Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 07, 12:02   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Messaggi: 9
La mia era solo una sorta di provocazione… anche solo ipotizzare il “controllo tecnico” di ogni aeromodello radiocomandato è cosa impensabile e irrealistica. E paralizzerebbe qualsiasi attività…
Quando ho fatto l’esempio dell’ipotetico controllo tra utenti del forum mi riferivo proprio ai più “anziani” ed esperti. Forse proprio tra di loro molti si “boccerebbero” a vicenda…
Nel senso che saranno tutti molto bravi e competenti ma poi ognuno ha la sua testa (per fortuna, aggiungo io).
Basta leggere e seguire qualsiasi discussione tecnica del forum per accorgersene.
E si vorrebbe affidare questo ipotetico controllo a 150 istruttori dell'Aero Club d'Italia?
Già me li vedo ad esaminare tutti i Minimag in circolazione… E sui pendii?

Quanto alle interferenze causate dalle accensioni sulla stessa frequenza… io non conosco la vostra realtà ma onestamente non credo ci siano poi così tanti “cani sciolti” che vanno a volare dietro al boschetto a 200 metri da un campo volo…
Per carità… ne succedono di tutti i colori…. ma generalmente il “cane sciolto”, per definizione, cerca luoghi piuttosto isolati (e non certo a due passi da un campo volo…).
A me poi risulta che le accensioni sulla stessa frequenza avvengano spesso anche nei campi volo, nei meeting e nelle manifestazioni… E spesso vengono anche taciute… chi le fa nemmeno le ammette per cercare di non assumersi le proprie responsabilità.

Che poi l’etere sia invaso da ogni sorta di segnale elettromagnetico non ci sono dubbi e ogni accorgimento per limitare le interferenze alle nostre radio è decisamente auspicabile.

Ripeto… ne succedono di tutti i colori (anche nei campi volo)… ma è troppo comodo per chi, con una turbina, incenerisce le macchine altrui (poco importa se appena ritirate dal concessionario o vetuste carrette) scaricare la responsabilità sulla vera o presunta interferenza radio del “cane sciolto”.
A mio parere, proprio chi vola con una turbina dovrebbe sempre adottare accorgimenti particolari ed evitare campi volo con boschetti a 200 metri pullulanti di “cani sciolti”…

Quanto ad invocare tasse, balzelli, burocrazia, regole, divieti, obblighi, lacci e lacciuoli… io sarei un pochino più prudente!
Il rischio, secondo me, è che qualcuno, prima o poi, ci accontenti…
Molto meglio, secondo me, cercare di divulgare il più possibile la "cultura aeromodellistica".

Ciao
Giacomo
steben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 16:40   #52 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da steben
...............

Quanto ad invocare tasse, balzelli, burocrazia, regole, divieti, obblighi, lacci e lacciuoli… io sarei un pochino più prudente!
Il rischio, secondo me, è che qualcuno, prima o poi, ci accontenti…
Molto meglio, secondo me, cercare di divulgare il più possibile la "cultura aeromodellistica".

Ciao
Giacomo
Caro Giacomo, non ti conosco ma condivido in pieno.
Il buon senso e la cultura aeromodellistica, oltre al prossimo avvento delle radio sui 2,4 giga, sono gli unici sistemi per prevenire danni.
Io sono uno di quei cani sciolti che ogni tanto va a volare a Rosta: ho la mia polizza Rc e faccio modelli da una vita. Mi auguro solo che il nostro amico del minimag vada nello stesso campo dove andiamo noi, faccia attenzione a non abbatterci e soprattutto a non combinare danni. Lì siamo tollerati fondamentalmente perchè nessuno si accorge di noi e non facciamo disastri.

Dato che con qualche amico che vola con i modelli ogni tanto (infatti di solito voliamo noi con i nostri para più che far volare i modelli) ci troviamo in quel prato sotto Rosta, speriamo di continuare tranquillamente a farlo ancora per molti anni.

p.s per i regolamentatori: io volo libero con i mie alianti modelli e con il mio parapendio... le regole sono poche e semplici, il buon senso è quella fondamentale.
La libertà senza balzelli e orpelli è quanto di più importante ci sia in questo mondo che vuole inquadrare ogni cosa: non giochiamocela da soli!
Non c'è legge nè imposizione che salvi da chi non vuol capire...ma può fare molti danni a chi capirebbe comunque anche senza
Saluti
Claudio Vigada
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 17:00   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Caro Giacomo, non ti conosco ma condivido in pieno.
Il buon senso e la cultura aeromodellistica, oltre al prossimo avvento delle radio sui 2,4 giga, sono gli unici sistemi per prevenire danni.
Io sono uno di quei cani sciolti che ogni tanto va a volare a Rosta: ho la mia polizza Rc e faccio modelli da una vita. Mi auguro solo che il nostro amico del minimag vada nello stesso campo dove andiamo noi, faccia attenzione a non abbatterci e soprattutto a non combinare danni. Lì siamo tollerati fondamentalmente perchè nessuno si accorge di noi e non facciamo disastri.

Dato che con qualche amico che vola con i modelli ogni tanto (infatti di solito voliamo noi con i nostri para più che far volare i modelli) ci troviamo in quel prato sotto Rosta, speriamo di continuare tranquillamente a farlo ancora per molti anni.

p.s per i regolamentatori: io volo libero con i mie alianti modelli e con il mio parapendio... le regole sono poche e semplici, il buon senso è quella fondamentale.
La libertà senza balzelli e orpelli è quanto di più importante ci sia in questo mondo che vuole inquadrare ogni cosa: non giochiamocela da soli!
Non c'è legge nè imposizione che salvi da chi non vuol capire...ma può fare molti danni a chi capirebbe comunque anche senza
Saluti
Claudio Vigada
Se "l'amico" del minimag vi tira giù qualche modello non venite poi a lamentarvi qui, visto che le regole non servono.....
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 17:23   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Se "l'amico" del minimag vi tira giù qualche modello non venite poi a lamentarvi qui, visto che le regole non servono.....
damgiu santo subitoooooooooo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 17:37   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cichoso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: cagliari
Messaggi: 137
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ne manca uno .....
...si!!
ma dov'è???
scusate per l'OT!!
....leggo sempre tutte le discussioni del forum...ma nn vedo più un messaggio di clay!!!!
dov'è?....
perchè nn scrive più?....
saluti
cichoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 17:44   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da cichoso
...si!!
ma dov'è???
scusate per l'OT!!
....leggo sempre tutte le discussioni del forum...ma nn vedo più un messaggio di clay!!!!
dov'è?....
perchè nn scrive più?....
saluti
Non mi riferivo a Clayrega.

Ma colgo l'occasione per fare gli auguri di compleanno a Simone76, ieri (o ieri l'altro ?) è passato sotto silenzio.

Auguri (da un cane sciolto)
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 17:45   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da cichoso
...si!!
ma dov'è???
scusate per l'OT!!
....leggo sempre tutte le discussioni del forum...ma nn vedo più un messaggio di clay!!!!
dov'è?....
perchè nn scrive più?....
saluti
secondo me non si riferiva a clay, ma al bastonatore di pordenone
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 18:36   #58 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Non mi riferivo a Clayrega.

Ma colgo l'occasione per fare gli auguri di compleanno a Simone76, ieri (o ieri l'altro ?) è passato sotto silenzio.

Auguri (da un cane sciolto)

grazie... anche gli auguri del cane sciolto valgono!
  Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 20:42   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Se "l'amico" del minimag vi tira giù qualche modello non venite poi a lamentarvi qui, visto che le regole non servono.....
Il punto non è questo, un modello può essere anche molo costoso, ma il vero problema sono i danni alle persone.
Di rischi ce ne sono molti, alcuni si possono eliminare alri no.
Io sono per togliere tutti i rischi che si possono togliere e ridurre quelli che purtroppo restano.
Servono le regole, e arriveranno, e come ho già scritto a qualcuno faranno piacere ad altri no, come tutte le regole
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Maledetti radiocomandi a fissaggio centrale Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 14 11 aprile 07 12:22
Maledetti servi! eclips Aeromodellismo 9 03 novembre 06 00:25
Maledetti vigneti ;) ste Elimodellismo Motore Elettrico 6 23 agosto 06 17:40
Maledetti pattini e telaio sozi Elimodellismo in Generale 27 10 febbraio 06 16:37
maledetti regolatori cinesi... gnugo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 31 ottobre 05 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002