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Vecchio 27 giugno 07, 10:20   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Help: brushless che tentenna o si ferma

Premetto che anche da nuovo al minimo-minimo tendeva a fermarsi o dare dei colpetti come se ci fosse della sabbia nel motore... ora però dopo un crash di muso (praticamente si è schiantato in decollo sull'ogiva, senza che ci fossero danni apparenti) il motore tende a partire dal lato opposto e poi cambia intezioni e si mette a funzionare ma solo se do più di metà gas, altrimenti a volte va, a volte si ferma ma prima di fermarsi continua a tentennare dando colpetti che sembrano come inceppamenti oppure come se il motore avesse della sabbia dentro, a volte rare emette strani suoni stridenti e poi si ferma.
Da metà gas in poi lavora bene.

Ora non so cosa sia successo, se è colpa del regolatore o del brushless, non ho altri motori brushless da provare...

Motore brushless hacker a 20-22L
Regolatore Jeti Eco 25

Il regolatore potrebbe aver preso diverse botte perchè è attaccato al depron della fusoliera con strip in velcro, forse dovevo metterci della gomma piuma?

Effettivamente c'era nella fusoliera un odorino di bruciato ma leggero e non so se proveniva dal regolatore o dal motore...

Con qualche crash forse ho fatto fuori un avvolgimento del motore? Non sempre sono riuscito a staccare il gas prima del botto...

Cosa si può fare? Si possono spiare gli avvolgimenti del motore? Aiutooo!
nick81_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 15:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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L'abbianmento motore-regoaltore è buono come compatibilità quindi escluderei che sia quello il problema. Piuttosto controllerei le saldature degli spinotti e de ifili ai relativi avvolgimenti. Molto probabilemnte ora stà funzionado senza una fase
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 09:56   #3 (permalink)  Top
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infatti quando ho tolto il motore dal parafiamma, e ricontrollato i collegamenti si è messo a funzionare bene. Potrebbero essere 3 i problemi: i 3 spinotti del motore, per questi consumi elevati, andrebbero stagnati e non solo infilati, oppure potrebbe essere stata la spinetta che va al ricevitore, infine devo aumentare l'invito dei cavi motore sulla fusoliera perchè vengono piegati a 90 gradi appena fuori dal dal motore e uno dei tre è schiacciato.
Il regolatore effettua le sue regolazioni in funzione dei segnali dei 3 cavi del motore, i 3 cavi devono essere pertanto tutti della stessa lunghezza, i collegamenti devono essere tutti della stessa resistenza, e le sezioni in ogni punto del cavo devono essere identiche per non creare fenomeni di autoinduzione differenti tra un cavo e l'altro, cosa che andrebbe a disturbare l'elettronica del regolatore sulla regolazione del timing per gli avvolgimenti.
nick81_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 14:41   #4 (permalink)  Top
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tutto era causato da un filo del motore al quale si era aperto l'isolamento per 1 cm, appena fuori dal motore, a causa delle vibrazioni e della curva a 90° troppo stretta. Ho messo del termorestringente al filo in questione e poi anche a tutti e tre, in tal modo nonostante la curva stretta non dovrebbero esserci altri guasti al filo. Ora il motore funziona correttamente. ;)
nick81_it non è collegato   Rispondi citando
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