25 giugno 07, 17:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: casamia
| Rapporto elica/motore per minimag
Ciao, vorrei capire qual'e' la misura corretta dell'elica per un motore standard 400. IL modello e' un minimag. ora monto su questo motore una 7,5 per 5,5, se non sbaglio.. mi sembra che assorba un po' troppo, prima avevo una 6x4 e la batteria durava un po di piu'. Il fatto e' che forse il gioco non vale la candela.. ieri con l'elica piu' grossa non mi sembrava spingesse di piu'... Forse pero' mi sfugge il principio base con cui scegliere.. chi mi saprebbe dare delle dritte?? |
25 giugno 07, 17:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
(3 celle uguale a 11.1 volt) | |
25 giugno 07, 18:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: casamia
| Citazione:
io con il motore originale 400 non uso lipo ma nihm. il motore all'atterraggio scotta, anche con le mie pile... con le lipo credo sia normale che faccia fumo.. akaido le aveva montate sul suo, risultato.. s'e' quasi sciolto il muso.. quello che vorrei capire con la mia richiesta e' se oltre ad assorbire meno, montando un'elica piu piccola il modello vola meglio in temini di velocita' e capacita' di salita.. una 5x4 per esempio riesce a tenerlo su?? grazie. | |
26 giugno 07, 00:13 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
Scusa mi sono perso nella risposta, tornando alla tua domanda con l'elica più piccola hai sicuramente meno velocità e meno tiro per le risalite in compenso assorbe meno quindi batteria che dura di più e motore che riscalda meno. Se hai un regolatore per lipo ascolta il mio consiglio usalo con 3 celle con la gunther bianca non di più e stai attendo solo a dosare il gas, pochissimi secondi a manetta,qualche minuto a 3/4 e lunghe planate con metà motore e anche meno e vedrai che il motore ti dura per un bel po, certo evita di volare a mezzogiorno che con le temperature di questi giorni ti trovi il motore a 45° senza nemmeno aver volato. Ciao e buoni voli. | |
26 giugno 07, 00:30 | #5 (permalink) Top |
User |
Io quando avevo lo speed 400 sul minimag montavo le APC 5.5x4.5 e andava alla grande, con 8 nimh, in pratica questa: http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin/wti0001p?&I=LX1679 tirava bene senza scaldare e avendo una forma diversa dalla gunther, era piu performante
__________________ I miei modelli: https://sites.google.com/site/fabrydsite/ |
Bookmarks |
| |