26 maggio 07, 18:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: Alessandria
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| Primo Motore a Scoppio, Quale Miscela Utilizzare?
Dopo la piacevole esperienza del volo elettrico, ho finalmente deciso di acquistare il primo Trainer a Scoppio... Quest ultimo monta un Motore Magnum XL-46S 2Temi da 6.5cc. Ho tutto quel che è teoricamente necessario per l avvio, avviatore elettrico, starter kit, candela , scaldacandela... tranne la miscela . ( e la minima idea sull avviamento) Potreste indicarmi quale Miscela acquistare ?... Vorrei acquistarla on line, non conosco in zona chi la venda... Su ebay.. ho trovato questo: http://cgi.ebay.it/jets-MISCELA-moto...QQcmdZViewItem secondo voi ? quale la scelta migliore ??... PS. Pensabile o illusorio credere di poter avviare senza problemi da solo il mio trainer e farlo decollare senza l ausilio di una seconda persona ?.... data la consolidata esperienza col volo elettrico ?.... grazie...
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26 maggio 07, 22:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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il volo di un oscoppio rispetto ad un'elettrico n ncambia di molto, percui puoi fare da solo. Ovviamente il problema è la carburazione, ma con li tuo motore non sarà difficile. come mix io la faccio al 18% di semisisntetico col 5% di nitro, in rodaggio levo la nitro e metto un po' di ricino in più, sempre mantenedo il totale di olio al 18%.
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26 maggio 07, 22:58 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
beh.. 1)illusorio perchè non hai esperienza su come carburarlo e potresti farti anche male. 2)pensabile perchè, se stati sulle stesse dimensioni/masse degli aerei elettrici che hai portato fin ora non cambia poi molto. l'unica cosa molto diversa è la risposta del motore, che nell'elettrico è pressocchè immediata, nello scoppio è si veloce ma non immediata come nell'elettrico.. non so come spiegarlo bene per quanto al punto 1, ti consiglio di farti aiutare non è semplice la prima volta avviare un motore perchè non sai neanche che "viti" girare o che operazioni fare per la miscela, qualsiasi negozio di modellismo della tua città ce l'ha sicuramente. leggi il libretto del tuo motore li di solito indicano le percentuali consigliate. comunque per stare sul sicuro puoi chiedere miscela al 15-18% di olio e 0 o max 5% di nitrometano.
__________________ Io sono il mod brutto. | |
27 maggio 07, 10:30 | #5 (permalink) Top | |
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Non è uan cosa del tutto illusoria. magari il rodaggio al banco fallo con un esperto che ti spieghi come si fà la carburazione. poi in volo non cambia nulla, a parte una maggiore lentezza dell'acceleratore (lentezza quasi imprcettibile se ben carburato) e ovviamente le maggiori dimensioni dell'aereo, oltre al trimmaggio diverso tra serbatoio pieno e vuoto. poi ripeto il tuo motore non è per niente critico coem carburazione, non lo spegni nemmeno a legnate... percui basta che ti fai dare una mano per i primi avviamenti e sei a cavallo. Citazione:
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27 maggio 07, 12:16 | #6 (permalink) Top |
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Vi ringrazio... sembra dunque che qualcuno conosca il motore montato sul mio trainer ?.. accettabile secondo voi ? Per la prima accensione vedrò di trovar ed iscrivermi in qualche campo volo nella zona... con gli elettrici ho avuto campi d erbà e grano in così grande quantità da poter evitare di disporre di un aerea di atterraggio e decollo, preferendo il lancio a mano.... quest ultimo credo non ipotizzibile con un trainer a scoppio .. lanciare a mano un balsa da 150 cm ? <_< possibile o pericolso ? Nell ipotesi io non resista alla voglia di far partire il motore a scoppio, non sorridete.. , dopo come lo spengo ? Grazie. Mario
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27 maggio 07, 12:48 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I Magnum sono motori "onesti", abbastanza facili da carburare e con potenze accettabili ma non eccelse. Ti consiglio un'elica da 10x7 o 11x6 (consigliata x il trainer). Per la mix, prenditi 1 lt di 80-20 (20% di olio) per i primi voli-rodaggio e poi vai con una 85-15 (15% di olio). Il nitrometano non è assolutamente necessario ma se lo vuoi usare, mettine giusto un 5% per regolarizzare il minimo e il passaggio min-max. Fatti pure tutte le prove che vuoi, prima di andare in volo. Ti servono per impratichirti del motore. Ci sono tanti "trucchetti" per carburare perfettamente il motore e ci vuole un minimo di "orecchio" per capire se è magro, grasso o giusto di carburazione. Ti consiglio perciò di farti assistere almeno per le prime accensioni e farti spiegare come effettuare le regolazioni. Riguardo al volo, se hai già volato con un 3 assi elettrico, non cambia molto, anzi, probabilmente lo troverai più stabile e facile da pilotare. Saludos, PS: per gli acquisti on-line, lascia perdere quel troiaio di e-bay e rivolgiti ad uno dei negozi on-line ITALIANI ed AFFIDABILI, tipo Jonathan, ecc. | |
27 maggio 07, 18:22 | #9 (permalink) Top |
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| mi sà che neanche con quella si spegne, ho volato 2 mesi con un buco nel tubetto del peschino del serbatoio (con un 25 magnum) e non capivo perchè girava piano...
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27 maggio 07, 20:59 | #10 (permalink) Top |
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Correggetemi se sbaglio, il nitro altro non è che un addittivo per aver maggiore prestazioni , corretto ?... penso he per un bel pò potrei farne a meno, perlomeno sin quando non avrò completa dimestichezza di volo col trainer a scoppio...
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