Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 07, 16:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: casamia
Messaggi: 9
Rapporto elica/motore per minimag

Ciao,
vorrei capire qual'e' la misura corretta dell'elica per un motore standard 400.

IL modello e' un minimag.

ora monto su questo motore una 7,5 per 5,5, se non sbaglio.. mi sembra che assorba un po' troppo, prima avevo una 6x4 e la batteria durava un po di piu'. Il fatto e' che forse il gioco non vale la candela.. ieri con l'elica piu' grossa non mi sembrava spingesse di piu'...
Forse pero' mi sfugge il principio base con cui scegliere.. chi mi saprebbe dare delle dritte??
dylan77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 16:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da dylan77
Ciao,
vorrei capire qual'e' la misura corretta dell'elica per un motore standard 400.

IL modello e' un minimag.

ora monto su questo motore una 7,5 per 5,5, se non sbaglio.. mi sembra che assorba un po' troppo, prima avevo una 6x4 e la batteria durava un po di piu'. Il fatto e' che forse il gioco non vale la candela.. ieri con l'elica piu' grossa non mi sembrava spingesse di piu'...
Forse pero' mi sfugge il principio base con cui scegliere.. chi mi saprebbe dare delle dritte??
Quando sei atterrato hai provato a vedere il motore, secondo me doveva scottare, io con il motore originale con 3 celle lipo e una 6x4 mai a manetta dopo un voletto sono atterrato e il motore fumava.
(3 celle uguale a 11.1 volt)
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 17:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: casamia
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Quando sei atterrato hai provato a vedere il motore, secondo me doveva scottare, io con il motore originale con 3 celle lipo e una 6x4 mai a manetta dopo un voletto sono atterrato e il motore fumava.
(3 celle uguale a 11.1 volt)
Ciao,
io con il motore originale 400 non uso lipo ma nihm. il motore all'atterraggio scotta, anche con le mie pile... con le lipo credo sia normale che faccia fumo.. akaido le aveva montate sul suo, risultato.. s'e' quasi sciolto il muso..

quello che vorrei capire con la mia richiesta e' se oltre ad assorbire meno, montando un'elica piu piccola il modello vola meglio in temini di velocita' e capacita' di salita.. una 5x4 per esempio riesce a tenerlo su??

grazie.
dylan77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 23:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da dylan77
Ciao,
io con il motore originale 400 non uso lipo ma nihm. il motore all'atterraggio scotta, anche con le mie pile... con le lipo credo sia normale che faccia fumo.. akaido le aveva montate sul suo, risultato.. s'e' quasi sciolto il muso..

quello che vorrei capire con la mia richiesta e' se oltre ad assorbire meno, montando un'elica piu piccola il modello vola meglio in temini di velocita' e capacita' di salita.. una 5x4 per esempio riesce a tenerlo su??

grazie.
La 5x4 dovrebbe corrispondere alla Gunther bianca che poi è l'elica che viene consigliata per il motore originale di cui parli tu, io lo provato all'inizio e ti posso dire che sei a limite, se per sbaglio vai in stallo quel motore non ti aiuta sicuramente ad uscirne, io preferisco avere dei modelli con sovrapotenziati, voli anche con metà motore ma se serve hai potenza per rifare quota velocemente.
Scusa mi sono perso nella risposta, tornando alla tua domanda con l'elica più piccola hai sicuramente meno velocità e meno tiro per le risalite in compenso assorbe meno quindi batteria che dura di più e motore che riscalda meno.
Se hai un regolatore per lipo ascolta il mio consiglio usalo con 3 celle con la gunther bianca non di più e stai attendo solo a dosare il gas, pochissimi secondi a manetta,qualche minuto a 3/4 e lunghe planate con metà motore e anche meno e vedrai che il motore ti dura per un bel po, certo evita di volare a mezzogiorno che con le temperature di questi giorni ti trovi il motore a 45° senza nemmeno aver volato.
Ciao e buoni voli.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 23:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryd
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.477
Invia un messaggio via MSN a fabryd
Io quando avevo lo speed 400 sul minimag montavo le APC 5.5x4.5 e andava alla grande, con 8 nimh, in pratica questa:
http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin/wti0001p?&I=LX1679
tirava bene senza scaldare e avendo una forma diversa dalla gunther, era piu performante
__________________
I miei modelli: https://sites.google.com/site/fabrydsite/
fabryd non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elica minimag ducati Aeromodellismo Volo Elettrico 7 05 ottobre 07 22:47
rapporto di riduzione/elica andrea997 Aeromodellismo 16 13 settembre 07 23:55
che rapporto c'è tra diametro,passo elica ed assorbimento in watt? egadino Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 settembre 07 23:33
Motore align su minimag. Consiglio Elica! brifa Aeromodellismo Principianti 10 30 gennaio 07 19:09
Consiglio elica e rapporto di riduzione descarado73 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 16 settembre 05 09:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002