Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 07, 14:37   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
se invece voli "ndo te pare" può succedere quello di cui sopra anche se ci sono campagne che non vedi un albero neanche a pagarlo, ma sono casi isolati.

Chiamatemi caso isolato...qualche alberello ma niente più .
Però ho anche io il fosso e mi diverto a fare gli appontaggi sull'argine largo 3 metri...acqua da tutte e due le parti...prima o poi vado in acqua.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 15:22   #22 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Ognuno si diverte come vuole....
io preferisco frequentare un campo di volo.
e se al campo volo ci sono gli alberi che fai?

dove volo io (campo volo) é praticamente circondato da un bosco per 180° (comprese le teste della pista) a circa 100/120m di raggio.
Ho si centra il "corridoio" giusto ... o si centra la pianta ... o impari o rompi


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 15:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
e se al campo volo ci sono gli alberi che fai?"
semplicemente, dubiterei della sanità mentale di colui che ha scelto di fare un campo di volo li <_<
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 16:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da rhobby
Tranquillo..volo presso un campo a Rosta, frequentato da altri "cani sciolti"..come li chiamate voi..a proposito; non capisco questa "diffidenza" verso le persone che non frequentano i campi volo x soci..io personalmente ho cominciato questo hobby da solo senza essere affiancato da nessuno, con l'aiuto di alcuni consigli sul forum e basta! Senza simulatori, cavetti allievo/maestro e balle varie. Se riesci a far volare un aereo senza che nessuno ti abbia mai fatto vedere come si fa e ci atterri senza fare danni sei in gamba secondo me, e meriti rispetto! Ricordate chi fa da se fa x 3 !!
Ho fatto decine di voli, qualche colpo di fortuna.. ma non ho mai demolito un aereo.
Caro amico, vedi il fatto che tu abbia imparato da solo te ne dà merito ma se a causa tua perchè voli vicino ad un altro campo volo a tua insaputa provochi un danno che puo andare dalla semplice rottura di un plasticone all'uccisione di un altro essere umano non ritengo che meriti alcuin rispetto, anzi .
Personalmente e con questo sono sicuro di diventare assolutmente impopolare ritengo che l'aeromodellismo deve essere svolto SOLAMENTE su campi volo attrezzati dove esiste un regolamento e tutti piu o meno lo rispettano.
I primi colpevoli di questa cosa sono i negozianti che dovrebbero avere l'obbiligo morale di indirizzare ogni potenziale modellistia dinamico ad un campo volo, a seguire sono i presidenti dei gruppi che guardano male chiunque arrivi al proprio campo con un modello e vuole imparare, ma sopra tutti c'è il fatto che in questo paese non esistono regole normative che salvaguardino la sicurezza delle persone praticano questo hobby cercando di evitare o generare problemi.
Quando ho iniziato io, 31 anni fa, era molto semplice, tutti i negozi erano gestiti da modellisti in attività i quali ti aiutavano e consigliavano nelle scelte, poi quando era il momento di muovere i primi passi ti indirizzavano all'Aero Club che possedeva un'area idonea al volo e li il cerchio si chiudeva c'erano regole e si imparava a rispettarle si imparava a volare a vivere e non si facevano danni.
Oggi nell'era di anarchia pura e del consumisco dove su ebay si trova di tutto e tutti possono acqustare quello che vogliono basta pagare ed i negozianti non sanno la differenza tra un flap ed un elevatore ma l'unica cosa che gli interessa è vendere, è rimasta solamente l'arroganza di chi è disposto a spendere fior di EURO per acquistare ogni sorta di schfezza ma se gli proponi di iscriversi ad un gruppo e pagare 100 euro all'anno ti dicono che è troppo.
Santa democrazia sperate che duri, ma gardatevi anche attorno fuori dai confini italiani dove le cose girano in maniera diversa.
Concludo dcendo che nessuno si lamenti piu di essere considerato un bmbino cresciuto che gioca con gli aeroplanini di legno (magari) oggi il legno non lo si usa piu.

Se siete un gruppo di persone e nelle vicinanze non esistono campi volo potreste prendere l'occasione per crearne uno e mettervi in gioco anche voi come abbiamo fatto noi molti anni fa.

Senza rancore ma io non ho peli sulla lingua
P.S. dalle tue parti so che ci siono altri modellisti esperti che talvolta fanno delle prove con modelli che costano fior di milioni verifica di non interferie con loro
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 16:17   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
sono sicuro di diventare assolutmente impopolare ritengo che l'aeromodellismo deve essere svolto SOLAMENTE su campi volo
Ma no, anche io una volta scrissi la stessa cosa, solo capi volo (che essi siano in pianura o in pendio, andrebbero regolamentati), ma non mi hanno attaccato più di tanto
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 16:21   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Caro amico, vedi il fatto che tu abbia imparato da solo te ne dà merito ma se a causa tua perchè voli vicino ad un altro campo volo a tua insaputa provochi un danno che puo andare dalla semplice rottura di un plasticone all'uccisione di un altro essere umano non ritengo che meriti alcuin rispetto, anzi .
Personalmente e con questo sono sicuro di diventare assolutmente impopolare ritengo che l'aeromodellismo deve essere svolto SOLAMENTE su campi volo attrezzati dove esiste un regolamento e tutti piu o meno lo rispettano.
I primi colpevoli di questa cosa sono i negozianti che dovrebbero avere l'obbiligo morale di indirizzare ogni potenziale modellistia dinamico ad un campo volo, a seguire sono i presidenti dei gruppi che guardano male chiunque arrivi al proprio campo con un modello e vuole imparare, ma sopra tutti c'è il fatto che in questo paese non esistono regole normative che salvaguardino la sicurezza delle persone praticano questo hobby cercando di evitare o generare problemi.
Quando ho iniziato io, 31 anni fa, era molto semplice, tutti i negozi erano gestiti da modellisti in attività i quali ti aiutavano e consigliavano nelle scelte, poi quando era il momento di muovere i primi passi ti indirizzavano all'Aero Club che possedeva un'area idonea al volo e li il cerchio si chiudeva c'erano regole e si imparava a rispettarle si imparava a volare a vivere e non si facevano danni.
Oggi nell'era di anarchia pura e del consumisco dove su ebay si trova di tutto e tutti possono acqustare quello che vogliono basta pagare ed i negozianti non sanno la differenza tra un flap ed un elevatore ma l'unica cosa che gli interessa è vendere, è rimasta solamente l'arroganza di chi è disposto a spendere fior di EURO per acquistare ogni sorta di schfezza ma se gli proponi di iscriversi ad un gruppo e pagare 100 euro all'anno ti dicono che è troppo.
Santa democrazia sperate che duri, ma gardatevi anche attorno fuori dai confini italiani dove le cose girano in maniera diversa.
Concludo dcendo che nessuno si lamenti piu di essere considerato un bmbino cresciuto che gioca con gli aeroplanini di legno (magari) oggi il legno non lo si usa piu.

Se siete un gruppo di persone e nelle vicinanze non esistono campi volo potreste prendere l'occasione per crearne uno e mettervi in gioco anche voi come abbiamo fatto noi molti anni fa.

Senza rancore ma io non ho peli sulla lingua
P.S. dalle tue parti so che ci siono altri modellisti esperti che talvolta fanno delle prove con modelli che costano fior di milioni verifica di non interferie con loro

quoto tutto
giusto per "infirerire" l'altro giorno mi fermo in autogrill e mentre sto uscendo vedo delle confezioni con degli elicotterini "giocattolo".. prendo una scatola in mano e leggo sul radicomando

"40.685 mhz"

bene.. <_<
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 16:54   #27 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
e se al campo volo ci sono alberi che fai?
semplicemente, dubiterei della sanità mentale di colui che ha scelto di fare un campo di volo li <_<

Io più semplicemente ... ho imparato a volare

... ma poi vuoi mettere le scariche di adrenalina quando fai (o credi di fare) il pelo alle chiome?

modello: 150 euro
radiocomando: 200 euro
un gallone di miscela: 20 euro
una scagazzata nelle mutande per aver sfiorato per l'ennesima volta l'albero più alto: non ha prezzo

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:51
  Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 18:03   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Cool

Tsk Tsk!<_< Principianti... altro che albero... io col top quark per aver valutato male un vento di coda e aver distolto lo sguardo un momento, ho preso vicino (alla cima con le lampafde peraltro) uno di quei bellissimi piloni che sovrastano i verdi campi di tor vergata... mi pare fosse il numero 11...
(Lo stò ancora riparando, ma tornerà a volare ben presto, (probabilmente prima mi inventerò un taglia piloni da mettere sul BE)

Riguardo l'argomento campi di volo, io non sò voi, ma io ritengo che a patto che si sappia dove sono gli altri campi (o dove volano gli altri "cani sciolti", e si controllino le frequenze in uso, non ci sia niente di male a volare per conto proprio, poi io sarò un caso isolato, ma anche se chiaccherare con gente che ha la mia stessa passione mi piace, a volare sotto lo stesso cielo proprio non ci riesco, mi mette talmente a disagio che finisce che torno a casa ancora con le batterie cariche... Ma questo sono io.
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 18:16   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da area51
Tsk Tsk!<_< Principianti... altro che albero... io col top quark per aver valutato male un vento di coda e aver distolto lo sguardo un momento, ho preso vicino (alla cima con le lampafde peraltro) uno di quei bellissimi piloni che sovrastano i verdi campi di tor vergata... mi pare fosse il numero 11...
(Lo stò ancora riparando, ma tornerà a volare ben presto, (probabilmente prima mi inventerò un taglia piloni da mettere sul BE)

Riguardo l'argomento campi di volo, io non sò voi, ma io ritengo che a patto che si sappia dove sono gli altri campi (o dove volano gli altri "cani sciolti", e si controllino le frequenze in uso, non ci sia niente di male a volare per conto proprio, poi io sarò un caso isolato, ma anche se chiaccherare con gente che ha la mia stessa passione mi piace, a volare sotto lo stesso cielo proprio non ci riesco, mi mette talmente a disagio che finisce che torno a casa ancora con le batterie cariche... Ma questo sono io.

Stiamo ritornando al solito discorso... campo o non campo?
Tu voli in un posto pubblico, sicuramente vicino a strade, non c'è nessun tipo di protezione per i passanti. Cosa diresti se io domenica mattina vengo pure io nei campi a tor vergata accendo il mio modello a terra per fare le prove mentre tu stai volando da qualche altra parte (io non ti ho visto.. ) e ti distruggo l'aereo perchè abbiamo la stessa frequenza?
Non penso saresti contento...

Pensa poi se l'aereo fuori controllo andasse a finire sull'autostrada li vicino..

Io capisco che uno ha voglia di volare quando come e dove gli pare e magari non vuole farsi 50 o più km per andare in un campo, ma almeno state sempre attenti alla sicurezza.. non dite "naaaa... a me non capiterà mai!!" perchè vi ricordo che grossi incidenti sono capitati anche ai modellisti più bravi del mondo.

Spesso i crash per stessa frequenza avvengono anche nei campi "regolamentari" con tanto di tabellone perchè bastano 2 secondi di distrazione... ma almeno li se il campo è fatto con criterio sei lontano da strade e le altre persone sono protette da reti o apposite strutture.

In italia purtroppo siamo sempre nel paese dei cachi.. non esistono regole.. ognuno fa quel che vuole. quindi io posso solo dire che secondo me è sbagliato ma non posso obbligare nessuno. Non ci lamentiamo quindi quando come federazione non contiamo nulla e del fatto che ci vedano come dei bambini "cresciuti" che giocano con gli aereoplanini.

Fosse per me farei una legge che vieti l'uso di qualsiasi oggetto volante al di fuori degli spazi autorizzati. Tutti più sicuri -> più gruppo -> più "federazionismo" -> più voce in merito ai problemi del nostro sport/hobby
se eravamo in queste condizioni avreste visto la 2,4ghz già autorizzata da un pezzo...

Questa solo la mia opinione.


p.s.
anche io una volta per la "voglia" di volare dopo il lavoro mi son fatto un voletto in un posto abbastanza vicino alla strada.. ma tanto mi dicevo "volo dalla parte opposta".. ebbene, dopo 2 minuti da lancio, modello non risponde più mentre ritorna verso di me... mi supera.. e va a finire 2 metri dal ciglio della strada. Ho messo i pezzi in macchina e sono scappato con il terrore.. avrei potuto fare una strage. Da quel giorno preferisco volare 1 volta a settimana che magari avere un morto sulla coscienza.

ciaoooooooooooo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 18:31   #30 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
quoto tutto
giusto per "infirerire" l'altro giorno mi fermo in autogrill e mentre sto uscendo vedo delle confezioni con degli elicotterini "giocattolo".. prendo una scatola in mano e leggo sul radicomando

"40.685 mhz"

bene.. <_<
Zio cane! io ci volo con la mia turbina con quella frequenza!!
E con gli alianti da 4m in su.




P.S. anch'io sono per i campi di volo autorizzati, anche per quanto riguarda il pendio. Se non c'è, si crea, non crediate sia tanto difficile. Basta non essere individualisti, egoisti e menefreghisti.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Maledetti radiocomandi a fissaggio centrale Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 14 11 aprile 07 12:22
Maledetti servi! eclips Aeromodellismo 9 03 novembre 06 00:25
Maledetti vigneti ;) ste Elimodellismo Motore Elettrico 6 23 agosto 06 17:40
Maledetti pattini e telaio sozi Elimodellismo in Generale 27 10 febbraio 06 16:37
maledetti regolatori cinesi... gnugo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 31 ottobre 05 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002