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Vecchio 10 marzo 05, 15:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di carmine1977
 
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Ciao a tutti,

sto rimettendo in sesto un vecchi aliante che ho tovato in cantina, mi ero dimenticato che quando andavo a scuola me ne avevano fatto costruire uno, comunque ora visparo un poi di domande:

1- ho intenzione di rifare la fusoliera e motorizzarla con in 0.10 della T.T. ... su che peso devo stare per avere un buon volo???

2- volevo rifare piano di coda e deriva ... posso farli con due lastre piane ho è meglio che gli dò anche un minimo di profilo???

3- come devo dilanciaro ... neutro, cabra, picchia???

Grazie per il vostro tempo

Ciao

Carmine1977
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Vecchio 10 marzo 05, 15:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Sarebbe anche utile avere le dimensioni.

Comunque io con l'OS10 tiro su un aliante da 212cm per 1300g, se vuoi vedi foto nell'album (Nibbio).

Per i piani di coda puoi usare delle tavolette piane a cui arrotondi il bordo d'entrata e il bordo d'uscita. Il bilanciamento deve essere in piano o leggermente picchiato e il baricentro puoi metterlo inizialmente a 1/3 della corda media alare.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 10 marzo 05, 16:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di carmine1977
 
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Originally posted by damgiu@10 marzo 2005, 14:35
Sarebbe anche utile avere le dimensioni.

Comunque io con l'OS10 tiro su un aliante da 212cm per 1300g, se vuoi vedi foto nell'album (Nibbio).

Per i piani di coda puoi usare delle tavolette piane a cui arrotondi il bordo d'entrata e il bordo d'uscita. Il bilanciamento deve essere in piano o leggermente picchiato e il baricentro puoi metterlo inizialmente a 1/3 della corda media alare.

Sei sempre il migliore!!!

Ciao

P.S. Non lo dire a nessuno sono 3 settimane che stò svolazzando, anche grazie ai vostri consigli, mi sento abbastanza sereno.
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Vecchio 10 marzo 05, 16:08   #4 (permalink)  Top
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Il primo bilanciamento ti consiglio di farlo lanciando il modello senza motore con l'aiuto di un amico.
Noterai subito da come si comporta e dalle correzioni di stick che dovrai fare se è ben equilibrato.
L'assetto ideale di partenza, se la posizione del CG è corretta, è dato da una picchiata leggera e rettilinea senza tendenze a cabrare ( e stallare) o a buttare giù il muso.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 16:17   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 marzo 2005, 15:08
Il primo bilanciamento ti consiglio di farlo lanciando il modello senza motore con l'aiuto di un amico.
Noterai subito da come si comporta e dalle correzioni di stick che dovrai fare se è ben equilibrato.
L'assetto ideale di partenza, se la posizione del CG è corretta, è dato da una picchiata leggera e rettilinea senza tendenze a cabrare ( e stallare) o a buttare giù il muso.

Concordo.

Il modello l'hai costruito da disegno o da scatola?.

Per caso ha un nome ?
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Vecchio 10 marzo 05, 16:35   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@10 marzo 2005, 15:17
Concordo.

Il modello l'hai costruito da disegno o da scatola?.

Per caso ha un nome ?

Il modello è un vecchi aliante fatto a scuola ... sono perito in costruzioni aeronautiche e per farci entrare meglio nella zucca le nozioni ... diciamo che le dimensioni sono circa ....

1500 ali
1000 fusoliera
300 piano di coda
200 deriva

che ne pensi???
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Vecchio 10 marzo 05, 17:17   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by carmine1977@10 marzo 2005, 15:35
Il modello è un vecchi aliante fatto a scuola ... sono perito in costruzioni aeronautiche e per farci entrare meglio nella zucca le nozioni ... diciamo che le dimensioni sono circa ....

1500 ali
1000 fusoliera
300 piano di coda
200 deriva

che ne pensi???
Foto ?
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Vecchio 10 marzo 05, 17:41   #8 (permalink)  Top
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per il monento non ne ho ... ma appena posso ne posto un paio!!!
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Vecchio 11 marzo 05, 09:56   #9 (permalink)  Top
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Rettifico le misure ...

1200 ali
850 fusoliera
200 piano di coda
80 deriva

forse lo 0.10 della T.T. è troppo potente????
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Vecchio 11 marzo 05, 10:14   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by carmine1977@11 marzo 2005, 08:56
Rettifico le misure ...

1200 ali
850 fusoliera
200 piano di coda
80 deriva

forse lo 0.10 della T.T. è troppo potente????
Può andar bene lo stesso, dai meno gas. Comunque dipende dal modello. E' nato per il volo libero ?
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Giuseppe D'AMICO

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