04 giugno 07, 09:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2007
| Maledetto cavo dell'alta tensione
Dopo un totale di una trentina di voli il mio Easy Glider ha portroppo avuto il suo primo trauma. Volavo su un pendio vicino a Tavullia (Pesaro), posto magnifico se non fosse per traliccio e relativo cavo dell'alta tensione che taglia in due il pendio e disturba parecchio. Dopo vari passaggi sia sopa che sotto i cavi (me la sono andata a cercare) sono riuscito a centrare un cavo in pieno!!! Ma quando dico in pieno intendo proprio in pieno!!! L'ho preso in pieno con l'ogiva che è saltata via assieme alla cappottina. L'EG si è fermato per un attimo e dopo uno stallo che mi ha permesso di passare sotto sono riuscito a riprenderlo e farlo atterrare sul pendio. Elenco danni: - Ogiva... persa - Cappottina... leggermente acciaccata in corrispondenza del fermo del motore - Fusoliera... si è accorciata di circa 6mm nella parte terminale - Riduttore... piegato l'albero portaelica (rimesso in asse con una morsa ed un paio di pinze ma cos'è di stagno??) Tutto sommato mi è andata bene!! |
04 giugno 07, 10:41 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Non c'è che dire: un'esperienza elettrizzante!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
04 giugno 07, 11:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2007
|
Sono d'accordo! Era FERMISSIMO!! Comunque sono convinto che se provassi altre 10 volte a sbatterci contro apposta non riuscirei a prenderlo!! Se pensi alla sezione del cavo (ad occhio 50-60mm) ed a quella dell'EG in volo orizzontale, non sono molte le probabilità di sbatterci contro!! (io confidavo nel fato) |
04 giugno 07, 11:31 | #5 (permalink) Top |
Guest
| Maha ragazzi... va bene tutto... ma andarsela a cercare?!! Non c'è da scherzare con l'elettricità... ma soprattutto con l'ENEL!!! Pensa se qualcuno a visto "l'incidente aereo" e, anche se senza conseguenze/danni per le persone, per l'impianto, traliccio e cavi aereii... questi a riportato alle autorità Tue sommarie generalità??? Senza usare troppo il condizionale, se ne hanno voglia, potresti essere tranquillamente denunciato per tentano danno, e/o per mancato disastro ed interuzzione di pubblico servizio!!! Altro che maledetto cavo, maledetto traliccio e/o palo dell'elettricità, che mi ha scassato il modello!!! Occhio alla penna... - |
04 giugno 07, 11:47 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
concordo... il cavo di sicuro non si romper per l'impatto con un easy star.. ma se ti ha visto qualcuno potrebbe farti passare la voglia di volare.. le incriminazioni potrebbero essere molteplici.. e pensa se rimaneva lassu.. sai quanto sarebbe costato andarlo a riprenderlo ?? tanto.. forse pure troppo....contato che le eventuali spese sarebbero state addebbitate a te e poi anche con sicuri strascichi legali.. non voglio fare l'allarmista, ma occhio a dove voli... ciao |
04 giugno 07, 14:57 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Purtroppo non sono storie metropolitane, anzi, è pura e semplice verità (se Vuoi provare!!!), poi... fai-un-pò-Tè se vale la pena cercare di fare l'eroe! Tieni presente che volare ripetutamente sotto i cavi dell'alta tensione, il modello potrebbe caricarsi di energia elettrostatica, tanto che ad un'ennesimo passaggio potrebbe generare una scarica ad altissimo potenziale tra i cavi, il modello e il suolo e, se ti trovi vicino, fai la fine del "pollo arrosto", ehe guarda che non scherzo!!! Pescatori docet!!! - | |
05 giugno 07, 02:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
|
mah..come siete pessimisti; gli ammerigani un bel cavo l'hanno tagliato con il loro aereo e non è successo niente
__________________ IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net |
05 giugno 07, 03:13 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |