Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 05, 14:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
ciao scusate, premetto di essere un ultra principiante!
ho un twinjet e non riesco a farlo decollare! come posso verificare il corretto bilanciamento sul baricentro? sulle istruzioni questo punto di gravità è riportato e contrassegnato da un pallino vicino l' attaccatura di ogni ala.. ho due batterie una 7 celle 1600 mah ed una a 8 3300 mah:
da quanto ho capito sollevando il twinjet con le dita in questi due punti questo rimane in linea orizzontale solo se la batteria e gli altri comonenti della fusoliera sono bilanciati...fatto con entrambe le batterie ! provato lancio = schianto, sembra che il modello non abbia sufficiente potenza a decollare e cada in picchiata dopo un attimo.... ma le batterie sono cariche!!! ogni volta cosi'!....
quindi ho provato a bilanciarlo a motori accesi tenendolo sempre sulla punta delle dita ove indicato, risultato: provando a lasciare le dita (tipo palleggiando..) il modello sembra rimanere il linea orizzontale e leggero...non ho ancora riprovato a farlo decollare perche' non credo sia il giusto metodo.....
mi era venuta una paranoia sulle eliche che non avevo incollato, naturalmente ora l' ho fatto.. forse slittavano sugli speed 400 ed è per questo che si schiantava e non per il baricentro errato???? aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii grazieeeee
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 14:06   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
ed inizi con un twinjet?
  Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 14:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Sei sicuro di aver montato le eliche nel verso giusto?? i motori spingono sempre dal verso giusto?? questi devono avere le polarità invertite!!
Dopo questi piccoli dilemmi passiamo al sodo: se sei un neofita il twin jet non è ASSOLUTAMENTE il modello che fa per te.
Mettilo da parte per un pò ed esercitati con un trainer scoppio od elettrico oppure con un motoveleggiatore, fai pratica assieme ad un modellista esperto che oltre ad aiutarti nel comprendere le nozioni tecniche ti è FONDAMENTALE per il pilotaggio e senza non riusciresti a volare manco per dieci metri.
Quando avrai imparato allora forse sarai in grado oltre che di bilanciare correttamente un modello anche di pilotare il tuo sospirato twin jet, che pur non essendo un fulmine non è nella maniera più assoluta adatto ad un principiante.
Questa è la gavetta che è toccata a tutti .

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 14:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Probabilmente la spinta del braccio e la rincorsa non sono sufficienti, e comunque oltre a non essere adatto ad un principiante è consigliabile farlo lanciare da un lanciatore esperto perchè il decollo è critico, altrimenti meglio usare una catapulta.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 14:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
vabbè un ho paio di slowflyer bimotori, elettrici e li guido con destrezza ma non conta vero?
lo so' che il twinjet non è un aereomodello adatto ai neofiti ma ormai ce l ho!!
comunque qualcuno mi risponde dettagliatamente ??
l' aereo si bilancia A MOTORI SPENTI come do' per scontato?
xchè se e' cosi' significa che il mio è perfettamente bilanciato ( rimane in equilibrio se sollevato sui punti della factory anche per 1 ora!!! )e passo ad altre soluzioni tipo forse è xche' stupidamente non avevo ritenuto opportuno incollare le eliche? ed è per questo che non ho spinta?? slittano sul perno?
almeno mi levo ogni dubbio! A me sinceramente in forum stranieri mi avevano riferito che con eliche molto piu grandi delle 5.5 X 4.5 e dette da training il twinjet perlomeno in decollo con la batteria a 7 celle 1700 mah và su da solo e rinunciando alla velocità delle gunther 5.5x4.5 risulta molto piu' stabile e lento, adatto per imparare... (il problema dopo è tenercelo sù!)
queste notizie le ho avute da un guru di nome Patrik Plawner(avete presente Twinjet arena?) e se lui dice che è possibile in questo modo imparare col twinjet io ci riuscirooooooo hehe!!!
Aiutatemiiiiiiiiiiii
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 15:02   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Le eliche di solito non s'incollano; controlla piuttosto che girino nel verso giusto.
Se dici che picchia immediatamente, forse hai sbagliato l'inclinazione dei motori; prova a rivolgere le eliche di qualche grado più in alto.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 15:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
Citazione:
Originally posted by porcu69@02 marzo 2005, 14:15
Sei sicuro di aver montato le eliche nel verso giusto?? i motori spingono sempre dal verso giusto?? questi devono avere le polarità invertite!!
Dopo questi piccoli dilemmi passiamo al sodo: se sei un neofita il twin jet non è ASSOLUTAMENTE il modello che fa per te.
Mettilo da parte per un pò ed esercitati con un trainer scoppio od elettrico oppure con un motoveleggiatore, fai pratica assieme ad un modellista esperto che oltre ad aiutarti nel comprendere le nozioni tecniche ti è FONDAMENTALE per il pilotaggio e senza non riusciresti a volare manco per dieci metri.
Quando avrai imparato allora forse sarai in grado oltre che di bilanciare correttamente un modello anche di pilotare il tuo sospirato twin jet, che pur non essendo un fulmine non è nella maniera più assoluta adatto ad un principiante.
Questa è la gavetta che è toccata a tutti .

Paolo
grazie per i saggi consigli!! questi li apprezzo!!!
1) si! i motori spingono cioè ho invertito la polarità e le eliche sono rigirate nell' ogiva (ioè la scritta è all' esterno) e spingono
2) vuoi vedere che erano le eliche che slittavano sui perni dei 400? è possibile o addirittura naturale che oltre a prevenire perdite di eliche in volo la colla serva anche a non far girare a vuoto le eliche? xchè allora ho risolto!
cmq ora il Twinjet a motori accesi e sollevato dal punto di lancio prestabilitotenta a partire... quindi la spinta oltre che corretta potrebbe essere sufficiente..........?

se avete qualche diagnosi comunicatela!!!!
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 15:07   #8 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
boh, possono essere mille cose!...ilmodello non è flappato vero? i 400 da quanti volts?
sono sano o usati? regolatore? tipo di celle? riparazioni? dimensione cavetti? impostazioni radio? tecnica di lancio? tanto freddo con celle caricate a casa? hai invertito le ghunter?.....e altro ancora...
  Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 15:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Le eliche spingenti non si toglieranno mai da sole e sicuramente non slittano.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 15:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
Citazione:
Originally posted by CantZ506@02 marzo 2005, 15:02
Le eliche di solito non s'incollano; controlla piuttosto che girino nel verso giusto.
Se dici che picchia immediatamente, forse hai sbagliato l'inclinazione dei motori; prova a rivolgere le eliche di qualche grado più in alto.
bè....non è che picchia immediatamente lanciato con un' inclinazione di circa 10 gradi (naso in su'..) sembra che non arrivi abbastanza potenza e che alla fine si arrenda e decida dopo un attimo di suicidarsi sul terreno!!
io gli altri due modelli li ho bilanciati sempre a motori spenti e volano perfettamente... quindi se si bilancia come tutti gli altri anche questo ora dovrebbe esserlo...ma da quando ho incollato le ogive ai perni.... come diceva il manuale della multplex e che avevo tralasciato noto parecchia piu' resistenza all' aria e vibrazioni.... quindi la spinta è migliorata...
per quanto riguarda la direzione dei motori....... sono quelli di serie... aderiscono perfettamente agli incavi e varie foto nel web sembrano confermarmi il montaggio che è praticamente identico... boooooh! Vedendo gli altri due pensavo un po' più ai soliti problemi di baricentro...
Grazie , gentilissimo!!
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
decollo ? marchino65 Aeromodellismo Principianti 21 16 dicembre 08 23:22
Problemi dopo il decollo chiosul Elimodellismo Principianti 10 14 aprile 07 20:16
problemi decollo aliante sky wave Black sheep Aeromodellismo Principianti 37 07 settembre 05 21:18
Problemi al decollo dragonfly 22d MARCO1977 Elimodellismo Motore Elettrico 5 10 febbraio 05 18:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002