Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 07, 00:00   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di orsovolante

Data registr.: 14-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ftato
Ciao Orsovolante vedo che sei di Milano. Io sono tutti i giorni a Milano per lavoro e anche io ho un EG. Se ti va, mi dici la zona in cui sei e ci possiamo incontrare per chiarimenti.

Fausto

Ciao Fausto..io sto in provincia..vicino S donato Milanese..conosci? tu voli anche in zona o solo dove stai tu???
orsovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 00:27   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da orsovolante
[
La polarità del reg non va invertita anche se alcuni sono provvisti di protezione, come scelta, se decidi di rimanere sul motore di serie ti consiglierei un jes018 o anche un 030 per via della sopportazione migliore ai 4 servi.

Per quanto posso (tra qualche settimana vado in ferie) ti aiuterò volentieri, ma se non potrò io, sicuramente troverai persone gentilissime nel farlo.

Tra i tanti che ci hanno messo la telecamerina ci sono anch'io :

http://it.youtube.com/watch?v=99oSsOjJ3sM

Massimo.
Spettacolo...eri nel campo volo? mii ma sei andato in alto di brutto!!!
Si, ero al campo, In effetti da terra era un puntino, ma con il cielo giusto (non sereno) sarei potuto andare anche più sù, ma ti sconsiglio di provarci le prime volte...

Anche io tra poco vado in ferie per cui mi sa che (purtroppo) dovrò rimandare l'acquisto a settembre <_< sono impaziente di natura!!!
Ma hai per caso un link o qualcosa che mi spiaghi un pò di tecnica del volo collegamenti vari dei componenti tipi di eliche ..insomma roba così per infarinarmi per bene!!!

Link particolari non ne ho, ma il link giusto lo stai visualizzando proprio ora, in alto a destra , la funzione cerca di questo forum è una fonte inesauribile per chi cerca informazioni sull'easy glider.

I regolatori elettronici..soprattutto il secondo che hai nominato si trovano su jonatan io ho trovato questo...com'è?

http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/home.htm

come si fa a capire se va bene per supportare 4 servi ecc??
Allora, ho dato un'occhiata e ho visto che il jes 018 non c'è più, ma c'è il 020, comunque (se rimani dell'idea di tenere il 400 di scatola e 2 lipo) datti una guardata a questa tabella e con le due lipo ti basta anche il 020.
http://www.modellismo-rc.it/files/Is...i_JES-LIPO.pdf
[/quote]

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 01:15   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di orsovolante

[ Link particolari non ne ho, ma il link giusto lo stai visualizzando proprio ora, in alto a destra , la funzione cerca di questo forum è una fonte inesauribile per chi cerca informazioni sull'easy glider.

I regolatori elettronici..soprattutto il secondo che hai nominato si trovano su jonatan io ho trovato questo...com'è?

http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/home.htm

come si fa a capire se va bene per supportare 4 servi ecc??
Allora, ho dato un'occhiata e ho visto che il jes 018 non c'è più, ma c'è il 020, comunque (se rimani dell'idea di tenere il 400 di scatola e 2 lipo) datti una guardata a questa tabella e con le due lipo ti basta anche il 020.
http://www.modellismo-rc.it/files/Is...i_JES-LIPO.pdf
[/quote]

Massimo.[/QUOTE]

Grazie..si per ora terrei la configurazione di scatola..se mi dici che è valida..tanto il motore serve "solo" per andar in quota..poi servi ecc li vediamo assieme dopo ok?
A sto punto lo 020 mi sa che fa al caso mio..ha anche lui l'alimentazione integrata della ricevente no? senza dover mettere altre batterie..e come lipo? cosa mi consigli? una 2 celle da?
ma la corrente di "scarica" paragonandola alle "pile" classiche come si può definire..come l'amperaggio?? intendo dire..20c ecc la C sta per capacità..si ma di cosa!"??!?!?!<_<

io mi oriento sempre con il valore di mah

Certo che la telecamerina è troppo forte..poi dopo che mi ha pure scritto quello che ha messo la vantola sul groppone del EG..lui è un eroe! si ma davvero..faceva un rumorino!!! voglio imparare pure io a metterci le mani per bene!!
ma mi sa che ce ne passerà di tempo!! devo prima imparare i vari termini ecc anche perchè come regolazioni e miscelazioni..sono scarsissimo
Vecchio 26 luglio 07, 19:20   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Grazie..si per ora terrei la configurazione di scatola..se mi dici che è valida..tanto il motore serve "solo" per andar in quota..poi servi ecc li vediamo assieme dopo ok?
Si, il motore ti serve solo per fare quota e con quello di scatola ci metterai "solo" un pò più di tempo che non un brushless.
A sto punto lo 020 mi sa che fa al caso mio..ha anche lui l'alimentazione integrata della ricevente no?
Esatto.
senza dover mettere altre batterie..e come lipo? cosa mi consigli? una 2 celle da?
Guarda, secondo me potresti anche metterci delle 2100 visto che il peso non è eccessivo... e per rimanere da Jonathan ci sarebbe queste, che non sono il top, ma per la tua configurazione potrebbero andare benone, poi sono anche abbastanza economiche

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Li%2DPoly

ma la corrente di "scarica" paragonandola alle "pile" classiche come si può definire..come l'amperaggio?? intendo dire..20c ecc la C sta per capacità..si ma di cosa!"??!?!?!<_<

Capacità di di scarica per l'appunto, cioè:

Vediamo le 2100 che ti ho linkato, hanno un valore di scarica di 12C e una capacità di 2100mah, ok, con questi due valori ora non devi fare altro che moltiplicare 2100x12, che sono 25200mah, cioè 25,2 Amperee, la corrente che la batteria è in grado di fornire durante l'utilizzo.

Ipotizzando che il tuo speed 400 assorba 10Amperee a tutto gas, vedi che il pacco batterie è in grado di coprire tale richiesta.

io mi oriento sempre con il valore di mah

Certo che la telecamerina è troppo forte..poi dopo che mi ha pure scritto quello che ha messo la vantola sul groppone del EG..lui è un eroe! si ma davvero..faceva un rumorino!!! voglio imparare pure io a metterci le mani per bene!!
ma mi sa che ce ne passerà di tempo!! devo prima imparare i vari termini ecc anche perchè come regolazioni e miscelazioni..sono scarsissimo
Non ti preoccupare, tempo al tempo, se no ti togli il gusto di apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo

Massimo.

Ultima modifica di guizzo : 26 luglio 07 alle ore 19:23
Vecchio 27 luglio 07, 01:34   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di orsovolante

Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Non ti preoccupare, tempo al tempo, se no ti togli il gusto di apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo

Massimo.
Ciao Massimo,grazie.per cui batterie lipo ad es questa http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1042

fornisce 20 c costanti su 1800mah per cui 20per 1800=36000 per cui 36 ampere costanti con un picco di 40?Per cui sul permax400 da 6v ( non so quanto consuma) dovrebbe andar bene penso..

Per quanto riguarda il volo hai ragione..tempo al tempo,altrimenti non c'è +gusto! però che voglia di imparare!!! mi comprendi perfettamente credo!!

Per il radiocomando..tu piloti aerei ed elicotteri o solo aerei?? più canali ha meglio è!??
Vecchio 27 luglio 07, 13:05   #46 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2007
Domanda da ignorantissimo

Citazione:
Di nulla ,

Massimo.
Per comandare i servi congiuntamente, basta un canale ed un cavo ad Y tra ricevente e servi.
Per comandare i servi separatamente servono due canali. E sulla trasmittente dove li metto? Gli stick sono già tutti occupati. Al massimo potrei mettercene uno solo!
Per favore, mi date lumi?
Grazie
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 13:12   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1950
Per comandare i servi congiuntamente, basta un canale ed un cavo ad Y tra ricevente e servi.
Per comandare i servi separatamente servono due canali. E sulla trasmittente dove li metto? Gli stick sono già tutti occupati. Al massimo potrei mettercene uno solo!
Per favore, mi date lumi?
Grazie
Paolo
Ferma!
li comandi entrambi con un solo stick, quello degli alettoni, ci mancherebbe altro!
devi avere una radio che gestisce due canali per alettoni con un solo stick, che sono di solito il 2 e il 5 oppure il 2 e il 6.

I vantaggi, rispetto al banale cavo a Y, sono:

1. Puoi centrarli separatamente con la radio, perché al neutro siano perfettamente a zero;

2. Puoi regolare separatamente le corse;

3.Volendo puoi anche miscelarli con gli aerofreni per farli muovere insieme verso l'alto, cosa utile soprattutto negli alianti

Ma per il resto, è lo stesso rispetto a usare il cavetto a y. sarebbe estremamente scomodo e spaventosamente difficile muovere gli alettoni con due leve, ti pare?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 17:48   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Ciao Massimo,grazie.per cui batterie lipo ad es questa http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1042

Queste lipo sono ottime, intendo dire che sono il top sul mercato in questo momento, ma francamente, se vuoi un mio parere personalissimo, sono un pò sprecate per il nostro scopo...

Tutta quella scarica non ti serve e per cui un pacco con qualche mah in più e qualche euro in meno andrebbe sicuramente meglio, come ad esempio quello che ti ho linkato... J.tronik.

Ma questo non vuol dire che le flypower non vadano bene, capiamoci

fornisce 20 c costanti su 1800mah per cui 20per 1800=36000 per cui 36 ampere costanti con un picco di 40?Per cui sul permax400 da 6v ( non so quanto consuma) dovrebbe andar bene penso..

Ok, il ragionamento sui C di scarica ora ti è chiaro! francamente non so quanto possa essere l'assorbimento di un 400 anche a pieno sforzo (xxx elica), ma non credo che vada al di là di 10 / 15 A, ma ripeto, ipotizzo, non lo so per certo.

Per quanto riguarda il volo hai ragione..tempo al tempo,altrimenti non c'è +gusto! però che voglia di imparare!!! mi comprendi perfettamente credo!!

Per il radiocomando..tu piloti aerei ed elicotteri o solo aerei?? più canali ha meglio è!??
Con il simulatore sia aerei che eli, ma nella realtà solo aerei.

Chiaramente più canali ha è meglio è, ma logicamente devi pensare che diventa difficile sfruttare una radio con 20 canali.

Intendo dire che quando ne hai 7 cominciano ad essere ottimi per una larga fascia di applicazioni, poi magari in un futuro non ti bastano più, ma nella stragrande maggioranza dei casi bastano.

L'importante diventa la qualità della radio, dei programmi e che comunque non ne abbia solo 4 (di canali)...

Massimo.
Vecchio 28 luglio 07, 01:24   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di orsovolante

Citazione:
Con il simulatore sia aerei che eli, ma nella realtà solo aerei.

Chiaramente più canali ha è meglio è, ma logicamente devi pensare che diventa difficile sfruttare una radio con 20 canali.

Intendo dire che quando ne hai 7 cominciano ad essere ottimi per una larga fascia di applicazioni, poi magari in un futuro non ti bastano più, ma nella stragrande maggioranza dei casi bastano.

L'importante diventa la qualità della radio, dei programmi e che comunque non ne abbia solo 4 (di canali)...

Massimo.

Beh hai perfettamente ragione..le lipo penso siano troppo costose.per carità..ottime ma avere 25 o 30 di scarica per quello che devo fare io sono sovradimensionate no?
Cmq usi per caso realflight? io non ho simulatore ma penso che l'acquisto prima o poi..lo dovrò fare!
cmq tornando al modello e all'apparato radio..tu che te ne intendi..che dici di questa?? http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=2106

ero orientato su di "lei" così spero sia una radio che mi durerà almeno qualche annetto e che possa utilizzarla per bene anche su modelli + complessi tipo elicotteri ad esempio..
che dici?
Vecchio 28 luglio 07, 01:43   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Beh hai perfettamente ragione..le lipo penso siano troppo costose.per carità..ottime ma avere 25 o 30 di scarica per quello che devo fare io sono sovradimensionate no?
Cmq usi per caso realflight? io non ho simulatore ma penso che l'acquisto prima o poi..lo dovrò fare!
cmq tornando al modello e all'apparato radio..tu che te ne intendi..che dici di questa?? http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=2106

ero orientato su di "lei" così spero sia una radio che mi durerà almeno qualche annetto e che possa utilizzarla per bene anche su modelli + complessi tipo elicotteri ad esempio..
che dici?
Si, uso real flight e sono contento di averlo preso agli inizi, mi ha aiutato molto e continua a farlo, oltre a permettermi di svolazzare un pò quando non posso andare al campo.

Per la radio sono un pò ignorante di Futaba (io ho una mx12), ma credo proprio che sia una radio ottima sia per aerei che eli, abbastanza completa si.

Massimo.
Rispondi

Bookmarks