Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 07, 02:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Data registr.: 26-09-2006
Question Semplice riparazione su trainer Avistar

Ciao a tutti, sicuramente la domanda che farò sarà banale per i più esperti... aiutatemi x piacere :-)

Stasera sul mio Avistar mi sono accorto che il supporto del castello motore si muoveva, in poche parole si era scollato. Per poterlo riparare ho dovuto, mio malgrado, tagliare alcuna parti di rivestimento in balsa per poter accedere internamente (ovvero da dove viene inserito il serbatoio).

La riparazione è molto semplice, domani sera sarà un gioco da ragazzi rinforzare il tutto. L'unico quesito che ho è il seguente: il rivestimento fatto con pellicola adesiva che originariamente copre tutto il modello, come posso ripristinarlo? Esistono in commercio quei rivestimenti adesivi da applicare in caso di rotture e/o riparazioni??

Scommetto che saprete darmi una mano... vi ringrazio anticipatamente.

Fabio
Vecchio 25 giugno 07, 10:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fabio46
Ciao a tutti, sicuramente la domanda che farò sarà banale per i più esperti... aiutatemi x piacere :-)

Stasera sul mio Avistar mi sono accorto che il supporto del castello motore si muoveva, in poche parole si era scollato. Per poterlo riparare ho dovuto, mio malgrado, tagliare alcuna parti di rivestimento in balsa per poter accedere internamente (ovvero da dove viene inserito il serbatoio).

La riparazione è molto semplice, domani sera sarà un gioco da ragazzi rinforzare il tutto. L'unico quesito che ho è il seguente: il rivestimento fatto con pellicola adesiva che originariamente copre tutto il modello, come posso ripristinarlo? Esistono in commercio quei rivestimenti adesivi da applicare in caso di rotture e/o riparazioni??

Scommetto che saprete darmi una mano... vi ringrazio anticipatamente.

Fabio
Non lo mai usata, ne ho sentito parlare e credo che l'ovacover faccia al caso tuo, va applicata e attaccata col ferro da stiro, comunque aspetta altri pareri.
Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 13:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinotopia

Data registr.: 15-05-2007
Invia un messaggio via MSN a Dinotopia
Ciao, quando avevo l'Avistar ho avuto anche io lo stesso problema (e non solo), tornando alla tua domanda usavo e uso per questi rattoppi della plastica che da una parte è addessiva, se pulisci BENE (alcool) la parte scoperta e la piazzi sopra viene veramente bene, se poi è vicina al motore per sicurezza nel lato vicino al motore metti sompra poco poco di ciano. Fidati è perfetta ed economica, la tro vi da bricco la usano per rivestire i mobili. Fammi sapere, ciao.
Dinotopia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 13:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Non lo mai usata, ne ho sentito parlare e credo che l'ovacover faccia al caso tuo, va applicata e attaccata col ferro da stiro, comunque aspetta altri pareri.
Ciao

Grazie mille, eventualmente stasera passo nel mio negozio di fiducia e vedo che mi dice... grazie ancora, ciao.

Fabio
Vecchio 25 giugno 07, 13:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Citazione:
Originalmente inviato da Dinotopia
Ciao, quando avevo l'Avistar ho avuto anche io lo stesso problema (e non solo), tornando alla tua domanda usavo e uso per questi rattoppi della plastica che da una parte è addessiva, se pulisci BENE (alcool) la parte scoperta e la piazzi sopra viene veramente bene, se poi è vicina al motore per sicurezza nel lato vicino al motore metti sompra poco poco di ciano. Fidati è perfetta ed economica, la tro vi da bricco la usano per rivestire i mobili. Fammi sapere, ciao.

Ciao, grazie x l'info. Proverò a vedere cosa suggerisce il negoziante, altrimenti faccio come dici tu. Mi sorge una domanda... quali altri problemi hai avuto sull'avistar?? Così mi preparo psicologicamente :-)
Io sono abbastanza nuovo nel settore, finora non ho avuto nessun problema ma è anche vero che il mio volo non porta al limite il modello... avevo letto che nel caso di manovre brusche si possono rompere le ali ma niente di più.... non vorrei mai trovarmi da un momento all'altro senza modello...

Ciao e grazie

Fabio
Vecchio 27 giugno 07, 15:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinotopia

Niente di particolare, vedi di sostituire gli elastici con un'altro sistema più stabile e robusto. Un paio di volte ho visto movimenti strani, ma questo solo se strapazzato (e aggiungo..non poco), e il carrello di davanti un pò debole. Per il resto tutto ok, divertiti.
Vecchio 27 giugno 07, 19:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Ali senza elastici sull'avistar???

Citazione:
Originalmente inviato da Dinotopia
Niente di particolare, vedi di sostituire gli elastici con un'altro sistema più stabile e robusto. Un paio di volte ho visto movimenti strani, ma questo solo se strapazzato (e aggiungo..non poco), e il carrello di davanti un pò debole. Per il resto tutto ok, divertiti.

Sai che da molto ci sto pensando??? Gli elastici non mi piaciono come sistema, è semplice ed economico ma mi lascia delle perplessità.
Sei riuscito a sostituire gli elastici con un sistema più stabile, robusto ed affidabile?? Se si... accetto consigli... e se hai foto meglio ancora...

Ciao e grazie.

P.S. risolto il problema del rivestimento, nel mio negozio di fiducia hanno una pellicola (tipo quella che tu mi hai indicato) apposta per aerei, molto sottile e super-incollante. Non è male come risultato.
Vecchio 27 giugno 07, 20:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mapiso

Data registr.: 21-11-2003
Io non vorrei porti dei dubbi o farti passae delle notti insonni ma ne ho rotti purtroppo 2 di avistar entrambi con lo stesso problema: ali che si sono chiuse come un libro dopo una richiamata, nemmeno tanto rapida...non so siamo in molti ad avere avuto problemi simili.
Salutoni
Marco
mapiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 20:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinotopia

Per il problema elastici io avevo risolto con delle fascie in balsa che si avvitavano alla fusoliera, per le ali a libro dipende dalla scarsi incollaggi fatti in fabbrica..risolti semplicemente con un'ispezione a fine giornata della struttura sottostante.

Se servono ali ne ho un paio .

POVERO IL MIO AVISTARRRRRRR
Vecchio 27 giugno 07, 20:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
certo che viene venduto separatamente! Si chaima pellicola termoadesiva o anche termoretraibile, viene venduto in rotoli da 2mt o talvolta anche in piccoli pezzi (dipende dal negozio) nei negozi di modellsmocon una media fornitura. ci sono di tutti i prezzi e di tutte le marche: se vai su Oracover vai sul sicuro ma spendi anche tanto, io mi trovo bene col solarfilm e con l'Scover. Stai attento che sia antimiscela (non tutti lo sono). Per applicarlo devi usare un ferro da stiro, in questa fase devi stare attento alla temperatura o ci farai un bel buco. la temperatura ideale la rilevi mettendo uno scrampolo di film sulla superfice del ferro, e verficando che il pezzo di termoretraibile si raggrinzi tutto senza bruciare. Attento che il lato adesivo è protetto da un'ulteriore film, e pulisci bene la superfice da rivestire.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks