27 giugno 07, 10:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: verona
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| Help: brushless che tentenna o si ferma
Premetto che anche da nuovo al minimo-minimo tendeva a fermarsi o dare dei colpetti come se ci fosse della sabbia nel motore... ora però dopo un crash di muso (praticamente si è schiantato in decollo sull'ogiva, senza che ci fossero danni apparenti) il motore tende a partire dal lato opposto e poi cambia intezioni e si mette a funzionare ma solo se do più di metà gas, altrimenti a volte va, a volte si ferma ma prima di fermarsi continua a tentennare dando colpetti che sembrano come inceppamenti oppure come se il motore avesse della sabbia dentro, a volte rare emette strani suoni stridenti e poi si ferma. Da metà gas in poi lavora bene. Ora non so cosa sia successo, se è colpa del regolatore o del brushless, non ho altri motori brushless da provare... Motore brushless hacker a 20-22L Regolatore Jeti Eco 25 Il regolatore potrebbe aver preso diverse botte perchè è attaccato al depron della fusoliera con strip in velcro, forse dovevo metterci della gomma piuma? Effettivamente c'era nella fusoliera un odorino di bruciato ma leggero e non so se proveniva dal regolatore o dal motore... Con qualche crash forse ho fatto fuori un avvolgimento del motore? Non sempre sono riuscito a staccare il gas prima del botto... Cosa si può fare? Si possono spiare gli avvolgimenti del motore? Aiutooo! |
28 giugno 07, 15:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
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L'abbianmento motore-regoaltore è buono come compatibilità quindi escluderei che sia quello il problema. Piuttosto controllerei le saldature degli spinotti e de ifili ai relativi avvolgimenti. Molto probabilemnte ora stà funzionado senza una fase
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
29 giugno 07, 09:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: verona
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infatti quando ho tolto il motore dal parafiamma, e ricontrollato i collegamenti si è messo a funzionare bene. Potrebbero essere 3 i problemi: i 3 spinotti del motore, per questi consumi elevati, andrebbero stagnati e non solo infilati, oppure potrebbe essere stata la spinetta che va al ricevitore, infine devo aumentare l'invito dei cavi motore sulla fusoliera perchè vengono piegati a 90 gradi appena fuori dal dal motore e uno dei tre è schiacciato. Il regolatore effettua le sue regolazioni in funzione dei segnali dei 3 cavi del motore, i 3 cavi devono essere pertanto tutti della stessa lunghezza, i collegamenti devono essere tutti della stessa resistenza, e le sezioni in ogni punto del cavo devono essere identiche per non creare fenomeni di autoinduzione differenti tra un cavo e l'altro, cosa che andrebbe a disturbare l'elettronica del regolatore sulla regolazione del timing per gli avvolgimenti. |
22 luglio 07, 14:41 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: verona
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tutto era causato da un filo del motore al quale si era aperto l'isolamento per 1 cm, appena fuori dal motore, a causa delle vibrazioni e della curva a 90° troppo stretta. Ho messo del termorestringente al filo in questione e poi anche a tutti e tre, in tal modo nonostante la curva stretta non dovrebbero esserci altri guasti al filo. Ora il motore funziona correttamente. ;)
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