Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 07, 01:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Dinotopia
Per il problema elastici io avevo risolto con delle fascie in balsa che si avvitavano alla fusoliera, per le ali a libro dipende dalla scarsi incollaggi fatti in fabbrica..risolti semplicemente con un'ispezione a fine giornata della struttura sottostante.

Se servono ali ne ho un paio .

POVERO IL MIO AVISTARRRRRRR

Mi interessa il fissaggio delle ali... che vuol dire fascie in balsa che si avvitavano sulla fusoliera? hai per caso delle foto?

Ciao e grazie
Vecchio 28 giugno 07, 14:57   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinotopia

Data registr.: 15-05-2007
Invia un messaggio via MSN a Dinotopia
Foto? Siii.. un modello schiantato in pista per un volo rovescio un pò basso e motore spendo.. non salvi molto. Cmq faccio un disegnino..

Bello no??? Ehhhhhh

Ultima modifica di Dinotopia : 07 dicembre 09 alle ore 16:15
Dinotopia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 02:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Dinotopia
Foto? Siii.. un modello schiantato in pista per un volo rovescio un pò basso e motore spendo.. non salvi molto. Cmq faccio un disegnino..

Bello no??? Ehhhhhh
Il disegno è bello e chiarissimo, grazie mille. La soluzione che mi hai dato è quella che stavo più o meno pensando io.

Ho solo un dubbio, tu hai detto che le fascie erano di balsa... non è un pò debole come materiale? Io quasi quasi pensavo a due fascie larghe circa 2 cm di spessore 1-2 mm di alluminio... che ne pensi?
Poi il punto di fissaggio delle viti sulla fusoliera dovrei rinforzarlo naturalmente, pensavo a un traversino di legno o addirittura dialluminio da ancorare anche ai due tondini su cui originariamente vanno fissati gli elastici. (spero di essere stato chiaro).
Pensi che potrebbe andare?

Per ora ti ringrazio tantissimo, ciao e alla prossima
Vecchio 30 giugno 07, 09:22   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fabio46
Il disegno è bello e chiarissimo, grazie mille. La soluzione che mi hai dato è quella che stavo più o meno pensando io.

Ho solo un dubbio, tu hai detto che le fascie erano di balsa... non è un pò debole come materiale? Io quasi quasi pensavo a due fascie larghe circa 2 cm di spessore 1-2 mm di alluminio... che ne pensi?
Poi il punto di fissaggio delle viti sulla fusoliera dovrei rinforzarlo naturalmente, pensavo a un traversino di legno o addirittura dialluminio da ancorare anche ai due tondini su cui originariamente vanno fissati gli elastici. (spero di essere stato chiaro).
Pensi che potrebbe andare?

Per ora ti ringrazio tantissimo, ciao e alla prossima
Lassa gli elastici, son brutti ma se tocchi l'ala in atterraggio si gira senza danni... Per l'ala potresti dare una fibratina al centro, pelando ovviamente il termoretraibile.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 11:04   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ma quali fasce di balsa e di alluminio!...

per tenere le ali come fate ad affidarvi alla balsa?

servono uno o due pioli in legno duro sul BE e due viti un nylon sul BU
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 12:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da emilio59057
ma quali fasce di balsa e di alluminio!...

per tenere le ali come fate ad affidarvi alla balsa?

servono uno o due pioli in legno duro sul BE e due viti un nylon sul BU
Concordo... ma su un Avistar non mi starei a fare masturbazioni mentali per un aereo che è cmq brutto, io lascerei pioli ed elastici, anche per il motivo che ho già esposto.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 10:57   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinotopia

Data registr.: 15-05-2007
Invia un messaggio via MSN a Dinotopia
Appunto perchè brutto..qualche rinforzo non gli farà di sicuro male. E comunque la scelta di utilizzare la balsa al posto dell'allumino o affini e che non sono abbastanza elastici e troppo resistenti, fai conto di una toccata d'ala in atterraggio (capita) spacchi in due le ali..noo?!?

Ciaooooo
Dinotopia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 00:44   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Angry

Sapete una cosa??? Mi avete quasi convinto di lasciare gli elastici e non metterci nulla.
Ma la mia è più che altro una sfida, non un reale bisogno o necessità. Vorrei solamente dire ci sono riuscito.. tutto qua!!

Cmq non mi convince molto il fatto che gli elastici mi possono salvare in caso di atterraggio fatto male xchè l'ala è "un pò libera di muoversi" x due motivi:
- forse sbaglierò io ma x essere sicuro che non si muova l'ala, anche tenendo conto che il mio volo non è molto tranquillo... anzi... ci metto parecchi elastici
- non sbaglio atterraggio (questa è bella!! )

Ci penserò meglio sul da farsi... !!

Ma... posso farvi notare una cosa??? Non è carino sentirsi dire che il proprio modello fa schifo, che è brutto, ecc....
Io sono alle prime armi, volo da 3 mesi poco più e per me è già una grandissima vittoria avere ancora il modello sano e intatto e di non cavarmela assolutamente male!
Lo so, per voi che magari volate da anni l'avistar non sarà bello, l'avistar sarà brutto, economico, sarà pure una mer... ma lo so benissimo anch'io, non serve che altri me lo vengano a dire. Questo mi potevo permettere visto che ho imparato da poco. Ho già in progetto di cambiarlo, ma questi atteggiamenti non aiutano, anzi!!
Non serve andare in campo (sabato fresca!!) e sentirsi dire (a me e a un altro che guarda cavo vola pure lui da 3 mesi circa) che è ora di cambiare modello xchè prima o poi si spezza, xchè non fa questo, xchè non fa quello... con questi atteggiamenti non si fa altro che allontanare la gente dal praticare questo splendido hobby...o sbaglio???

Tutto qua... ci tenevo a dirlo

Vabbè... ciao a tutti... e scusate lo sfogo!!

Ciao ciao

Bookmarks