Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 07, 18:54   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

Data registr.: 15-07-2007
potrei sapere come si chiama il tipo di spinotto che sta qui sul regolarore?(quello bianco)
Icone allegate
domande easy glider-phot0007p.jpg  

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 19:13   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

ho trovato queste batterie che penso vadano bene con l'attacco del regolatore visto che partono due grossi fili. quegli altri cavetti a cosa servono? dove li devo attaccare?

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP157120

grazie in anticipo!!!

Vecchio 21 luglio 07, 21:18   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ste92
ho trovato queste batterie che penso vadano bene con l'attacco del regolatore visto che partono due grossi fili. quegli altri cavetti a cosa servono? dove li devo attaccare?

grazie in anticipo!!!
Quello spinotto bianco sul regolatore è il cosidetto connettore tamiya, ma se devo dirti la verità io prenderei le mie belle forbicine, lo taglierei e lo butterei nel bidone...

Prenditi degli spinotti dorati, tipo deans o a banana e ce li saldi, sia lì che sui cavetti che vanno al motore (in questo caso non deans).

Per le batterie i due fili grossi non hanno spinotto che dovrai saldarci tu e sono i cavi da collegare al regolatore.

Quell'altro spinotto bianco con i cavetti più piccoli è la presa per il bilanciatore delle celle e non va collegato al regolatore, serve solo in fase di carica.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 21:22   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ste92

grazie in anticipo!!!
quegli altri cavetti sono per bilanciare le celle singolarmente, ti spiego come funziona in parole povere e sinteticamente.
un pacco batterie è formato da diverse celle (esempio quello da 3 celle credo) e le lipo, mentre le utilizzi, nella scarica e nella carica, non sono omogenee e quindi una cella si scarica di piu di un altra.
per evitare dannose differenze tra celle (di voltaggio e capacità) si utilizzano degli ecqualizzatori (cerca il lipo equalizer della robbe) che si attaccano ai caricabatterie e attaccandoci quella spinetta ti bilanciano le celle, portandole tutte alla stessa tensione.
quel cavetto li serve per il bilanciamento delle celle.

ciao
Vecchio 21 luglio 07, 21:41   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Quello spinotto bianco sul regolatore è il cosidetto connettore tamiya, ma se devo dirti la verità io prenderei le mie belle forbicine, lo taglierei e lo butterei nel bidone...

Prenditi degli spinotti dorati, tipo deans o a banana e ce li saldi, sia lì che sui cavetti che vanno al motore (in questo caso non deans).

Per le batterie i due fili grossi non hanno spinotto che dovrai saldarci tu e sono i cavi da collegare al regolatore.

Quell'altro spinotto bianco con i cavetti più piccoli è la presa per il bilanciatore delle celle e non va collegato al regolatore, serve solo in fase di carica.

Massimo.
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
quegli altri cavetti sono per bilanciare le celle singolarmente, ti spiego come funziona in parole povere e sinteticamente.
un pacco batterie è formato da diverse celle (esempio quello da 3 celle credo) e le lipo, mentre le utilizzi, nella scarica e nella carica, non sono omogenee e quindi una cella si scarica di piu di un altra.
per evitare dannose differenze tra celle (di voltaggio e capacità) si utilizzano degli ecqualizzatori (cerca il lipo equalizer della robbe) che si attaccano ai caricabatterie e attaccandoci quella spinetta ti bilanciano le celle, portandole tutte alla stessa tensione.
quel cavetto li serve per il bilanciamento delle celle.

ciao
grazie 1000 per i vostri consigli & spiegazioni. stasera vado sui vari siti e mi compro saldatore nuovo, caricabatterie batterie e altri cavoli vari

ciao e grazie ancora!

Vecchio 25 luglio 07, 11:56   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

ciao! eccomi ancora con un'altra domanda sull'elettronica del mio eg.

ricapitolando: sul regolatore c'è il collegamento al motore, il collegamento alla batteria (tamiya), l'interruttore e il collegamento alla ricevente sul ch del gas.
mi sono chiesto a questo punto: da dove viene il cavo di alimentazione della ricevente??? c'e una presa apposta per l'alimentazione sulla rx ma non so che ci devo infilà!

Vecchio 25 luglio 07, 12:57   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di dany92

Data registr.: 20-07-2007
Invia un messaggio via MSN a dany92
guarda che alla presa BATT dell RX (in questo caso) non ci devi attaccare niente... il regolatore, con il BEC dà corrente alla ricevente... quindi basta che attacchi la presa del regolatore alla RX e dovrebbe partire tutto!
Vecchio 25 luglio 07, 13:07   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dany92
...dovrebbe partire tutto!

Vecchio 25 luglio 07, 13:11   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di dany92

Data registr.: 20-07-2007
Invia un messaggio via MSN a dany92
ho detto qualche cosa di errato?
Vecchio 25 luglio 07, 13:26   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dany92
ho detto qualche cosa di errato?
Assolutamente no!!!
Sono i connettori che a me non piacciono!

Però li usano in molti!

Bookmarks