29 giugno 07, 11:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2006
| Easy star Multiplex?
Salve, non ho mai volato, ma sono intenzionato a comprare fra un po' un aeromodello elettrico.. Mi è stato consigliato fin dall'inizio l'easy star multiplex, e anche al negozio di modellismo(a 35km da me) mi hanno fortemente consigliato di comprare un easy star pronto al volo, al di sopra dei giocattoli, ma adatto ai principianti; il suo costo si aggira sui 200 euro e un poco più. Voi cosa mi consigliate di comprare? mi butto sull'easy star? Non conoscete nessun aeromodello per imparare pronto al volo di pari livello o al di sopra dell'easy star di minor o pari prezzo? Spero mi aiuterete. Grazie! |
29 giugno 07, 11:48 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
L'alternativa sarebbe spendere di + adesso (attorno i 350) ma essendo sicuro che un domani dovrai comprare solo un modello nuovo e non tutta l'attrezzatura. Alla fine se pensi di continuare con questa passione, la seconda opzione sarà + conveniente | |
29 giugno 07, 11:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
|
Penso che i topic a riguardo siano almeno un centinaio! Comunqe riassumo: si, l'easystar è a furor di popolo in assoluto il miglior modello per iniziare: semplice, economico, robusto e pronto a perdonarti praticamente qualsiasi errore. E' inoltre insieme un discreto aereo ed un discreto veleggiatore, ti fornirà quindi le prime basi indipendentemente da quale di queste due strade prenderai. La confezione "pronta al volo" ha dentro proprio tutto, incluso quindi un radiocomando di qualità non certo eccelsa ma che se deciderai di non proseguire non ti avrà costretto ad un investimento importante inizialmente. |
29 giugno 07, 12:08 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie mille per le risposte GuestStar e Torquemada..! comunque a parte la radio e il ricevente non andrebbero bene i pezzi presenti nel kit? quali sarebbero esattamete i pezzi che dovrei ricomprare per un secondo modello se comprassi inizialmente l'easy star pronto al volo? |
29 giugno 07, 12:18 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Il problema principale è la radio. Qui devi capire tu se la cosa ti interessa o se è solo una curiosità di provare. Conosco varie persone che vedendomi volare hanno voluto provare e alla prima caduta (quindi i primi 2 secondi di volo) hanno venduto tutto. Se la tua intenzione è quella di cominciare seriamente, le cadute non dovranno essere un problema e grazie al modello che ti hanno consigliato non lo saranno di certo, visto che con poco si ripara e con le prime cadute di solito non si rompe nulla. Una buona radio da principiante ti costa 150, con una ricevente inclusa che potrai riutilizzar senza problemi anche su un 2° modello. Se compri il pronto al volo, se tutto questo non ti dovesse appassionare ci rimetterai meno... questo è certo |
29 giugno 07, 12:25 | #6 (permalink) Top |
|
I pezzi "riutilizzabili" di un modello di solito sono: - radiocomando (ovviamente) - ricevente con relativo quarzo - servi - motore - regolatore - batteria Per riutilizzare i pezzi su un nuovo modello bisogna fare due conti sulla qualità/prestazioni dei pezzi che già si hanno ed anche utilizzare un po' di "psicologia". La radio dell'easystar con relativa ricevente è una 3 canali "base", quindi senza possibilità di miscelazioni. Il motore è un 400 6v con una batteria a 6 celle e regolatore dimensionato di conseguenza: diciamo un apparato propulsore di scarsa potenza. Rimangono i servi, ma parliamo di poche decine di euro. Nel momento in cui vorrai un modello dopo l'easystar sicuramente vorrai prestazioni maggiori, un motore più potente, o magari un modello con "elevoni" (capirai più avanti cosa sono, ma hanno bisogno di una radio computerizzata). Insomma: riciclare i pezzi dell'easystar ha senso su un modello con + o - le stesse prestazioni dell'easystar, ma di solito quando si cambia è per avere qualcosa di più. Secondo me poi ti farà piacere conservare anche l'easystar (il primo modello non si scorda mai...) pronto anch'esso al volo per varci un voletto ogni tanto, così per nostalgia, o per passare il tempo mentre ti si caricano le batterie di quello nuovo, o magari destinarlo a qualcos'altro (io ci faccio le riprese aeree). N.B. Questa non è più una voce "a furor di popolo", bensì una mia opinione personalissima. |
29 giugno 07, 12:34 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie infinite a entrambi. Allora, se comprassi l'easystar pronto al volo spenderei 200 euro e qualcosa. Poi, per un secondo modello diverso e più potente, escludendo il prezzo del solo modello, quanto spenderei per i pezzi(radiocomando, ricevente,ecc)? e quali sono? |
29 giugno 07, 12:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2004
| Dico la mia .. Citazione:
=============================================== Dico la mia, per quello che vale ... io NON comprerei un kit completo. Se non ti piacera' sara' difficile rivenderlo almeno a dei competenti come su questo forum .. Io prenderei una BUONA RADIO , nuova o di occasione dipende dal tuo portafoglio, ma sono certo che anche di occasione (controlla solo il venditore se affidabile e se dai un occhio al forum ti rendi subito conto ..), e un Easy Glider (ottimo per cominciare) di occasione. Con 50 euro lo prendi con servi, motore e batteria. Ti prendi un regolatore (te la cavi con 30-40 euro) e vai a spendere : 100 x la radio di occasione 50 Easy Star 40 regolatore Diciamo 200-250, ma se poi non ti piace lo puoi rivendere ! e se ti piace hai una bella radio .. Di occasioni di Easy Star e radio valide ne trovi a iosa su questo forum... Solo una opinione che vale quel che vale .. Angelo55 ================================================== === | |
29 giugno 07, 12:43 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Concentrati su una cosa alla volta e non farti troppo pensieri per il futuro | |
29 giugno 07, 12:45 | #10 (permalink) Top |
|
Dopo che avrai usato l'ES per un po' saprai una cosa importante: se il modellismo dinamico è diventata per te veramente una passione! Una volta che avrai la risposta a questo quesito fondamentale il consiglio che ti dò è investire in una buona radio. Una buona radio 6 canali, computerizzata (quindi praticamente ci puoi fare tutto, dall'elicottero all'aliante, miscelazioni, ecc.... in pratica te la porti tutta la vita!) ti costa circa 250-300 euro, compresa 1 ricevente e 2-3 servi. Manca il motore (con regolatore e batteria) che dipenderà fortemente dal futuro modello, ma possiamo stare sui 150-180 euro per tutto come ordine di grandezza.
|
Bookmarks |
| |