![]() | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Ad esiccamento avvenuto ottieni una tavola di balsa da 3 mm dura e leggera, adirittura se incollate con resina si potrebbero interporre roving di carbonio o fibrino di vetro, secondo l'utilizzo; io ci facevo le fusoliere dei maxi, robuste e leggere. Ciao Stefano Ciao Stefano | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
| ![]()
Ciao ginopilotino !!! Allora, come va il ginocchio ![]() Il tuo metodo è senza dubbio valido ma nel mio caso uno spreco di tempo e denaro (risorse scarsissime al momento) ![]() Devo "reimparare" a volare con l'aiuto di un maestro combattaro in mode 1 (ero abituato al mode 2) , quindi non vale la pena creare un modello particolarmente rifinito con finezze costruttive degne di voi esperti piloti (io mi ritengo più uno schiantatore ![]() Premesso questo, mi permetto di insistere ancora una volta col clark Y dato che mastro fai conferma che è un profilo meno performante dell'originale (nel mio caso sono costretto a preferire la stabilità ) . Ovviamente senza i vostri preziosissimi consigli non muovo un dito ( anzi un listello) ![]() Saluti e buone Palme ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
|
Eccomi quà, con dei progressi ![]() Dopo aver realizzato le dime in cartone ho iniziato a tagliare le fiancate , piani di quota e timone . Ecco le foto: [attachmentid=4166] Adesso devo soltanto, stampare i profili, applicarli facendo coincidere le linee di corda e tagliare. Il piano di quota, cosi come il timone, è realizzato in balsa da 5mm, data la superficie vorrei praticare un paio di fori per contenerne in peso. E' una buona idea? Saluti!! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
| ![]()
La fusoliera prende forma: [attachmentid=4249] [attachmentid=4250] Dato che il piano di quota in balsa da 5mm (seppur chiarissima) pesa a momenti quanto tutto l'aereo ho provato a praticare due fori di alleggerimento che, non faccio per vantarmi, ma sono venuti abbastanza maluccio <_< . Mi sa che lo rifaccio ex novo ... Per il parafiamma ho solo compensato di pioppo da 4 mm : che faccio ne fibro solo uno strato o ne incollo due insieme per farci il parafiamma? Devo montarci un .15 OS. Saluti ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il lavoro procede bene, molto bene. Riguardo all'alleggerimento un foro per parte non comporta certo recuperi. Per la parafiamma di un .15 è sufficiente il 4 mm ma possibilmente di betulla (multistrato) . Purtroppo la qualità delle tavolette, cosi come da foto, sembra avvicinarsi piu al compensato che alla balsa. In futuro evita dall'acquistare tavolette con quella evidente variazione di densità e peso (la > della fibra) e scegli tavolette uniformi nell'aspetto e nel taglio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
User |
Su quel piano di coda di fori ne puoi praticare altri e anche più grossi per guadagnare peso. Tieni presente che ogni grammo in coda ne richiede 3 nel muso. Per fare le prove di bilanciamento ti conviene assemblare il tutto a secco completo di motore ed equipaggiamento per verificare dove cade il baricentro, tenendo presente che manca ancora il rivestimento che inevitabilmente trasferirà altro peso in coda.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() | Citazione:
Se poi lo vuoi rifare, cerca una tavoletta di balsa morbido, che é piú leggero.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |||
| ![]()
Grazie a tutti per l'interessamento e per i preziosi consigli ![]() Citazione:
Citazione:
Citazione:
Stavo pensando di realizzare la griglia porta-servi ma senza incollarla; in modo tale da poterla spostare in seguito per ottenere il baricentro corretto. Ancora grazie e saluti !! | |||
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! | bschiera | Elimodellismo Motore Elettrico | 17 | 08 aprile 06 21:01 |