Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 07, 12:26   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2007
Grazie del consiglio.

Mi dispiace un po' perche' ormai me lo immaginavo gia' bello colorato.. ma a ben pensarci mi sa che avete ragione e che mi vernicio il prossimo modello!

Grazie!
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 12:38   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
e ste bombolette di colore magiche.....le devi sbattere e riscaldare bene bene prima come quelle tradizionali o c'è meno da sbattere....hihihi????
Le faccio agitare a mio figlio
No dai scherzo, una sbattutina di 20 secondi e via a spruzzare. Almeno fin'ora non ho mai avuto problemi. Di buono hanno anche il fatto che i colori sono RAL e non devi "sbatterti" per riprendere i colori classici dell'oracover e/o solarfilm. Vai con la sigla RAL e sei a posto. Ho verniciato parti in fibra del mio F3A il venerdì e la domenica ci ho volato. Nessun problema con la miscela

Ciao
Roberto
Roma
Vecchio 19 giugno 07, 20:59   #13 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Inoltre su l'ABS non si devono usare vernici alla nitro, perchè si scioglie.
Mai sciolto, nulla...una spruzzata e via.

Anzi...aggrappa meglio.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 21:13   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602

Anzi...aggrappa meglio.
Garantito!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 21:40   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:

Anzi...aggrappa meglio.
Aò.. di rovescio, di sguincio o di dritto.. ma la grappa ce la mette sempre in mezzo

Mitico Tullio!

Robbè

Comunque è vero, non si scioglie una mazza.
Vecchio 20 giugno 07, 00:03   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face vernice per modellismo

Citazione:
Originalmente inviato da Tonyx
Grazie del consiglio.

Mi dispiace un po' perche' ormai me lo immaginavo gia' bello colorato.. ma a ben pensarci mi sa che avete ragione e che mi vernicio il prossimo modello!

Grazie!
confermo che la isofan è un ottima vernice io la uso da circa 30 anni solo che costa molto e inoltre bisogna preparare la giusta quantità perche quella che avanza poi non si può più utilizzare. ultimamente però molti aereomodellisti come anche nelle carrozzerie, vengono usate vernici acriliche non catalizzate per il fondo e poi viene data una mano di trasparente catalizzata che quindi è antimiscela. per il compressore io uso uno autocostruito con il gruppo compressore di un condizionatore che quindi è silenzioso . comunque se non costrusci molti modelli invece di spendere per l'attrezzatura e colori puoi sempre farli verniciare da un carrozziere oppure usare le bombolette , in certi casi in cui non potevo usare il compressore ho usato la isofan con un pennello di alta qualità e devo dire che i risultati sono comunque abbastanza buoni. ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 09:48   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:

Anzi...aggrappa meglio.
Tanti anni fa avevo acquistato un modello vvc con la fusoliera in ABS,il Baga dell'Aviomodelli e nelle istruzioni veniva chiaramente scritto di non usare le vernici alla nitro, perchè avrebbero intaccato il materiale. Mi attenenni a quanto indicato.

In base a quanto da voi riportato, devo prendere atto che le istruzioni non erano esatte.

Scusate per l'informazione non corretta.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 10:32   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Tanti anni fa avevo acquistato un modello vvc con la fusoliera in ABS,il Baga dell'Aviomodelli e nelle istruzioni veniva chiaramente scritto di non usare le vernici alla nitro, perchè avrebbero intaccato il materiale. Mi attenenni a quanto indicato.

In base a quanto da voi riportato, devo prendere atto che le istruzioni non erano esatte.

io ho verniciato parecchie volte i modelli aviomodelli costruiti in quella plastica con la vernice nitro, era quella che costava di meno, ed ho mai fatto danni, il segreto, se così sipuò chiamare, è che la vernice nitro data a spruzzo asciuga e secca molto rapidamente e non ha il tempo di attaccare la plastica, se invece si prova a versare solvente puro alla nitro sulla plastica la intacca in brevissimo tempo, invece con la vernice nò in quanto il solvente in essa contenuto si volitalizza nel giro di 30 sec..1 minuto
Vecchio 20 giugno 07, 14:50   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:

Data a spruzzo, con passate leggere, non hai problemi, certo che se stendi una mano bella pesante, con la scopa ....

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 00:27   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di cucciolottodgl8

Data registr.: 13-06-2007
Secondo me la vernice pouliretanica va benissimo x verniciare i modelli, premetto, io ci lavoro e ne consumo circa 300kg al giorno ( difficilmente cola ed e molto leggera ) sul duraflex dell'aviomodelli tiene in quanto sono vernici che se usate su materiali che fanno reazione entrano dentro x quanto riguarda il primo strato, poi al posto dell'antimiscela usa una lacca catalizzandola al 4% (solo il necessario che ti serve) in quanto il resto buttalo via che tanto dopo 2 giorni tende a seccarsi e lava subito con cicloesanone la pistola in quanto se la fai asciugare la butti.
x il compressore basta un normale 24 litri 1,5hp con riduttore di pressione magari cercalo nei vari brico come ti anno consigliato che va benissimo quello da 80 euro x gli accessori (pistola) intendo, cerca solo quelle con serbatoio sopra e se vuoi un consiglio magari predi altri 2 serbatoi oltre a quello fornito con la pistola da 200-300ml all'attacco sotto metti a tutte e tre un rubinetto e x cambiare il serbatoio basta solo chiudere il rubinetto del colore poi con un secondo serbatoio lavi ed il terzo la lacca, se nel caso volessi verniciare il modello x esempio 4 colori utilizza il primo serbatoio x i 4 colori poi lava bene con il secondo sebatoio e laccalo con il terzo nel caso sia un clima umido metti il 5% dicicloesanone nella lacca in quanto la fa restare fresca qul poco da poter finire il modello e passargli il phon (il phon serve solo x togliere le eventuali patine che si formano in periodi di alta umidità) a dimenticavo l'ugello della pistola come il becco interno deve essere pulito onde evitare cole spero co sto poema di avere chiarito un po xle vernici basta che chiedi nelle fabbriche dove verniciano suole pouliretaniche non so se ci sono dalle tue parti?
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks