19 luglio 07, 21:31 | #21 (permalink) Top | |
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In una giornata senza termiche volavo per più di un'ora con la stessa batteria... Massimo. | |
20 luglio 07, 23:18 | #22 (permalink) Top |
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[ In una giornata senza termiche volavo per più di un'ora con la stessa batteria... Massimo Ciao Massimo..mica male..più di un ora senza veleggio ma solo di "motore"! però! Aiutami se puoi..in pratica..il prenderei il glyder versione elettrica..ma so che ci sono 2 versioni..una pronta al volo e l'altra "semi" pronta..io sarei propenso su quest ultima dato che ho già la radio..però..e qui entri in gioco "tu"..mi servirebbero delle "dritte".. La prima: che ricevente non costosissima mi consigli? ( ho una futaba ff7) secondo: servi e batterie? ( se non compresi nel kit) terzo: un buon sito dove acquistarlo!!! Per il resto ( porta pazienza) credo di aver capito che come volo è moolto tranquillo e maestoso per cui non dovrebbe mettermi in difficoltà..giusto? Cmq di scatola esce anche con la batteria? o devo prendere una lipo? grazie e scusa!! |
21 luglio 07, 02:50 | #23 (permalink) Top | |
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Quindi un'ora la facevo solo usando il motore per risalire in quota, ma fidati che già così è moltissimo. La versione motoaliante più comprata è quella senza nulla montato e francamente è quella che trovo più conveniente sia come prezzo che come possibilità di mettere i componenti che più piacciono. Tanto montarlo è semplice non ti preoccupare. La tua radio non la conosco, ma come riceventi (tra le economiche) io mi sono trovato molto bene con la multiplex rx 5 e la jeti rex 7 (se sei indeciso prendi la seconda che due canali in più tornano sempre comodi). Per i servi io mi sono trovato bene con due hs81 per i piani di coda e due hs55 per gli alettoni. Per l'acquisto hai solo l'imbarazzo della scelta visto che l'eg l'hanno praticamente tutti i negozi... in media lo paghi dai 75 agli 80 euro (versione con motore compreso). Per il pacco batterie se sei orintato verso le lipo ti consiglio anche delle 2100 per avere l'autonomia che avevo io, dipende anche da quello che vuoi spendere... e se non l'hai ancora fatto, leggiti le norme di sicurezza sulle lipo Se le prendi 2 celle va bene lo speed 400 di scatola, mentre se prendi 3 celle è meglio sostituirlo con uno speed 400 7.2V o 12V che costano attorno ai 10 euro. Spero di averti aiutato Massimo. Ultima modifica di guizzo : 21 luglio 07 alle ore 02:59 | |
21 luglio 07, 15:37 | #24 (permalink) Top | |
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Altrochè aiutato! ho capito un bel pò di cose..allora..ti dico subito che anche io volevo prenderlo in versione kit con il motore di scatola..ma ho dei grossi dubbi per cui chiedo le ultime ( spero) cose che non mi sono chiare.. Il regolatore elettronico è nella scatola assieme al motore? Come motore per ora terrei lo speed400 di scatola e prenderei una bella lipo 2 celle..tanto la uso già sull'ely per cui un minimo so come si usa..l'unica cosa che non mi è chiara è..ma..le riceventi che monterebbe l'aliantino sono alimentate direttamente dalla lipo o hanno una batteria per "loro"? Per l'autonomia beh..anche io sono d'accordo con te..lui è nato per veleggiare..per cui motore fino in quota e poi spengo e arrivederci!! Tu come dai questo comando? lo dai direttamente dalla radio o tiri il gas al minimo? Proprio non ho la concezione del motoaliante per i servi prenderò quelli che mi hai indicato tu.. ma sai una cosa..ho un catalogo multiplex e indicano di prendere dei servi sempre multiplex "tiny" e "micro" come mai? Cmq l'unico "Problema è che entrino nelle loro sedi senza problemi no? la tiranteria è compresa nella scatola? Per ulteriori dubbi approfitterò della tua pazienza nel prossimo post!! grazie!!! Paolo | |
21 luglio 07, 16:25 | #25 (permalink) Top | |
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Torniamo a noi, nel kit non c'è il regolatore che dovrai prendere tu tenendo presente che sia adatto al tuo scopo, cioè che supporti motori a spazzole, lipo 2 celle, 4 servi e che abbia il freno per il motore. La ricevente in questo caso è alimentata dalla lipo del motore sempre tramite il regolatore, quindi non hai bisogno di batterie aggiuntive. Sui motoalianti il motore in genere è comandato dalla leva del gas che una volta abbassato al minimo e grazie al freno motore del reg di cui sopra, fermano l'elica dando la possibilità alle pale pieghevoli di piegarsi appunto all'indietro, una volta che si ridà gas (grazie alla forza centrifuga) le pale si riaprono dando trazione. C'è chi usa il comando su un interruttore della radio a mo di on/off, ma di solito serve quando si ha bisogno di canali liberi sugli stick come ad esempio i diruttori (freni aerodinamici) che si comandano proprio con il canale del gas (non è il nostro caso). I servi mini e micro sono due tipologie di grandezza e forza del servo che non sono specifiche di una casa costruttrice, ma di tutte. Quindi anche la hitec quali hs 55 e 81 sono micro e mini e entrano perfettamente nelle sedi esistenti sull'easy glider. La tiranteria è compresa nel kit. Massimo. | |
21 luglio 07, 16:52 | #27 (permalink) Top | |
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21 luglio 07, 17:12 | #28 (permalink) Top | |
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Direi...perfetto!!! Allora prenderò un regolatore che mi supporti la lipo a 2 celle ( che va bene per il motore di "serie" ) e i 4 servi..guarderò sul sito in cui effettuerò l'acquisto.. Per il resto come gas a destra o sinistra ( mode 1 o 2) quello dipenderà da me giusto? io di solito piloto in mode2.. In poche parole..il modello ha 2 alettoni un elevatore e un direzionale 4ch! Mica male..così piloto subito in modo "vero"!!! WOW! Sai mica dirmi che portata hanno le riceventi che mi hai indicato tu all'incirca? vanno bene anche su radio futaba? basta che hanno la stessa frequenza giusto? Per quanto riguarda altre cose ho letto nei vari post che alcuni usano "proteggere" la zona sotto le ali in cui ci sono i servi..dici che mi conviene prepararmi a questa piccola modifica? So che l' EG è pure verniciabile con le normali vernici spray..già questo mi piace perchè sono un amante delle personalizzazioni Ecco 2 cose scusami: a volte si parla di flaperoni ed elevoni..ma...che roba sono????<_< Io sono rimasto sempre agli alettoni elevatori..sarò ignorantissimo scusa ahahah!!!! tu ci voli in pendio o in campo "Normale"? | |
21 luglio 07, 22:16 | #29 (permalink) Top | |
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Massimo. | |
22 luglio 07, 00:18 | #30 (permalink) Top |
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Grazie massimo..!una cosa sugli flaperoni..ma come fanno a esser comandati da 2 servi? o meglio..la loro utilità dove si manifesta? chiedo questo perchè se ci penso un attimo noto che i modelli "normali" hanno gli alettoni che si muovono in maniera alternata ...giusto? Mentre quelli possono essere usati anche come aerofreni? mah!<_< Un chiarimento su batterie ecc.. leggendo proprio il tuo post sull EG vidi che consigliasti a uno di saldare i connettori di tipo deans o a banana..saldare a stagno penso giusto? Come saldatore me la cavo abb bene per cui non avrei problemi ma..contatti tipo questo http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=2687 ecco..li io non capisco..o meglio..un cavo (spinotto bianco) è quello della carica bilanciatura) MA..gli altri 2?? nelle batt che uso sull'ely sono differenti.. Questi sono spinotti a banana?? sono da collegarsi al regolatore giusto? ma gli attacchi sono universali? grazie1000 come sempre |
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