14 luglio 07, 16:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
| Ho fatto un danno!!!
Posto in principianti perchè troppo spesso mi comporto come tale.... Dunque: ieri ho preso motore brushless e regolatore per il picojet. Faccio una prova di collegamento e cosa ti combino? Inverto i poli dei cavi della batteria!!!! AAAAHHHHHHH!!!!! Il collegamento è durato 1 o 2 secondi massimo, il regolatore non si è scaldato nè a fumato, semplicemente non ha fatto nulla. Ricollegato correttamente faceva tutti i suoni normali e direi che funzionava regolarmente dando la giusta corrente a tutti, motore e ricevente. Posso dire di essere stato graziato dalla sorte o devo stare in pensiero ad ogni volo? Che rincoglionito, già ne ho fumato uno da 10 euri per distrazione, ora ne ho messo in serio pericolo uno da quasi 50! Fermo restando che la colpa è al 120% della mia sbadataggine possibile che a nessun produttore è venuto in mente di mettere un sistema anti-inversione come ormai c'è in tutti gli apparecchi? |
14 luglio 07, 16:09 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
In questo modo invertire i contatti è impossibile. | |
14 luglio 07, 16:21 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
14 luglio 07, 23:49 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Eh vabbè... d'altra parte, se il regolatore funziona ancora vuol dire che il tuo angelo custode per stavolta ti ha protetto. Vedi d'imparare dall'esperienza, però, perché la prossima volta... sai che fumata! | |
15 luglio 07, 01:56 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
15 luglio 07, 10:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
penso propio di sì... mi è capitato pure a me di invertire i cavi di aliemntazione al rego. per due secondi non succede nulla. Cmq non mi sorprenderei che ci fosse un diodo a proteggere il regolatore, saldato ai capi dei cavi di alimentazione: a polarità corretta non conduce, a polarità invertita conduce, fottendoti la batteria ma salvandoti il regolatore.
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
15 luglio 07, 15:15 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Milano-Nord
|
Anche a me è capitato di invertire l'alimentazione al regolatore (pensando in questo modo di invertire il senso di rotazione del motore!!!!!!! , in quanto mi serviva spingente su uno schiumino...).... Risultato: "BANG" e... principio di incendio su un componente del regolatore (che si è carbonizzato!)..... Ho staccato subito la batteria ho invertito i fili giusti (sul motore) e ricollegato il reg. in maniera corretta. Incredibilmente il regolatore funzionava ancora (un semplice on-off) e l'unico... danno è che non staccava più il bec e quindi mi regolavo io e atterravo quando mi accorgevo che la spinta del motore non era più sufficiente.... Nonostante il valore di pochi euro era molto "robusto"... Ciao. Dan. |
15 luglio 07, 21:50 | #9 (permalink) Top |
|
so che qualcuno probabilmente non ci dormiva, quindi vi rassicuro tutti: il regolatore funziona alla grande! Oggi ho fatto 3 cariche di batteria con quella specie di siluro volante che è diventato il mio picojet... Stasera invece ho appeso in bella mostra in garage l'altro regolatore, quello che avevo mandato in corto qualche mese fa. Quella volta mi era andata decisamente peggio: funzionava quasi tutto, nel senso che il motore dava la metà dei giri giusti! Spero stavolta di aver imparato la lezione.... |
Bookmarks |
| |