07 giugno 07, 10:09 | #21 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Infatti non smentisco ciò detto e premesso! "L'aeroplanino in polistirolo", a bordo, a delle componenti elettriche e meccaniche... se poi ai cavi dell'alta tensione ci voli strettamente vicino, tira Tu le conclusioni!!! Per quanto riguarda gli appositi apparati scaricatori di elettricità statica sugli aeromobili... se non a gli hanno cambiato/sostituito termine, sono i cosiddetti "dispersori elettrostatici", che sono in due forme: una filare tipo filo d'acciaio, l'altra in tondino rigido, "entrambi i sistemi" sporgono dalla fusoliera che dal bordo di uscita dell'ala. Solo in parte è vero che questa energia si disperde durante il volo, a patto però che si rallenti la velocità (!!!) al minimo, altrimenti, se ci tieni almeno alla Tua pelle, per sicurezza è meglio sostare in hovering qualche secondo(!!!), mentre per gli aerei che volano a velocità subsoniche e oltre, appena atterrati, dalla "crew" viene applicato immediatamente il cavo (dispersore) di terra!!! Tieni presente che gli aerei e gli elicotteri sebbene aeromobili, tranne per il volo lineare, hanno il moto nell'aria differente, ed utilizzano sistemi propulsivi diversi... uno può avere l'elica anteriore come posteriore, e/o le turbine, però sempre nel senso longitudinale del moto, mentre l'elicottero l'elica c'è la sopra, tantè che all'elicottero gli è sufficiente prima di toccare terra, sostare in hovering a qualche metro dal suolo per eliminare gran parte dell'energia, cosa che con l'aereo e per le maggiori dimensioni ovviamente è impossibile!!! A tal proposito, visto che risiedi in zona Livorno-Pisa, non sò quanti anni hai, per la cronaca non è passato molto tempo che dei miei vecchi amici piloti dell'ALE, c'hanno lasciato la pelle (fulminati!) durante un volo (non ricordo il nome della valle sull'appennino toscano, a Est di Livorno) con un Bell206-JetRanger, passando proprio sotto ad un elettrodotto (nuovo) non segnalato in tempo da un NOTAM, e/o non in tempo segnalato sulle carte!!! Ed infine, se Vuoi mettere in dubbio i manuali di volo e comportamento in volo... se Vuoi mettere in dubbio le esperienze di chi ha volato, esperienze e casistiche che vengono travasate continuamente sui manuali, che sono giustamente perennemente in aggiornamento, purtroppo queste conclusioni sono dovute a piloti, a persone che ci hanno anche lasciato la vita... - | |
07 giugno 07, 10:21 | #22 (permalink) Top |
User |
Sembrerà una leggenda.....ma io conosco un tizio che il cavo lo ha rotto con un modello in balsa.... E non era un filo del telefono.... Probabilmente il cavo era gia troppo in tensione di suo, ed è bastato un colpo secco laterale per spezzarlo. Sto ragazzo poi ha raccolto tutto ed è scappato..... prima pero' ha avvisato il 113 dicendo che aveva visto "un cavo" penzolante..... |
07 giugno 07, 22:03 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
07 giugno 07, 22:50 | #24 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Non confondere lo scaldarsi con la puntualizzazione, di chi ha avuto esperienze... e le può raccontare, dopo aver studiato e conosciuto la teoria, che è per la maggior parte delle volte, come nella vita quotidiana, lontana dalla realtà , soprattutto quando ci sono di mezzo "gli uomini"!!! Eh altresì, sono dell'opinione, che è sempre meglio confrontare il proprio pensiero, come anche le esperienze, il forum, in un ambito civile dovrebbe servire proprio a questo! Con questo, concludendo, penso di aver detto tutto sull'argomento dei fili-cavi elettrici dell'alta tensione, e dei tralicci, come anche delle problematiche elettrostatiche che investono un corpo in movimento, quale esso sia... in un elemento com'è l'aria in cui si muove, e/o nelle immediate vicinanze di un emettitore di energia e/o onde, ad altissima frequenza. Poi... tutto si può smentire (a tal proposito ricordarsi e vedasi le contestazioni sui telefonini e, del bene che fanno alla salute tenerli quotidianamente aderenti al proprio corpo, come anche le antenne dei telefonini averle sovrastanti ad un asilo infantile e/o a una abitazione, costruzione civile!!!), come anche riconfermare, oggi, avendone viste tante... sempre più raramente qualcosa mi stupisce, quando poi si tratta di trovare delle ragioni a tutti i costi... oramai la classica arrampicata sui vetri, è diventato sport nazional-popolare!!! Comunque anche se può sembrare... nientedipersonale, và così il mondo, passo e chiudo, kappa-roger. - | |
08 giugno 07, 18:26 | #25 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
|
e comunque, mai volare con modelli vicino a cavi dell'alta tensione anche perche questi possono causare interferenze, e quindi la perdita del modello. brutta bestia la HV...... il figlio di un mio conoscente, a 18 anni ci ha lasciato le penne per essersi avvicinato troppo mentre montava un'antenna della protezione civile, avvicinato, non toccato, mancavano alcuni metri per toccare i cavi.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
08 giugno 07, 19:52 | #26 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
......, per la serie: da sottolineare! - | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Maledetto Walkera 53#1 | cengio | Elimodellismo Principianti | 74 | 29 maggio 08 13:58 |
Il maledetto delta | Blackdam17 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 22 aprile 08 22:59 |
maledetto trim | Fabbione | Radiocomandi | 2 | 14 marzo 07 23:38 |
maledetto rifornimento.... | fighters78 | Automodellismo | 23 | 26 novembre 06 22:28 |