Fusoliera "a cassetta" - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 05, 23:24   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by criptico@17 marzo 2005, 15:26
Dimenticavo... dopo ho trovato balsa da 3mm come l'originale.
Solo che data la fragilità del modello vorrei utilizzare listelli in ramino 5x5 mm al posto di quelli in balsa di pari sezione. Posso?

Saluti!!
Edit: Dimenticavo parte II: Vorrei cambiare il profilo ma con uguale corda al modello con uno decifrabile. Per andare sul sicuro opterei per il Clark Y. L'incidenza non devo toccarla vero?
Io lascerei i listelli in balsa, se vuoi rinforzare il balsa potresti fare del compensato di balsa, è semplice e divertente, prendi del balsa da 1 mm, metti due tavolette e mezzo vicine sul tavolo protetto col domopak, le unisci con alcune gocce di ciano, prendi delle tavolette tagliate come le 2 emezzo e le incolli con un po di vinavil incrociando la venatura, spalmi un altro po' di vinavil e metti le altre 2 tavolette e mezzo, partendo però in modo che le uniture non corrispondano con il primo strato, metti un foglio di domopak e con una tavola di truciolare pressi il tutto caricando con pesi vari, batterie d'auto, pesi da culturista o se puoi io immorsavo con morsetti da falegname.
Ad esiccamento avvenuto ottieni una tavola di balsa da 3 mm dura e leggera, adirittura se incollate con resina si potrebbero interporre roving di carbonio o fibrino di vetro, secondo l'utilizzo; io ci facevo le fusoliere dei maxi, robuste e leggere.
Ciao Stefano
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 05, 15:37   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Ciao ginopilotino !!!
Allora, come va il ginocchio ?

Il tuo metodo è senza dubbio valido ma nel mio caso uno spreco di tempo e denaro (risorse scarsissime al momento) .
Devo "reimparare" a volare con l'aiuto di un maestro combattaro in mode 1 (ero abituato al mode 2) , quindi non vale la pena creare un modello particolarmente rifinito con finezze costruttive degne di voi esperti piloti (io mi ritengo più uno schiantatore ) .

Premesso questo, mi permetto di insistere ancora una volta col clark Y dato che mastro fai conferma che è un profilo meno performante dell'originale (nel mio caso sono costretto a preferire la stabilità ) .
Ovviamente senza i vostri preziosissimi consigli non muovo un dito ( anzi un listello) .

Saluti e buone Palme !!

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 22:29   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Eccomi quà, con dei progressi .

Dopo aver realizzato le dime in cartone ho iniziato a tagliare le fiancate , piani di quota e timone .

Ecco le foto:

[attachmentid=4166]

Adesso devo soltanto, stampare i profili, applicarli facendo coincidere le linee di corda e tagliare.

Il piano di quota, cosi come il timone, è realizzato in balsa da 5mm, data la superficie vorrei praticare un paio di fori per contenerne in peso. E' una buona idea?

Saluti!!
Icone allegate
Fusoliera "a cassetta"-fuso_004.jpg  

Vecchio 29 marzo 05, 13:30   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

La fusoliera prende forma:

[attachmentid=4249]

[attachmentid=4250]

Dato che il piano di quota in balsa da 5mm (seppur chiarissima) pesa a momenti quanto tutto l'aereo ho provato a praticare due fori di alleggerimento che, non faccio per vantarmi, ma sono venuti abbastanza maluccio <_< . Mi sa che lo rifaccio ex novo ...

Per il parafiamma ho solo compensato di pioppo da 4 mm : che faccio ne fibro solo uno strato o ne incollo due insieme per farci il parafiamma?
Devo montarci un .15 OS.

Saluti !!
Icone allegate
Fusoliera "a cassetta"-fuso_012.jpg   Fusoliera "a cassetta"-fuso_018.jpg  

Vecchio 29 marzo 05, 14:43   #15 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Il lavoro procede bene, molto bene.

Riguardo all'alleggerimento un foro per parte non comporta certo recuperi.

Per la parafiamma di un .15 è sufficiente il 4 mm ma possibilmente di betulla (multistrato) .

Purtroppo la qualità delle tavolette, cosi come da foto, sembra avvicinarsi piu al compensato che alla balsa.
In futuro evita dall'acquistare tavolette con quella evidente variazione di densità e peso (la > della fibra) e scegli tavolette uniformi nell'aspetto e nel taglio.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 14:51   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Su quel piano di coda di fori ne puoi praticare altri e anche più grossi per guadagnare peso. Tieni presente che ogni grammo in coda ne richiede 3 nel muso.

Per fare le prove di bilanciamento ti conviene assemblare il tutto a secco completo di motore ed equipaggiamento per verificare dove cade il baricentro, tenendo presente che manca ancora il rivestimento che inevitabilmente trasferirà altro peso in coda.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 14:53   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
data la superficie vorrei praticare un paio di fori per contenerne in peso
prima di buttarlo, fai altri fori, fino a che assomoglia al gruviera.
Se poi lo vuoi rifare, cerca una tavoletta di balsa morbido, che é piú leggero.

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 15:17   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Grazie a tutti per l'interessamento e per i preziosi consigli .

Citazione:
Per la parafiamma di un .15 è sufficiente il 4 mm ma possibilmente di betulla (multistrato) .
Posso invece usare pioppo da 4mm magari fibrato da 80 o 160 g/mq ? E tutta roba che ho già in casa, ecco perchè...

Citazione:
Su quel piano di coda di fori ne puoi praticare altri e anche più grossi per guadagnare peso. Tieni presente che ogni grammo in coda ne richiede 3 nel muso.
Citazione:
prima di buttarlo, fai altri fori, fino a che assomoglia al gruviera.
Dato che il modello originale non presenta fori di alleggerimento preferirei non farne altri (almeno per il momento) per evitare di dover usare piombo alla fine.

Stavo pensando di realizzare la griglia porta-servi ma senza incollarla; in modo tale da poterla spostare in seguito per ottenere il baricentro corretto.

Ancora grazie e saluti !!

Rispondi

Bookmarks