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Vecchio 14 luglio 07, 16:03   #1 (permalink)  Top
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Ho fatto un danno!!!

Posto in principianti perchè troppo spesso mi comporto come tale....

Dunque: ieri ho preso motore brushless e regolatore per il picojet. Faccio una prova di collegamento e cosa ti combino? Inverto i poli dei cavi della batteria!!!! AAAAHHHHHHH!!!!!
Il collegamento è durato 1 o 2 secondi massimo, il regolatore non si è scaldato nè a fumato, semplicemente non ha fatto nulla. Ricollegato correttamente faceva tutti i suoni normali e direi che funzionava regolarmente dando la giusta corrente a tutti, motore e ricevente.

Posso dire di essere stato graziato dalla sorte o devo stare in pensiero ad ogni volo?

Che rincoglionito, già ne ho fumato uno da 10 euri per distrazione, ora ne ho messo in serio pericolo uno da quasi 50! Fermo restando che la colpa è al 120% della mia sbadataggine possibile che a nessun produttore è venuto in mente di mettere un sistema anti-inversione come ormai c'è in tutti gli apparecchi?
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Vecchio 14 luglio 07, 16:09   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Torquemada
Posto in principianti perchè troppo spesso mi comporto come tale....

Dunque: ieri ho preso motore brushless e regolatore per il picojet. Faccio una prova di collegamento e cosa ti combino? Inverto i poli dei cavi della batteria!!!! AAAAHHHHHHH!!!!!
Il collegamento è durato 1 o 2 secondi massimo, il regolatore non si è scaldato nè a fumato, semplicemente non ha fatto nulla. Ricollegato correttamente faceva tutti i suoni normali e direi che funzionava regolarmente dando la giusta corrente a tutti, motore e ricevente.

Posso dire di essere stato graziato dalla sorte o devo stare in pensiero ad ogni volo?

Che rincoglionito, già ne ho fumato uno da 10 euri per distrazione, ora ne ho messo in serio pericolo uno da quasi 50! Fermo restando che la colpa è al 120% della mia sbadataggine possibile che a nessun produttore è venuto in mente di mettere un sistema anti-inversione come ormai c'è in tutti gli apparecchi?
Non riesco a capire cosa intendi per "sistema anti-inversione". Che spinette usi, scusa? Tutte, più o meno direttamente, ne sono dotate, dalle fetentissime Tamiya ai classici spinotti dorati. In quest'ultimo caso, lo standard prevede di mettere la femmina sul negativo della batteria, il maschio sul positivo e - ovviamente - il contrario sul regolatore.
In questo modo invertire i contatti è impossibile.
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Vecchio 14 luglio 07, 16:21   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Non riesco a capire cosa intendi per "sistema anti-inversione". Che spinette usi, scusa? Tutte, più o meno direttamente, ne sono dotate, dalle fetentissime Tamiya ai classici spinotti dorati. In quest'ultimo caso, lo standard prevede di mettere la femmina sul negativo della batteria, il maschio sul positivo e - ovviamente - il contrario sul regolatore.
In questo modo invertire i contatti è impossibile.
hai ragione, solo che io (da vero genio) per testare il regolatore che aveva ancora i cavi senza spinetta li ho infilati direttamente nella spinetta della batteria.....
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Vecchio 14 luglio 07, 23:49   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Torquemada
hai ragione, solo che io (da vero genio) per testare il regolatore che aveva ancora i cavi senza spinetta li ho infilati direttamente nella spinetta della batteria.....

Eh vabbè... d'altra parte, se il regolatore funziona ancora vuol dire che il tuo angelo custode per stavolta ti ha protetto. Vedi d'imparare dall'esperienza, però, perché la prossima volta... sai che fumata!
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Vecchio 15 luglio 07, 01:56   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Eh vabbè... d'altra parte, se il regolatore funziona ancora vuol dire che il tuo angelo custode per stavolta ti ha protetto. Vedi d'imparare dall'esperienza, però, perché la prossima volta... sai che fumata!
quindi secondo te se si fosse danneggiato avrebbe già qualche sintomo?
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Vecchio 15 luglio 07, 10:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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penso propio di sì... mi è capitato pure a me di invertire i cavi di aliemntazione al rego. per due secondi non succede nulla. Cmq non mi sorprenderei che ci fosse un diodo a proteggere il regolatore, saldato ai capi dei cavi di alimentazione: a polarità corretta non conduce, a polarità invertita conduce, fottendoti la batteria ma salvandoti il regolatore.
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 15 luglio 07, 12:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
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In alcuni il diodo c'è in altri no. Nelle prove conviene sempre usarlo, lato + della batteria. La perdita di 0,6 V è irrilevante di fronte al fatto di poter salvare sempre capra e cavoli.
Ciao
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Vecchio 15 luglio 07, 15:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
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Anche a me è capitato di invertire l'alimentazione al regolatore (pensando in questo modo di invertire il senso di rotazione del motore!!!!!!! , in quanto mi serviva spingente su uno schiumino...)....

Risultato: "BANG" e... principio di incendio su un componente del regolatore (che si è carbonizzato!)..... Ho staccato subito la batteria ho invertito i fili giusti (sul motore) e ricollegato il reg. in maniera corretta.

Incredibilmente il regolatore funzionava ancora (un semplice on-off) e l'unico... danno è che non staccava più il bec e quindi mi regolavo io e atterravo quando mi accorgevo che la spinta del motore non era più sufficiente....

Nonostante il valore di pochi euro era molto "robusto"...

Ciao.

Dan.
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Vecchio 15 luglio 07, 21:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
so che qualcuno probabilmente non ci dormiva, quindi vi rassicuro tutti:
il regolatore funziona alla grande! Oggi ho fatto 3 cariche di batteria con quella specie di siluro volante che è diventato il mio picojet...
Stasera invece ho appeso in bella mostra in garage l'altro regolatore, quello che avevo mandato in corto qualche mese fa. Quella volta mi era andata decisamente peggio: funzionava quasi tutto, nel senso che il motore dava la metà dei giri giusti! Spero stavolta di aver imparato la lezione....
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