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Vecchio 07 giugno 07, 10:09   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
l'hai detto tu di non passare attorno ai fili con suo easy glider che sennò si carica di elettricità statica e pija la scossa... Non si può paragonare i compositi al polipropilene. Quest'ultimo è un ottimo isolante, la fibra di carbonio conduce. Cmq mi sembra strano che ti debba fermare in aria per scarcare l'elettricità statica, che io sappia si scarica proprio "in corsa" tramite gli appositi nonmiricordocomesichiamano (mi leggesse il mio prof mi darebbe tante di quelle pappine sul collo...) che appunto scaricano nell'aria l'elettricità appena il corpo raggiunge una certa carica. E nel caso da te citiato nei precedenti post gli occupanti dell'elicottero rimarrebbero indenni (per qualche secondo, il tempo che venga giu...) poichè la fusoliera si comporta come una gabbia di faraday, ovvero le cariche elettrostatiche restano all'esterno. Un po' cme quando un aereo becca un fulmine, gli occupanti non en soffrono minimamante.


Infatti non smentisco ciò detto e premesso! "L'aeroplanino in polistirolo", a bordo, a delle componenti elettriche e meccaniche... se poi ai cavi dell'alta tensione ci voli strettamente vicino, tira Tu le conclusioni!!!
Per quanto riguarda gli appositi apparati scaricatori di elettricità statica sugli aeromobili... se non a gli hanno cambiato/sostituito termine, sono i cosiddetti "dispersori elettrostatici", che sono in due forme: una filare tipo filo d'acciaio, l'altra in tondino rigido, "entrambi i sistemi" sporgono dalla fusoliera che dal bordo di uscita dell'ala.
Solo in parte è vero che questa energia si disperde durante il volo, a patto però che si rallenti la velocità(!!!) al minimo, altrimenti, se ci tieni almeno alla Tua pelle, per sicurezza è meglio sostare in hovering qualche secondo(!!!), mentre per gli aerei che volano a velocità subsoniche e oltre, appena atterrati, dalla "crew" viene applicato immediatamente il cavo (dispersore) di terra!!! Tieni presente che gli aerei e gli elicotteri sebbene aeromobili, tranne per il volo lineare, hanno il moto nell'aria differente, ed utilizzano sistemi propulsivi diversi... uno può avere l'elica anteriore come posteriore, e/o le turbine, però sempre nel senso longitudinale del moto, mentre l'elicottero l'elica c'è la sopra, tantè che all'elicottero gli è sufficiente prima di toccare terra, sostare in hovering a qualche metro dal suolo per eliminare gran parte dell'energia, cosa che con l'aereo e per le maggiori dimensioni ovviamente è impossibile!!!
A tal proposito, visto che risiedi in zona Livorno-Pisa, non sò quanti anni hai, per la cronaca non è passato molto tempo che dei miei vecchi amici piloti dell'ALE, c'hanno lasciato la pelle (fulminati!) durante un volo (non ricordo il nome della valle sull'appennino toscano, a Est di Livorno) con un Bell206-JetRanger, passando proprio sotto ad un elettrodotto (nuovo) non segnalato in tempo da un NOTAM, e/o non in tempo segnalato sulle carte!!!
Ed infine, se Vuoi mettere in dubbio i manuali di volo e comportamento in volo... se Vuoi mettere in dubbio le esperienze di chi ha volato, esperienze e casistiche che vengono travasate continuamente sui manuali, che sono giustamente perennemente in aggiornamento, purtroppo queste conclusioni sono dovute a piloti, a persone che ci hanno anche lasciato la vita...
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Vecchio 07 giugno 07, 10:21   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di akitainu
 
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Sembrerà una leggenda.....ma io conosco un tizio che il cavo lo ha rotto con un modello in balsa....

E non era un filo del telefono....

Probabilmente il cavo era gia troppo in tensione di suo, ed è bastato un colpo secco laterale per spezzarlo.

Sto ragazzo poi ha raccolto tutto ed è scappato..... prima pero' ha avvisato il 113 dicendo che aveva visto "un cavo" penzolante.....

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No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 07, 22:03   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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Originalmente inviato da Nobody
Infatti non smentisco ciò detto e premesso! "L'aeroplanino in polistirolo", a bordo, a delle componenti elettriche e meccaniche... se poi ai cavi dell'alta tensione ci voli strettamente vicino, tira Tu le conclusioni!!!
Per quanto riguarda gli appositi apparati scaricatori di elettricità statica sugli aeromobili... se non a gli hanno cambiato/sostituito termine, sono i cosiddetti "dispersori elettrostatici", che sono in due forme: una filare tipo filo d'acciaio, l'altra in tondino rigido, "entrambi i sistemi" sporgono dalla fusoliera che dal bordo di uscita dell'ala.
Solo in parte è vero che questa energia si disperde durante il volo, a patto però che si rallenti la velocità(!!!) al minimo, altrimenti, se ci tieni almeno alla Tua pelle, per sicurezza è meglio sostare in hovering qualche secondo(!!!), mentre per gli aerei che volano a velocità subsoniche e oltre, appena atterrati, dalla "crew" viene applicato immediatamente il cavo (dispersore) di terra!!! Tieni presente che gli aerei e gli elicotteri sebbene aeromobili, tranne per il volo lineare, hanno il moto nell'aria differente, ed utilizzano sistemi propulsivi diversi... uno può avere l'elica anteriore come posteriore, e/o le turbine, però sempre nel senso longitudinale del moto, mentre l'elicottero l'elica c'è la sopra, tantè che all'elicottero gli è sufficiente prima di toccare terra, sostare in hovering a qualche metro dal suolo per eliminare gran parte dell'energia, cosa che con l'aereo e per le maggiori dimensioni ovviamente è impossibile!!!
A tal proposito, visto che risiedi in zona Livorno-Pisa, non sò quanti anni hai, per la cronaca non è passato molto tempo che dei miei vecchi amici piloti dell'ALE, c'hanno lasciato la pelle (fulminati!) durante un volo (non ricordo il nome della valle sull'appennino toscano, a Est di Livorno) con un Bell206-JetRanger, passando proprio sotto ad un elettrodotto (nuovo) non segnalato in tempo da un NOTAM, e/o non in tempo segnalato sulle carte!!!
Ed infine, se Vuoi mettere in dubbio i manuali di volo e comportamento in volo... se Vuoi mettere in dubbio le esperienze di chi ha volato, esperienze e casistiche che vengono travasate continuamente sui manuali, che sono giustamente perennemente in aggiornamento, purtroppo queste conclusioni sono dovute a piloti, a persone che ci hanno anche lasciato la vita...
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se devi scaldarti così non dico più nulla... le mie erano solo supposizioni derivate dalle conoscenze acquisite a scuola. Cmq un tizio che ha rotto il cavo lo conosco pure io, ha dovuto pagare 10 mioni de 'na vorta per i danni procurati all'elettrodotto e al campo di grano sottostante (che ha preso fuoco...)
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 07, 22:50   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
se devi scaldarti così non dico più nulla... le mie erano solo supposizioni derivate dalle conoscenze acquisite a scuola. Cmq un tizio che ha rotto il cavo lo conosco pure io, ha dovuto pagare 10 mioni de 'na vorta per i danni procurati all'elettrodotto e al campo di grano sottostante (che ha preso fuoco...)


Non confondere lo scaldarsi con la puntualizzazione, di chi ha avuto esperienze... e le può raccontare, dopo aver studiato e conosciuto la teoria, che è per la maggior parte delle volte, come nella vita quotidiana, lontana dalla realtà, soprattutto quando ci sono di mezzo "gli uomini"!!! Eh altresì, sono dell'opinione, che è sempre meglio confrontare il proprio pensiero, come anche le esperienze, il forum, in un ambito civile dovrebbe servire proprio a questo! Con questo, concludendo, penso di aver detto tutto sull'argomento dei fili-cavi elettrici dell'alta tensione, e dei tralicci, come anche delle problematiche elettrostatiche che investono un corpo in movimento, quale esso sia... in un elemento com'è l'aria in cui si muove, e/o nelle immediate vicinanze di un emettitore di energia e/o onde, ad altissima frequenza. Poi... tutto si può smentire (a tal proposito ricordarsi e vedasi le contestazioni sui telefonini e, del bene che fanno alla salute tenerli quotidianamente aderenti al proprio corpo, come anche le antenne dei telefonini averle sovrastanti ad un asilo infantile e/o a una abitazione, costruzione civile!!!), come anche riconfermare, oggi, avendone viste tante... sempre più raramente qualcosa mi stupisce, quando poi si tratta di trovare delle ragioni a tutti i costi... oramai la classica arrampicata sui vetri, è diventato sport nazional-popolare!!! Comunque anche se può sembrare... nientedipersonale, và così il mondo, passo e chiudo, kappa-roger.
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Vecchio 08 giugno 07, 18:26   #25 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
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e comunque, mai volare con modelli vicino a cavi dell'alta tensione anche perche questi possono causare interferenze, e quindi la perdita del modello.
brutta bestia la HV......
il figlio di un mio conoscente, a 18 anni ci ha lasciato le penne per essersi avvicinato troppo mentre montava un'antenna della protezione civile, avvicinato, non toccato, mancavano alcuni metri per toccare i cavi.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 08 giugno 07, 19:52   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic
e comunque, mai volare con modelli vicino a cavi dell'alta tensione anche perche questi possono causare interferenze, e quindi la perdita del modello.
brutta bestia la HV......
il figlio di un mio conoscente, a 18 anni ci ha lasciato le penne per essersi avvicinato troppo mentre montava un'antenna della protezione civile, avvicinato, non toccato, mancavano alcuni metri per toccare i cavi.


......, per la serie: da sottolineare!
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