Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 07, 17:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Confermo, i servi futaba hanno una lametta di plastica su un lato per evitare di inserirli a polarità inversa. Puoi tagliare la lametta sul servo con un cutter.

In ogni caso io per errore continuo ad inserire le spinette al contrario e non mi è mai successo nulla, semplicemente non funzionano i comandi.

Piuttosto, sei sicuro che i canali siano allineati alla TX ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 17:46   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Confermo, i servi futaba hanno una lametta di plastica su un lato per evitare di inserirli a polarità inversa. Puoi tagliare la lametta sul servo con un cutter.

In ogni caso io per errore continuo ad inserire le spinette al contrario e non mi è mai successo nulla, semplicemente non funzionano i comandi.

Anche io li ho messi tante volte al contrario e l'unico problema che non funzionano i servi, basta fare le prove prima di andare a volare per evitare di trovarsi senza comandi dopo il lancio
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 18:27   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Data registr.: 12-07-2005

emm, scusa ma cosa intendi?? cioè, vuoi dire secorrispondono i canali del radiocomando con quelli della ricevente?? o.o

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 18:34   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da crovax

emm, scusa ma cosa intendi?? cioè, vuoi dire secorrispondono i canali del radiocomando con quelli della ricevente?? o.o
Sì, esatto, bisogna vedere se la RX può ricevere i segnali che ti servono. Fai delle prove. Dove metti il regolatore non ha importanza, puoi usare uno qualunque dei 3 canali che hai (non quello delle batterie). Fai le prove e vedi se muovendo gli stick i comandi reagiscono nel modo in cui ti aspetti.

Io con una hitec 5 ch ho avuto qualche problemino

Ciao

Vecchio 25 giugno 07, 19:02   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

mi sei sembrato nostradamus, ho qualche problemino
allroa, i servi rispondono bene, anche se si dovrebbe muovere di pù credo..
ma va bhe, non è quello il prob grave, appunto è il regolatore!
quando vado per accelerare non fa nulla(la spia è accesa) poi improvvisamente si mette a lampeggiare la spiace, fa un biiiiiiip strano e parte il motore, ma se provo a metterlo al max, si ferma e si spegne la spia, ma poco dopo si accende O.o cosa vuol dire?? pls aiutoooooooooo

Vecchio 25 giugno 07, 19:07   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
mi sei sembrato nostradamus, ho qualche problemino
allroa, i servi rispondono bene, anche se si dovrebbe muovere di pù credo..
ma va bhe, non è quello il prob grave, appunto è il regolatore!
quando vado per accelerare non fa nulla(la spia è accesa) poi improvvisamente si mette a lampeggiare la spiace, fa un biiiiiiip strano e parte il motore, ma se provo a metterlo al max, si ferma e si spegne la spia, ma poco dopo si accende O.o cosa vuol dire?? pls aiutoooooooooo
Che hai le batterie scariche

(forse )

Il problemino l'ho avuto perchè le hitec 5ch supportano i canali dall'1 al 4 e poi il 6 saltando il 5, mentre la mia TX chiede il canale 5 per l'alettone dx.

Il movimento dei servi normalmente è circa di 90 °

Ciao

Vecchio 25 giugno 07, 19:10   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

allora la cosa si insospettisce..
appena accendo il regolatore si accende la spia e posso muovere solo i servi..
dopo qualche decina di secondi, si spegne la spia, e posso provare ad acelerare, ma ci riesco in modo strano, ho quasi per niente il controllo della velocità e perdipiù ogni tanto prova il motore da solo a girare lento lento, è il regolatore fa un big strano e lampeggia piano iano la spia O.O
dove sbaglio?? (

Vecchio 25 giugno 07, 19:19   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
allora la cosa si insospettisce..
appena accendo il regolatore si accende la spia e posso muovere solo i servi..
dopo qualche decina di secondi, si spegne la spia, e posso provare ad acelerare, ma ci riesco in modo strano, ho quasi per niente il controllo della velocità e perdipiù ogni tanto prova il motore da solo a girare lento lento, è il regolatore fa un big strano e lampeggia piano iano la spia O.O
dove sbaglio?? (
Ma quel regolatore non ha istruzioni ? Non assomiglia a nessuno dei miei, ma di solito se dando gas al massimo il motore si spegne vuol dire che il regolatore toglie corrente al motore per lasciarla ai servi, per poter rientrare senza danni.

Che il motore si metta a girare da solo lento lento mi preoccupa, non è normale. Tutti i regolatori comunque fanno dei check-up del circuito appena accesi ed è normale che ci sia un ritardo nella alimentazione del motore.

Cosa vuol dire che non hai controllo della velocità ? Che non è graduale ? Su un regolatore per mot. a spazzole ho avuto anch'io lo stesso problema, dava potenza di scatto.

Ciao

Vecchio 25 giugno 07, 19:25   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

non ho completamente controllo, se provo ad accelerareparte al massimo il motore, poi si ferma improvvisamente per poi ripartire..
stavo pensando, potrebbe essere un problema di batterie??
quelle dell'aereo dovrebbero essre cariche, anche se nel caricabatterie dato da loro non c'è nessuna spia che mi indichi quando lo sono O.o
quelle del radiocomando ho l'impressione che siano rovinate, quindi, potrebbe essere un problema di segnale doveto alle batterie scarcihe??

Vecchio 25 giugno 07, 19:31   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
non ho completamente controllo, se provo ad accelerareparte al massimo il motore, poi si ferma improvvisamente per poi ripartire..
stavo pensando, potrebbe essere un problema di batterie??
quelle dell'aereo dovrebbero essre cariche, anche se nel caricabatterie dato da loro non c'è nessuna spia che mi indichi quando lo sono O.o
quelle del radiocomando ho l'impressione che siano rovinate, quindi, potrebbe essere un problema di segnale doveto alle batterie scarcihe??
Penso che sia un problema di batterie scariche nel modello non nella tx. E' cosa buona e giusta che quando stai volando e sei arrivato al limite delle batterie tu abbia una riserva di energia per i comandi per rientrare. E' per quello che il regolatore, se non sente sufficiente energia per alimentare i servi, tolga la corrente al motore per preservarla per i servi. Quindi a casa, nel provare, al momento dà lo spunto, ma poi taglia.

E' anche possibile che sia la TX ma ci credo poco. Comunque carica bene bene tutto e poi riprova.

Ciao

PS non so che batterie hai ma se sono nimh anche cariche ma ferme da un mese sono sicuramente scariche.

Rispondi

Bookmarks