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Vecchio 07 luglio 07, 08:11   #1 (permalink)  Top
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assetto easyglider

Ciao a tutti non vorrei chiedere una cosa gia' postata ma e' possibile sapere in che modo si bilancia un easyglider (ho in generale un modello) in volo e quali sono i parametri su cui basarsi per stabilire se un modello e' bilanciato oppure no..

Grazie
Saluti

Francesco
francedesa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 07, 11:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Originalmente inviato da francedesa
Ciao a tutti non vorrei chiedere una cosa gia' postata ma e' possibile sapere in che modo si bilancia un easyglider (ho in generale un modello) in volo e quali sono i parametri su cui basarsi per stabilire se un modello e' bilanciato oppure no..

Grazie
Saluti

Francesco
Sul manuale viene indicato solitamente il punto dove si trova il baricentro, ad esempio, 90mm dal bordo d'entrata dell'ala.

Bene, una volta individuato lo si segna e per una prova molto spannometrica sollevi il modello con la punta delle dita proprio da quel punto.

Se il modello picchia devi spostare i pesi in dietro e viceversa.

In genere per bilanciarlo come prima cosa appunto si cerca di spostare avanti o in dietro i componenti quali batterie (prima di tutto), regolatore, ricevente ecc.. ma in genere solo spostando le batterie basta..

Come ultima spiaggia vanno applicate delle zavorre come anche i piombi adesivi che usano i gommisti e in questo caso dovresti metterli il più possibile in coda o in punta proprio per ridurre il peso di zavorra aggiuntivo.

Una volta in volo (dopo aver trimmato a dovere il modello per farlo andare dritto e livellato) una prova possibile è quella dell'affondata.

Partendo da una quota di altitudine altina si fà una affondatina a motore spento e si lasciano i comandi a zero: se il modello tende da solo a una richiamata decisa vuol dire che è troppo picchiato, metre se continua a scendere con l'assetto dato è troppo cabrato.

La situazione giusta porta il modello a una richiamata dolce e progressiva.

Meglio comunque se ti fai seguire da un esperto per tutte queste cose

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 14:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
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Originalmente inviato da guizzo
Sul manuale viene indicato solitamente il punto dove si trova il baricentro, ad esempio, 90mm dal bordo d'entrata dell'ala.

Bene, una volta individuato lo si segna e per una prova molto spannometrica sollevi il modello con la punta delle dita proprio da quel punto.

Se il modello picchia devi spostare i pesi in dietro e viceversa.

In genere per bilanciarlo come prima cosa appunto si cerca di spostare avanti o in dietro i componenti quali batterie (prima di tutto), regolatore, ricevente ecc.. ma in genere solo spostando le batterie basta..

Come ultima spiaggia vanno applicate delle zavorre come anche i piombi adesivi che usano i gommisti e in questo caso dovresti metterli il più possibile in coda o in punta proprio per ridurre il peso di zavorra aggiuntivo.

Una volta in volo (dopo aver trimmato a dovere il modello per farlo andare dritto e livellato) una prova possibile è quella dell'affondata.

Partendo da una quota di altitudine altina si fà una affondatina a motore spento e si lasciano i comandi a zero: se il modello tende da solo a una richiamata decisa vuol dire che è troppo picchiato, metre se continua a scendere con l'assetto dato è troppo cabrato.

La situazione giusta porta il modello a una richiamata dolce e progressiva.

Meglio comunque se ti fai seguire da un esperto per tutte queste cose

Massimo.
easy glider GC a 7 cm circa dal bordo entrata ala ( corda alare)
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