06 marzo 05, 18:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003
|
Ciao a tutti, ieri al campo con il mio trainer 40 Calmato ho rotto il piano di quota orizzontale... il problema ora è come riesco a toglierlo dalla sua sede (parte terminale della coda) che è tutto incollato con bicomponente????? Esiste qulache prodotto che iniettato sopra essa lo renda liquida???? Se riuscissi a toglierlo integralmente avrei esso come dima per fane un altro e poi avrei la sede dove sta bella pulita (dopo aver eliminato la colla). Il piano di quota si è rotto da un lato (destro) e da questo lato la rottura parte da metà dalla parte anteriore del quota ed arriva alla parte posteriore del cabra/picca ( a rotto anche il listello del cabra/piccia). Si accettano consigli per sistemare il tutto. Grazie |
06 marzo 05, 19:16 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Potresti semplicemente incollare la parte rotta con l'aggiunta di qualche piccolo rinforzo. Oppure porre un cartoncino sotto la parte intera e contornando la sagoma con una matita ottenere mezza sagoma. Con questa puoi replicare l'intero piano di quota. Poi con pazienza e attenzione con l'aiuto di un tagliabalsa eliminare completamente il piano e sostituirlo. Il listello di cui parli non capisco cosa sia.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 marzo 05, 20:17 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Come ti ha spiegato Tullio va benissimo, se però no riesci a recuperarlo, taglia a zero da entrambi i lati, in modo d'avere solo la fusoliera, con una fresetta o il traforo piano piano rifai la sede del pianetto fisso, non esagerare con lo spessore. Ne costruisci un' altro in balsa a listelli o dal pieno, vedi tu, con spessore e forma del vano che hai ripulito, lo inserisci lo incolli, poi fai la parte mobile con un triangolo di balsa, ricopri con termoretraibile, monti le cerniere, squadretta e via il gioco è fatto. Per togliere la bicomponente si usa un ferro caldo o un saldatore, ma non te lo consiglio. Ciao Stefano. |
06 marzo 05, 21:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003
|
Grazie per le vostre risposte.... "Come ti ha spiegato Tullio va benissimo, se però no riesci a recuperarlo, ( è rotto e sta li perchè vi è il termoretrattile che lo tiene..una parte, il lato sinistro guardando da dietro è buono mentre dove ha preso il colpo,lato destro, si è spezzato,nella metà del lato sinistro) taglia a zero da entrambi i lati, in modo d'avere solo la fusoliera, con una fresetta o il traforo piano piano rifai la sede del pianetto fisso, non esagerare con lo spessore. è una buona idea. Mentre la soluzione di scigliere la bicomponente con cui ho incollato il piano non la vedo da nessuno accettata possibile.......... Non esiste una qulache sostanza adatta a ciò???? Ciao |
06 marzo 05, 22:32 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Potrebbe andare bene il diluente alla nitro, io pulisco le spatoline, lasciandole a bagno tutta notte, ma non ti consiglio mettera a bagno la fusoliera, devi desistere, l'unica a mio avviso, è limare o scaldare. Ciao stefano |
07 marzo 05, 08:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Io se non ho capito male ti consiglierei di rattoppare il lato rotto(se non e' rotto alla radice). Altrimenti oltre alla fresa con un kilo si santa pazienza puoi usare una lama da seghetto (del ferro)e facendola scorrere sul pianetto rimasto come guida "seghi" l'incollaggio, e rimonti un pianetto exnovo. Ciao |
07 marzo 05, 08:59 | #7 (permalink) Top |
User |
Per ripararlo dipende dalla dimensione del pezzo rimasto attaccato alla fusoliera se sono 2-3 cm è meglio fare come ti hanno consigliato. Se hai un trapanino tipo dremel o similari e una fresetta il lavoro viene pulito. Lascia perdere l'idea di sciogliere la colla. Un idea per ripararlo potrebbe essere quella del disegno che allego. Fai due scanalature nel piano rotto tagli due pezzi di compensato di betulla da 2 mm di spessore e li incolli con l'epossidica dentro le scanalature che hai fatto il tutto deve essere a livello con il piano senza sporgenze. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
Bookmarks |
| |