12 giugno 07, 21:41 | #1 (permalink) Top |
User | costi di gestione
apro ora un altro topic per avere una idea dei costi gestionali di un aereo a scoppio. avendo già esperienza con l'automodellismo vorrei sapere se i costi son piu o meno simili. Per quanto riguarda il motore....che durata ha, ogni quanto viene fatto la sostituzione di cuscinetti e biella? So che varia da motore a motore ma vorrei avere una idea. Penso anche che siano meno tirati di quelli delle auto e quindi dovrebbero dare meno rogne in stabilità di carburazione e manutenzione; sbaglio? altri costi? |
13 giugno 07, 20:20 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tu capisci che se io vado su un forum di acquariofili e chiedo "quanto mangia un pesce", senza specificare se è uno squalo o un pesce rosso, non è che possano darmi risposte intelligenti | |
13 giugno 07, 20:20 | #4 (permalink) Top |
User |
Può darsi... oppure può essere che la persona in grado di risponderti ancora non è passata di qui... Mmmhhh... può anche darsi che sia un argomento trattato in altri post (hai usato la funzione cerca?)... Un giorno è poco per PRETENDERE una risposta...
__________________ QUALE GOBBA? fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic |
13 giugno 07, 20:32 | #5 (permalink) Top |
User |
per carità, io non pretendo niente da nessuno però mi fa strano.....su 40 persone che leggono il post almeno 15 che hanno un aereo ci saranno! non ho chiesto come funziona una turbina ma quanto costa avere un aereo. se poi comincio la mia domanda con : "apro ora un altro topic per avere una idea dei costi gestionali di un aereo a scoppioavendo già esperienza con l'automodellismo vorrei sapere se i costi son piu o meno simili" penso si possa supporre che sto parlando di un piccolo aereo a scoppio adatto a chi deve cominciare. |
13 giugno 07, 20:44 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Visto che costui verosimilmente non frequenta i campi di volo, dove avrebbe imparato molto di più che sul forum, suppongo che costui dovrà provvedersi diverse eliche, che sfascerà nei tentativi iniziali di volo. Qualche euro per ogni elica, massimo quattro o cinque. Dopo di che, se mai (dubito) modello e motore dovessero sopravvivere ai tentativi di imparare, la prima manutenzione che dovrò affrontare, dopo tanti e tanti voli sarà la candela, che dura tanto ma non è eterna. Quanto a bielle e altre balle, ci sono motori degli anni'60 che non hanno mai dovuto cambiare nulla, e a meno di rotture traumatiche il motore durerà fino al 2020. Cuscinetti sui motori economici non ce ne sono, quindi non si rompono né si usurano. al massimo si cuociono le bronzine, ma dopo anni e anni e anni. Quindi i costi da affrontare sono miscela, un goccio di olio after run per far durare a lungo il motore (ma si vive bene anche senza), una candela a ogni morte di papa. | |
13 giugno 07, 20:51 | #7 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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se ti puoi permettere un'automodello, puoi permetterti un aereo... i motori sono pressochè eterni (salvo utilizzi particolari), e i modelli muoiono prima per incidenti che per vetusta'. Come tutti gli automodellisti, pero', devi perdere un po' la mentalita' dei "pezzi di ricambio" e dei "costi di gestione" perchè in aeromodellismo vigono l'arte dell'arrangiarsi e il vezzo creativo. Nessun aeromodellista si accontenta di un solo aereo, ed ogni aereo (anche se ARF) non sara' MAI identico a nessun altro al mondo. In sostanza prima o poi ci si trova ad avere un cassetto pieno di motori e un angolo pieno di esperimenti. |
13 giugno 07, 21:05 | #8 (permalink) Top |
User |
ok grazie mille, ora ho qualche notizia importante in piu! noto nelle parole di luca.masali una lieve ironia, sbaglio? eppure non penso di essermi comportato male, ho solo fatto una domanda che richiede una semplicissima risposta da parte di che fa aeromodellismo da qualche mese. ho cmq capito che i costi son inferiori e già questo mi consola....poi per i danni all'aereo vedrò....frequenterò un campo volo a 10 km da casa mia |
14 giugno 07, 01:55 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cmq, ha assolutamente ragione Simone: più ancora che scassature (da mettere in conto, purtroppo, per imparare si deve scassare) quel che costa davvero è la voglia di sperimentare: delle auto so poco, ma con gli aeroplani ogni modello è così radicalmente diverso dall'altro che ti viene assolutamente voglia di provare qualcosa di nuovo. Il motore se non sbatte dura anni e anni, i servi si sgranano solo se picchi duro e l'elettronica se tenuta bene (per esempio niente innaffiate accidentali di miscela) dura moltissimo. Contrariamente a quel che (a quanto ne so, magari sbaglio) succede con le auto, ma anche elicotteri, coi modelli si impara presto a fare le riparazioni fai da te, anche quelle molto grosse e strutturali. E dalle riparazioni spesso nasce la voglia di costruire, poi quella di progettare... e in men che non si dica, pur senza aver mai cambiato né un pistone né una candela, ti trovi il conto corrente che chiede pietà | |
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