10 marzo 05, 15:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2004 Residenza: Volpiano -TO-
|
Ciao a tutti, sto rimettendo in sesto un vecchi aliante che ho tovato in cantina, mi ero dimenticato che quando andavo a scuola me ne avevano fatto costruire uno, comunque ora visparo un poi di domande: 1- ho intenzione di rifare la fusoliera e motorizzarla con in 0.10 della T.T. ... su che peso devo stare per avere un buon volo??? 2- volevo rifare piano di coda e deriva ... posso farli con due lastre piane ho è meglio che gli dò anche un minimo di profilo??? 3- come devo dilanciaro ... neutro, cabra, picchia??? Grazie per il vostro tempo Ciao Carmine1977
__________________ Volere è volare ... |
10 marzo 05, 15:35 | #2 (permalink) Top |
User |
Sarebbe anche utile avere le dimensioni. Comunque io con l'OS10 tiro su un aliante da 212cm per 1300g, se vuoi vedi foto nell'album (Nibbio). Per i piani di coda puoi usare delle tavolette piane a cui arrotondi il bordo d'entrata e il bordo d'uscita. Il bilanciamento deve essere in piano o leggermente picchiato e il baricentro puoi metterlo inizialmente a 1/3 della corda media alare.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
10 marzo 05, 16:01 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sei sempre il migliore!!! Ciao P.S. Non lo dire a nessuno sono 3 settimane che stò svolazzando, anche grazie ai vostri consigli, mi sento abbastanza sereno.
__________________ Volere è volare ... | |
10 marzo 05, 16:08 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il primo bilanciamento ti consiglio di farlo lanciando il modello senza motore con l'aiuto di un amico. Noterai subito da come si comporta e dalle correzioni di stick che dovrai fare se è ben equilibrato. L'assetto ideale di partenza, se la posizione del CG è corretta, è dato da una picchiata leggera e rettilinea senza tendenze a cabrare ( e stallare) o a buttare giù il muso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 marzo 05, 16:17 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Concordo. Il modello l'hai costruito da disegno o da scatola?. Per caso ha un nome ?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
10 marzo 05, 16:35 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il modello è un vecchi aliante fatto a scuola ... sono perito in costruzioni aeronautiche e per farci entrare meglio nella zucca le nozioni ... diciamo che le dimensioni sono circa .... 1500 ali 1000 fusoliera 300 piano di coda 200 deriva che ne pensi???
__________________ Volere è volare ... | |
10 marzo 05, 17:17 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
11 marzo 05, 10:14 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bookmarks |
| |