Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 07, 10:58   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
Citazione:
Originalmente inviato da Joe77
avevo intuito che qui la maggior causa di sperpero di soldi era dal dal voler costruire.
con le macchine è dato da manutenzione e rotture e qui da sperimentazione.....umhhh bello però, penso che mi ci butterò dentro

Sì, sono due specialità molto diverse, la manutenzione è decisamente molto più elevata per le auto (gomme, cuscinetti, accoppiamenti, bielle, ecc.).
Il modellismo aereo, in particolare, è soggetto a impulsi di acquisto sempre più frequenti e costosi, tocca solo a te saperti controllare (chiaro che se questo hobby dovesse diventare per te una passione sfrenata, le spese non si conterebbero più, ma questo è scontato).
Datti una regola: acquisti a ragion veduta, ben meditati, rinnovo modelli solo se le esperienze di pilotaggio ci dicono che possiamo andare oltre (ovvio che in caso di rotture...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 11:35   #12 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
costi di gestione.....questo è il motivo per cui ho abbandonato la macchinina.

Con l'aeromodellismo e con l'arte dell'arrangiarsi, sono decisamente inferiori.

Alla fine come già detto il costo di un volo è la benzina, l'energia elettrica utilizzata per la ricarica delle batterie e un po' di alcol per la
pulizia del modello.

Naturalmente se cadi..........
  Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 11:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ftato

Naturalmente se cadi..........
beh, non sempre è un dramma: dipende da COME e DOVE cadi, ma spesso il modello lo rimetti in sesto più bello di prima. Secondo il mio parere, si riparano più fiacilmente e con risultati migliori i modelli in balsa; quelli in fibra anche, ma è più complicato, richiede ambienti, resine, fibre e strumenti adatti; quelli in polistirolo per carità si aggiustano, ma il risultato estetico spesso è quel che è, quelli in depron stampato... beh, al campo di solito c'è la pattumiera pronta per questi casi

Sicuramente c'è chi la pensa diversamente. Io parlo per me, per i miei gusti e le mie (medie) capacità costruttive/aggiustatorie
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 12:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
beh, non sempre è un dramma: dipende da COME e DOVE cadi, ma spesso il modello lo rimetti in sesto più bello di prima. Secondo il mio parere, si riparano più fiacilmente e con risultati migliori i modelli in balsa; quelli in fibra anche, ma è più complicato, richiede ambienti, resine, fibre e strumenti adatti; quelli in polistirolo per carità si aggiustano, ma il risultato estetico spesso è quel che è, quelli in depron stampato... beh, al campo di solito c'è la pattumiera pronta per questi casi

Sicuramente c'è chi la pensa diversamente. Io parlo per me, per i miei gusti e le mie (medie) capacità costruttive/aggiustatorie
Che avresti da dire con le riparazioni di quelli in poliScherzi a parte ne ho rifinito uno proprio ieri e non è venuto brutto sicuramente si vede il segno delle rotture, certo naturalmente dove la rottura è netta e non si perde niente.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 12:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Che avresti da dire con le riparazioni di quelli in poliScherzi a parte ne ho rifinito uno proprio ieri e non è venuto brutto sicuramente si vede il segno delle rotture, certo naturalmente dove la rottura è netta e non si perde niente.
infatti, premettevo che parlo per me, e a me vengono da schifo

sicuramente perché non sono capace, ma ho anche forti dubbi sull'integrità strutturale e sulle qualità elastiche del dopo-riparazione....

col balsa son molto più a mio agio.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 13:10   #16 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Certo l'arte di arrangiarsi era riferito alla riparazione del modello con materiali......poveri (passatemi il temine) che ogni modellista ha in laboratiorio.
Il discorso cambia se nella caduta sono interessati il motore o nel caso di elettrico il anche regolatore ed il pacco batterie.....
  Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 15:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da ftato
Certo l'arte di arrangiarsi era riferito alla riparazione del modello con materiali......poveri (passatemi il temine) che ogni modellista ha in laboratiorio.
Il discorso cambia se nella caduta sono interessati il motore o nel caso di elettrico il anche regolatore ed il pacco batterie.....
Come è successo a me nell'ultimo crash batteria da buttare
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 15:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
infatti, premettevo che parlo per me, e a me vengono da schifo

sicuramente perché non sono capace, ma ho anche forti dubbi sull'integrità strutturale e sulle qualità elastiche del dopo-riparazione....

col balsa son molto più a mio agio.
Io sono così bravo che per adesso non ho rotto nemmeno un modello in balsa(non ne ho ) tutto elapor e poli forse per questo sono diventato bravo nelle riparazioni.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema gestione motore mezzostop Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 dicembre 07 13:13
Gestione Allegati eclips Segnalazione Bug e consigli 2 04 giugno 07 11:38
gestione macchina cnc meridiana CNC e Stampanti 3D 8 31 gennaio 06 19:16
Gestione allegati cast Segnalazione Bug e consigli 1 05 novembre 05 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002