Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 07, 09:35   #11 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da rangotango
mah..come siete pessimisti; gli ammerigani un bel cavo l'hanno tagliato con il loro aereo e non è successo niente

Senti... ho volato sugli elicotteri dell'esercito (l'allora ALE: Aviazione Leggera Esercito), ogni qualvolta che per un volo "tattico", si volava veloce e rasente all'orografia del terreno, per non cambiare rotta e rendersi visibili ai radar... prima di passare sotto ad un'elettrodotto, si sostava davanti a esso alcuni secondi in Hovering, onde tramite i dispersori... scaricare l'energia elettrostatica accumulata sulla superficie della fusoliera durante il trasferimento, altrimenti, caro mio, non osservando la regola della sicurezza in prossimità di elettrodotti... la conseguenza è la fine del "pollo arrosto", fulminati!!!
E per quello che riguarda la tragedia del CERMIS, sulla come dici "Tu" tranciatura del cavo... ti invito a leggere la cronaca, attentamente!!!

Strage del Cermis
Il 3 febbraio 1998 un Grumman EA-6B Prowler, aereo militare statunitense del Corpo dei Marines, partito dalla base di Aviano, tranciò il cavo della funivia del Cermis, in Val di Fiemme. Nella cabina erano stipate 20 persone che caddero per 80 metri prima di morire al suolo. Il velivolo, danneggiato all'ala e alla coda, fu comunque in grado di far ritorno alla base.

-
Ciao... bello?!
-

Ultima modifica di Nobody : 05 giugno 07 alle ore 09:44
Vecchio 05 giugno 07, 09:47   #12 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65
Si..è vero!!..ma hanno tranciato un cavo di una funivia e sono morte delle persone...mica hanno tranciato un cavo dell'Enel!!!!...Allora si che erano volatili per diabetici (lgs. cazzi amari)

Già, proprio così volatili per diabetici (leggasi cazzi amari).

Eh per il cavo tranciato... vedasi/leggasi cronaca degli eventi: http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_del_Cermis
-
Vecchio 05 giugno 07, 09:55   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-05-2007
Non mi sembra il caso di tirare in ballo una vicenda tra le più vergognose, ma soprattutto tristi della nostra storia.

Continuiamo a parlare della mia PIRLAGGINE CHE é MEGLIO!!
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 10:41   #14 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da fuzzy
Non mi sembra il caso di tirare in ballo una vicenda tra le più vergognose, ma soprattutto tristi della nostra storia.

Continuiamo a parlare della mia PIRLAGGINE CHE é MEGLIO!!

Hai perfettamente ragione di causa! Ma quando c'è qualcuno... che ironicamente fà del qualunquismo bieco sù una immane tragedia e, sulla pelle, sui sentimenti delle persone... Certamente l'uscita infelice non sarebbe stata così: se fra le vittime ci fossero stati i genitori, e/o dei fratelli, per non dire di peggio come moglie e figli, eh sì, allora la cosa, la battuta era evitata senza tanto ricorrere all'intelligenza!!! Tutto questo perchè in questo paese, dove chi urla più forte ha ragione, e non rispetta nessuno!!!
-

Ultima modifica di Nobody : 05 giugno 07 alle ore 10:46
Vecchio 05 giugno 07, 10:47   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-05-2007
Infatti non mi riferivo a te...

Per terminare l'OT e riprendere l'argomento del post...

CAVI ALTA TENSIONE???
"d'ora in avanti ci starò il più lontano possibile!!!"
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 10:59   #16 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da fuzzy
Infatti non mi riferivo a te...

Per terminare l'OT e riprendere l'argomento del post...

CAVI ALTA TENSIONE???
"d'ora in avanti ci starò il più lontano possibile!!!"

Anch'io non mi riferivo a Te, ma bensì ad un'altro-i!!!
Comunque, tornando ai cavi di alta tensione, guarda: persino i contadini sanno che prima di un temporale (se prevedibile/previsto) e dopo, non devono passare coi mezzi agricoli reiterate volte sotto agli elettrodotti, e/o sostare nelle vicinanze dei tralicci dell'alta tensione, sono trappole di energia elettrostatica e agiscono come la famosa "gabbia di Faraday" (http://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday), soprattutto quando il vento è premonitore di un temporale!!!
-
Vecchio 05 giugno 07, 22:35   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rangotango

Data registr.: 27-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody
Hai perfettamente ragione di causa! Ma quando c'è qualcuno... che ironicamente fà del qualunquismo bieco sù una immane tragedia e, sulla pelle, sui sentimenti delle persone... Certamente l'uscita infelice non sarebbe stata così: se fra le vittime ci fossero stati i genitori, e/o dei fratelli, per non dire di peggio come moglie e figli, eh sì, allora la cosa, la battuta era evitata senza tanto ricorrere all'intelligenza!!! Tutto questo perchè in questo paese, dove chi urla più forte ha ragione, e non rispetta nessuno!!!
-
Guarda che non era mia intenzione fare nessuna battuta su avvenimenti tragici che hanno coinvolto la sovranità del nostro paese e che per la difesa della suddetta mi sono preso le mie belle manganellate durante manifestazioni pacifiche. Quel "non è successo niente" del mio post precedente era riferito ai colpevoli della strage in riferimento ad un'eventuale, giustissima, sanzione che è prevista in questi casi per i "normali" cittadini italiani.
Il mio discorso tradotto in soldoni voleva dire: purtroppo qualcuno la fa sempre franca.
Mi scuso per non essermi fatto capire.

Ultima modifica di rangotango : 05 giugno 07 alle ore 22:44
rangotango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 19:28   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
a parte i problemi che ti ahnno elencato (anche se cmq pezzo di EPP non credo si carchi elettrostaticamente come un d'alluminio) se ne pone un'altro, e cioè il campo elettromagnetico generato dagli stessi fili, che può mandarti in tilt la radio.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 19:44   #19 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
a parte i problemi che ti ahnno elencato (anche se cmq pezzo di EPP non credo si carchi elettrostaticamente come un d'alluminio) se ne pone un'altro, e cioè il campo elettromagnetico generato dagli stessi fili, che può mandarti in tilt la radio.

Beh dai... che il polistirolo e/o la plastica si comporti elettrostaticamente come i metalli e, che scarichi a massa tale energia... ci offendi. La plastica se si può definirla così, e solo certi tipi di questa, come i compositi... questi sì, si caricano di energia elettrostatica ed addirittura agisce da veloce conduttore (vedasi le canne dei pescatori in carbonio), ma per lo più tali materiali isolano, come appunto il polistirolo e affini, se poi pensiamo che gli interuttori, come anche i contatori, sono racchiusi nella volgare plastica!!!

Comunque, parlando di aerei... prova a chiedere ad un pilota di elicotteri della nuova generazione, aeromobili che hanno fusoliera e pale in carbonio e/o in altri materiali compositi, quali norme di sicurezza deve osservare per portare a casa la pelle quando vola, per evitare le fulminazioni??? Mah vogliamo buttarci nella formula1, eh?! Se si osserva quando fanno i pit-stop per riforimenti in gara, si noterà che a causa della monoposto costruita in compositi... sulla piazzola di sosta per il pit sono presenti delle bandelle fissate al terreno, che servono proprio a scaricare al suolo l'energia elettrostatica accumulata in corsa, altrimenti avremmo sicuramente un'incendio e/o una fulminazione ogni sosta, da meditare!!!
-
Vecchio 06 giugno 07, 21:05   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody
Beh dai... che il polistirolo e/o la plastica si comporti elettrostaticamente come i metalli e, che scarichi a massa tale energia... ci offendi. La plastica se si può definirla così, e solo certi tipi di questa, come i compositi... questi sì, si caricano di energia elettrostatica ed addirittura agisce da veloce conduttore (vedasi le canne dei pescatori in carbonio), ma per lo più tali materiali isolano, come appunto il polistirolo e affini, se poi pensiamo che gli interuttori, come anche i contatori, sono racchiusi nella volgare plastica!!!

Comunque, parlando di aerei... prova a chiedere ad un pilota di elicotteri della nuova generazione, aeromobili che hanno fusoliera e pale in carbonio e/o in altri materiali compositi, quali norme di sicurezza deve osservare per portare a casa la pelle quando vola, per evitare le fulminazioni??? Mah vogliamo buttarci nella formula1, eh?! Se si osserva quando fanno i pit-stop per riforimenti in gara, si noterà che a causa della monoposto costruita in compositi... sulla piazzola di sosta per il pit sono presenti delle bandelle fissate al terreno, che servono proprio a scaricare al suolo l'energia elettrostatica accumulata in corsa, altrimenti avremmo sicuramente un'incendio e/o una fulminazione ogni sosta, da meditare!!!
-
l'hai detto tu di non passare attorno ai fili con suo easy glider che sennò si carica di elettricità statica e pija la scossa... Non si può paragonare i compositi al polipropilene. Quest'ultimo è un ottimo isolante, la fibra di carbonio conduce. Cmq mi sembra strano che ti debba fermare in aria per scarcare l'elettricità statica, che io sappia si scarica proprio "in corsa" tramite gli appositi nonmiricordocomesichiamano (mi leggesse il mio prof mi darebbe tante di quelle pappine sul collo...) che appunto scaricano nell'aria l'elettricità appena il corpo raggiunge una certa carica. E nel caso da te citiato nei precedenti post gli occupanti dell'elicottero rimarrebbero indenni (per qualche secondo, il tempo che venga giu...) poichè la fusoliera si comporta come una gabbia di faraday, ovvero le cariche elettrostatiche restano all'esterno. Un po' cme quando un aereo becca un fulmine, gli occupanti non en soffrono minimamante.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks