volevo solo sapere che stilo sono, soprattutto la marca, se riesco a trovarle con 2300mA altro che 1 ora sto alto tutto il giorno....!!!!!!!
grazie mille
ciao!

mauro mi procura le NILOX 2300mA e dovrebbero stare a 15 euro di 4...

i pacchi me li fa lui.. chiedi a lui dell'importo preciso..

certo che sono una garanzia.. ho un pacco multiplex 6 celle da 1800 mi sembra.. beh non rende proprio niente.. dopo 10 min (tranquilli con l'easy star) son finite..

invece le nilox rimango su sempre accelerando poco circa 45 min...
SupeRFayaN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks