Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 07, 08:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: villar perosa (to)
Messaggi: 144
Interferenze

Ciao a tutti domanda scema ma secondo me importante cos'e' che puo dare interferenza al segnale e come fare per ridurle il piu' possibile...?

Grazie

Francesco
francedesa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 07, 08:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da francedesa
Ciao a tutti domanda scema ma secondo me importante cos'e' che puo dare interferenza al segnale e come fare per ridurle il piu' possibile...?

Grazie

Francesco
Non è assolutamente una domanda scema. L'elettronica è un mistero per i più e, devo dire anche per me! ciò che scrivo in seguito deriva da esperienze mie e altrui sull'argomento. Le cause di interferenza sono molteplici. La causa principale di interferenza (secondo un sondaggio dei produttori si parla dell'80% dei casi) deriva da una cattiva alimentazione della ricevente. Quindi è sempre buona norma controllare lo stato di carica delle batterie di bordo (se la ricevente è alimentata da un pacco separato come su tutti i modelli esclusi i piccoli elettrici). L'altra fonte principale di interferenza sugli scoppietti possono essere le vibrazioni. Infatti la ricevente va sempre fissata al modello nella maniera più elastica possibile onde rendere minima la quantità di vibrazioni trasmesse alla ricevente. Sugli elettrici la causa preponderante è il regolatore che, oltre a emettere una certa frequenza per regolare i giri del motore (sia esso elettrico o a scoppio) a volte non alimenta bene la ricevente (quindi si ritorna al primo punto): per lenire il problema si cerca di mantenere la distanza più grande possibile tra i due componenti. Oltre a ciò, si cerca di eliminare qualsivoglia causa di disturbo interna, alle quali la ricevente è ben più sensibile se si trova a funzionare vicino ad una fonte di "sporcizia" come un regolatore, montando dei filtri antidisturbo su tutti i canali In diversi casi per eliminare completamente i disturbi, si è dovuto ricorrere all'istallazione di riceventi definite a soppressione di disturbi, che filtrano il segnale in entrata, o addirittura di riceventi in PCM. Quest'ultime oltre al filtro in entrata come le precedenti, possono contare su una trasmissione codificata, già di per sé più immune ai disturbi ambientali
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle

Ultima modifica di Valerioraptor : 07 luglio 07 alle ore 08:45
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 12:00   #3 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Non è assolutamente una domanda scema. L'elettronica è un mistero per i più e, devo dire anche per me! ciò che scrivo in seguito deriva da esperienze mie e altrui sull'argomento. Le cause di interferenza sono molteplici. La causa principale di interferenza (secondo un sondaggio dei produttori si parla dell'80% dei casi) deriva da una cattiva alimentazione della ricevente. Quindi è sempre buona norma controllare lo stato di carica delle batterie di bordo (se la ricevente è alimentata da un pacco separato come su tutti i modelli esclusi i piccoli elettrici). L'altra fonte principale di interferenza sugli scoppietti possono essere le vibrazioni. Infatti la ricevente va sempre fissata al modello nella maniera più elastica possibile onde rendere minima la quantità di vibrazioni trasmesse alla ricevente. Sugli elettrici la causa preponderante è il regolatore che, oltre a emettere una certa frequenza per regolare i giri del motore (sia esso elettrico o a scoppio) a volte non alimenta bene la ricevente (quindi si ritorna al primo punto): per lenire il problema si cerca di mantenere la distanza più grande possibile tra i due componenti. Oltre a ciò, si cerca di eliminare qualsivoglia causa di disturbo interna, alle quali la ricevente è ben più sensibile se si trova a funzionare vicino ad una fonte di "sporcizia" come un regolatore, montando dei filtri antidisturbo su tutti i canali In diversi casi per eliminare completamente i disturbi, si è dovuto ricorrere all'istallazione di riceventi definite a soppressione di disturbi, che filtrano il segnale in entrata, o addirittura di riceventi in PCM. Quest'ultime oltre al filtro in entrata come le precedenti, possono contare su una trasmissione codificata, già di per sé più immune ai disturbi ambientali
Grazie Valè! Poche righe = concetto chiarissimo adesso.
..domandina(scusate se m'intrometo): sul microjet uso una 2100 3s Shaean un Rcs30A e un BL400 8D(Multiplex) con una 5x5, Futaba R156F.
E' possibile che a volte il modello era inguidabile perchè in motore succhiava troppo e il variatore(scadente a mio avviso) non riusciva a pompare la giusta tensione scaturendo 1000 interferenze? cmq ho scoperto anche che sui cavi dei due HS55 vi era una piccola lacerazione sulla guaina.
ciao
  Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 16:25   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per sapere se l'accoppiata elica motore succhia troppo bisogna misurare l'assorbimento con pinza amperometrica od apposito strumento.

Certo che è meglio se il regolatore non stretto stretto come caratteristiche all'assorbimento dell'accoppiata di cui sopra.

In quanto al filo spelacchiato se il conduttore è integro non ci sono problemi, eventuali spurie si possono creare egualmente con guaine integre.
Dubito che un eccessivo assorbimento possa creare interferenze.

Il fatto è che molto spesso viene effettuato il montaggio dei vari elementi in modo sommario e senza le dovute cure, sia perchè mancano le necessarie conoscenze, sia perchè imperversa la faciloneria.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 01:14   #5 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Sicuramente ho montato tutto, all'inizi(quando ancora agli albori), con superficialità accocchiando cavi vari insieme. Adesso ne ho ordinato un'altro(i) e andrò in pcm(su qualsiasi modello) e montare l'elettronica con criterio. Cmq il mistero è ancora tale.
ps
in questi casi il forum è indispensabile!
tnks
  Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 14:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Crevalcore
Messaggi: 133
ciao a tutti!
Uppo per non crearne una nuova..
purtroppo il problema è il medesimo.
Ho un easy glider, 4 servi hs55, una radio cockpit SX e ricevente t canali multiplex.

Anticipo che non ho ancora montato i servi al loro posto, ho fatto soltanto un test attaccando le batterie al regolatore e il cavo regolatore alla ricevente.
Una volta impostata la frequenza e settata la radio su Easy, i servi funzionano tutti, senza problemi.
Il fatto è che quando levo le mani dalla radio i servi continuano a fare piccoli rumori e forse movimenti impercettibili(non si vedono e non si sentono appoggiando un dito sul servo).. non credo sia normale ma mi sembra strano.. ho provato in casa, anche allontanandomi dalla "zona servi" per vedere se la troppa vicinanza con la radio poteva creare problemi..

Domando perchè non mi piacerebbe schiantare il modello causa interferenze e/o doverlo scollare completamente in quanto ho sbagliato qualcosa senza accorgermene..

Grazie!
__________________
Cane Supersciolto
Max911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 08:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Crevalcore
Messaggi: 133
UP!
Nessuno?!?
Domanda: i vostri servi quando li collegate alla RX non fanno alcun rumore?!?
stò easyglider è peggio di un parto..
__________________
Cane Supersciolto
Max911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 09:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da Max911
UP!
Nessuno?!?
Domanda: i vostri servi quando li collegate alla RX non fanno alcun rumore?!?
stò easyglider è peggio di un parto..
sul mio easy star avevo il bowden del timone che faceva molto atrito, il servo si "lamentava" con una specie di ronzio come fosse sotto sforzo, ho tolto l'atrito il servo poi era muto!! magari prova a controllare che i comandi siano liberi senza atriti eccessivi!!
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 11:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 45
Invia un messaggio via MSN a Manuele79
Ho letto anche che sarebbe utile avvolgere la ricevente nella carta stagnola, leggenda metropolitana o verità ?
Manuele79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 11:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
I servi, se montati non a regola d'arte, rimangono sotto sforzo e, per usare un termine già usato, si lamentano. Ma non è questo un problema di interferenza, è un mero problema meccanico.

Al contrario se i servi si muovono, trattasi sicuramente di interferenza...
Comunque le nostre case sono piene di spurie, o polluzione elettromagnetica creata da svariati oggetti: trasformatori di lampadari o lampade, forni a micro onde, piccole radio trasmittenti..etc.etc.. certo, se abbiamo il TX acceso, siamo vicini al modello, e i servi fanno i loro comodi c'è qualcosa che non va!!!!

Schermare la ricevente (con carta stagnola o altro) è una precauzione che possiamo sicuramente adottare, costa e pesa poco!!!! Se funziona o meno, questo è un discorso diverso, troverai gente che ti dice di si, e altri che sono pronti a giurare che, anzi, le interferenze sono aumentate...
__________________
IceMax
_____________________________________________

Ultimate 140 con Saito 120
Ultimate 40 con OS56 F Alfa
SuperStearman con OS 70
GeeBee Sportster con OS52 F
IceFunFly (autocostruito) con ST 51
Jupiter con ST 45
OMEI con motore elettrico
ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico
Thun Combat (autocostruito) con MVVS
Trainer ala alta autocostruito con OS26 F
PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno
IceMax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interferenze? gogiamma Aeromodellismo Principianti 7 03 agosto 07 07:19
interferenze zippo Radiocomandi 6 20 settembre 06 19:50
Interferenze T-rex d@vid2000 Elimodellismo Motore Elettrico 8 16 settembre 06 11:54
Interferenze!!!!!!!!!!! xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 22 21 agosto 06 14:54
Interferenze ... Melquattro Aeromodellismo Volo Elettrico 3 25 ottobre 05 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002