Fusoliera "a cassetta" - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 05, 21:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Lightbulb

Saluti !!

Con il mio ultimo sperpero di soldi, insieme all'aereo (...) ho trovato anche il progettino 1:1 che voglio sfruttare per costruire un clone .
La fusoliera è estremamente semplice. Talmente semplice che presenta degli errori di montaggio tipo fessure ed altre ignominie <_< . . .

Per non lasciare che lo stesso scempio si ripeta ai danni di preziosa e nobile balsa (nonchè di un quantomai esile portafogli ), avrei bisogno, per aiutarmi nella costruzione del mio clone, di qualche link illustrato sull'argomento e soprattutto dei vostri insostituibili consigli.

L'originale presenta pareti in balsa da 3mm, il mio negoziante di fiducia ha per certo quella da 2,5 : nel caso, va bene uguale?

Grazie .

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 09:34   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Come si fa a consigliarti senza conoscere le caratteristiche del modello che vuoi fare e senza vedere il disegno.
In linea di massima potrebbe essere la stessa cosa, magari no.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 15:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Exclamation

Citazione:
Originally posted by fai4602@15 marzo 2005, 08:34
Come si fa a consigliarti senza conoscere le caratteristiche del modello che vuoi fare e senza vedere il disegno.
In linea di massima potrebbe essere la stessa cosa, magari no.

Hai ragione fai, sono stato troppo vago...
Il modello in questione è un semplicissimo trainer ad ala alta con a.a. di un metro. Sarebbe l'Eclips della Mantua Model.

Si può postare una foto del progetto originale senza scatenare le ire di qualcuno ??

Vecchio 15 marzo 05, 16:30   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originally posted by criptico@15 marzo 2005, 14:49

Hai ragione fai, sono stato troppo vago...
Il modello in questione è un semplicissimo trainer ad ala alta con a.a. di un metro. Sarebbe l'Eclips della Mantua Model.

Si può postare una foto del progetto originale senza scatenare le ire di qualcuno ??
Ire ? E perchè mai ? Posta posta che guardiamo. Magari coprendo qualche cosa che non serve vedere.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 15 marzo 05, 16:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Citazione:
Originally posted by fai4602@15 marzo 2005, 15:30
Ire ? E perchè mai ? Posta posta che guardiamo. Magari coprendo qualche cosa che non serve vedere.

Benissimo fai . Stasera posto una foto .

Grazie!!

Vecchio 17 marzo 05, 16:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Puff puff... sono finalmente riuscito a procurarmi i potenti mezzi tecnologicamente avanzati per scattare le foto...

Ecco i risultati :
Icone allegate
Fusoliera "a cassetta"-prog_013.jpg   Fusoliera "a cassetta"-prog_017.jpg  

Vecchio 17 marzo 05, 16:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Dimenticavo... dopo ho trovato balsa da 3mm come l'originale.
Solo che data la fragilità del modello vorrei utilizzare listelli in ramino 5x5 mm al posto di quelli in balsa di pari sezione. Posso?

Saluti!!

Edit: Dimenticavo parte II: Vorrei cambiare il profilo ma con uguale corda al modello con uno decifrabile. Per andare sul sicuro opterei per il Clark Y. L'incidenza non devo toccarla vero?

Vecchio 17 marzo 05, 20:43   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Potevi benissimo usare il balsa da 2,5.

Dove intenderesti mettere i listelli in ramino ?

Non capisco il profilo come sia. La distorsione del foglio mi farebbe capire sia un biconvesso asimmetrico.
In questo caso non lo cambierei con il Clark Y , ameno che tu non lo voglia meno prestante.

Vecchio 17 marzo 05, 21:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Citazione:
Originally posted by fai4602@17 marzo 2005, 19:43
Potevi benissimo usare il balsa da 2,5.

Dove intenderesti mettere i listelli in ramino ?

Non capisco il profilo come sia. La distorsione del foglio mi farebbe capire sia un biconvesso asimmetrico.
In questo caso non lo cambierei con il Clark Y , ameno che tu non lo voglia meno prestante.

Ciao fai,
grazie dell'interessamento e della piacevolissima compagnia .
Il profilo è prorio come dici tu un biconvesso asimmetrico. Quale non saprei dirlo. Vorrei cambiarlo con il Clark Y perchè, a parità di corda alare, presenta uno spessore massimo inferiore di circa un cm. rispetto a quello originale. Più facile da replicare in polistirolo , minor peso, minor resistenza all'avanzamento .

Per quanto riguarda i listelli, questi sul modello sono utilizzati (in balsa) per tutta la lunghezza della fusoliera sulle linee di unione delle "pareti" che compongono la stessa.

Ormai ho già preso il balsa da 3 , da 5 per timone e piano di quota (come l'originale) .

Saluti !!!

Vecchio 17 marzo 05, 22:05   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originally posted by criptico@17 marzo 2005, 20:51
Ciao fai,
grazie dell'interessamento e della piacevolissima compagnia .
Il profilo è prorio come dici tu un biconvesso asimmetrico. Quale non saprei dirlo. Vorrei cambiarlo con il Clark Y perchè, a parità di corda alare, presenta uno spessore massimo inferiore di circa un cm. rispetto a quello originale. Più facile da replicare in polistirolo , minor peso, minor resistenza all'avanzamento .
Per quanto riguarda i listelli, questi sul modello sono utilizzati (in balsa) per tutta la lunghezza della fusoliera sulle linee di unione delle "pareti" che compongono la stessa.
Ormai ho già preso il balsa da 3 , da 5 per timone e piano di quota (come l'originale) .
Saluti !!!
Il profilo sarà anche meno spesso, ma pure meno acrobatico. E non è detto che offra meno resistenza.
Realizzare un ala in polistirolo presenta le stesse difficoltà sia che il profilo sia piano convesso che biconvesso.
Io proprio non lo cambierei.
I listelli lasciali in balsa, che così hai la possibilità di arrotondare gli spigoli.

Rispondi

Bookmarks