31 maggio 07, 09:26 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
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Questo sproloquio vuole essere una guida per aiutare chi ha poca confidenza con i motori a scoppio 2 o 4 tempi nelle procedure da utilizzare per l'avviamento nella fase di rodaggio del motore. Operazione 1: Dopo aver controllato che il motore non presenta anomalie montate il carburatore, verificare la chiusura delle viti della testa e del tappo carter, serrandole non esageratamente seguendo la procedura ad X, questo onde evitare tensioni locali che potrebbero deformare linterfaccia. Chiudete completamente lo spillo di carburazione e se non è presente, eseguite un segno di riferimento indelebile sulla parte zigrinata dello spillo in corrispondenza di un punto noto e ben visibile del carburatore, questo vi permetterà di poter recuperare la posizione dello spillo in qualsiasi momento. Installate un tubetto alla presa di alimentazione e con il carburatore, spillo e contro spillo tutto chiuso soffiandoci dentro con una siringa verificate la perfetta tenuta al passaggio dellaria. Agite sulla vite del contro spillo lasciando tutto il resto invariato sino a quando noterete che laria inizia a passare. Aprite lo spillo di 2 giri (ecco perchè serve la tacca di riferimento) Agite sulla vite che regola la posizione della farfalla (minimo / massimo) fino a quando nella posizione tutto chiuso vedete una luce di circa 1 mm Installate il silenziatore e serrate bene le viti di fissaggio Posizionate il motore sul vostro banco prova ed assicuratevi che sia solidamente fissato Assicurate il banco prova al terreno utilizzando un peso adeguato che impedisca il suo ribaltamento o la traslazione orizzontale prova a causa della trazione dellelica Riempite il serbatoio con la miscela da rodaggio (come da manuale di istruzione del motore) Collegate i tubi alimentazione e presa di pressione al motore. A QUESTO PUNTO SIAMO PRONTI PERLA FASE DI LAVVIAMENTO Operazione 2: Il primo concetto basilare applicabile su tutti i motori a scoppio è che se un motore non parte le cause possono essere solamente 2 Non ce benzina Non ce scintilla Montate lelica, che dovrà essere equilibrata e carteggiata per rompere il filo (è una precauzione per evitare micro tagli alle dita) in posizione tale che quando il pistone raggiunge il punto di inizio compressione lelica risulti parallela al terreno o leggermente inclinata verso lalto Stringere bene il dado d bloccaggio dellelica (nel caso di 4 tempi, dado e controdado), talvolta specialmente quando il motore è nuovo per effetto del contraccolpo lelica potrebbe svitarsi. Collegare il rinvio della farfalla del min /max Operazione 3: Aprite completamente la farfalla (pos. di max) e tappando con il pollice e date 3 colpi allelica come se doveste avviarlo, in questo modo il motore aspirerà il carburante dal serbatoio. Chiudete la farfalla (pos. di min) e date qualche colpo sullelica, il motore deve risultare sciolto, un segnale chiaro è che lelica raggiungendo il punto di inizio compressione torna indietro. Se ciò non avviene, ripetere il punto 1. Collegare la candela alla batteria Portare lelica lentamente al punto morto superiore, a questo punto dovreste se tutto è apposto s sentirà un movimento dellelica (effetto secondario dello scoppio della miscela nella camera di scoppio), questo indica che il motore è pronto per essere avviato. Se ciò non avviene, ripetere la procedura dal punto 1 (SCOLLEGANDO LA CANDELA) ma dando solamente un colpo allelica, questo onde evitare di ingolfare il motore. Dare colpi DECISI e SICURI allelica fino a quando il motore non si avvia. Dopo che il motore ha iniziato a funzionare attendete almeno 15 secondi prima di scollegare la candela. Per quanto rigarda la miscela io consiglio sempre 70 o 75% Alccol - 10 o 5 Nitrometano e 20% Olio di Ricino Degommanto. La miscela la puoi comprare già fatta in un qualsiasi negozio di modellismo della tua zona, se invece vuoi cimentarti nel piccolo chimico questa è la procedura ce uso per farla: Si tratta di un processo estremamente semplice, ma sussistono alcune piccole precauzioni da tenere in considerazione. COSA SERVE: Alcool Metilico Olio di ricino o sintetico Nitrometano Contenitori (1 - 2 - 5 litri) a seconda di quanta mscela intenedete fare alla volta 2 bottiglie in vetro graduati (io uso le bottigle delle flebo da ospedale) 1 imbuto 1 rotolo di carta scottex COME PROCEDERE Dopo aver definito le percentuali dei vari componenti in funzione della percentuale di Olio e di Nitro che intendete utilizzare per il vostro motore, allo scopo nell'area download potete trrovare i software che vi possono aiutare in questa attività, ma è sufficiente utilzzare una semplice calcolatrice, procedete in questo modo: Ultilzzando il flacone in vetro graduato mettete la quantità di olio necessaria all'interno di uno dei 2 contenitori per la miscela di cui al precedente punto 4. Utilizzando il secondo flacone in vetro graduato mettete la qantità di nitrometano necessaria all'interno del contenitore per la miscela di cui al precedente punto 4 Utilizzando il secondo flacone in vetro graduato mettete la quantità di Alcool Metilico necessaria all'interno del contenitore per la miscela di cui al precedente punto 4, avendo l'accortezza di travasare l'ultimo flacone nel fracone che avete utilizzato per l'olio, (questo permette la miscelazione dell'eventuale parte di olio che è rimasta lungo le pareti e sul fondo del flacone e quindi non avere una percentuale inferiore di olio nella miscela che sarebbe trascurabgile e lasciare il flacone non unto meno trascurabile specialmente per chi è sposato e poi si deve sentire le ire della moglie perchè gli unge il mobile). Ora avete un bel bidoncino di 1 - 2- 5 litri di miscela ma non è finito li: Agitate bene il bidoncino affinchè tutti i componenti si miscelino insieme Prendete il secondo bidoncino (quello che utilizzerete per venire al campo) e predsponetelo per il travaso Posizionate 2 - 3 fogli di Scottes Casa all'interno di imbuto creando cosi un filtro a basso costo Travasate la miscela da un bidoncino ad un altro lentamente lasciando che la miscela venga filtrata. Chiudete i bidoncini e riponeteli in un luogo fresco e buoio. Alcune raccomandazioni: Inserite un filtro nel tubo del rempimento che va dalla Tanica al serbatoio del modello (va benissimo quello della benzian delle autovetture acquistabile presso qualsiasi autorcambi) Agitate bene la tanica della miscela prima di fare il pieno al vostro modello NON LASCIATE MAI LA TANICA ALL'IRRAGGIAMENTO DIRETTO E CERCATE DI TENERLA SEMPRE IN UN LUOGO FRESCO ANCHE AL CAMPO FATE SEMPRE ATTENZIONE QUANDO ESEGUITE TUTTE LE OPERAZIONE SOPRA DESCRITTE ESEGUENDOLE IN UN LUOGO AREATO E LONTANO DA FIAMME LIBERE O PRESE DI CORRENTE E' BUONA NORMA AVERE SEMPRE UN ESTINTORE A PORTATA DI MANO RICORDATEVI CHE L'ALCOOL METILICO QUANDO BRUCA NON FA' FIAMMA. |
31 maggio 07, 20:59 | #22 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
01 giugno 07, 00:12 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Radio come le graupner JR MX 12 hanno il tasto dedicato cut off che se premuto chiude completamente la farfalla, e fà immediatamente spegnere il motore. Funzione veramente comoda! Cmq nelle istruzioni del motore ci sono anche le spiegazioni per fare la messa a punto, che almeno nel mio MVVS sono state esaustive e praticissime. Ciao ciao | |
01 giugno 07, 12:01 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: Alessandria
Messaggi: 60
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Dovrei aver risolto il problema dell auto spegnimento del motore con l acquisto di una Hitech 6 qpcm con funzione Off motor, da quel che il negoziante mi ha mostrato, è riuscito a spegnere un motore a scoppio agendo sul programmato tasto di spegnimento motore in maniera molta semplice. Vedremo se la stessa cosa accadrà col mio motore. Ps. Riuscito a trovare in zona il carburante, acquistato con mix 80 - 20 senza Nitro. credo sia la miglior scelta almeno nel primo periodo di rodaggio del motore. Un magnum da 7.5cc , secondo voi, quanti minuti di volo può effettuare senza problemi di surriscaldamento ?. Ho due candele in dotazione ? mi indicate la teorica durata ? Grazie !
__________________ ----- |
01 giugno 07, 17:59 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: Alessandria
Messaggi: 60
| Citazione:
Ringrazio Per L ottima guida !.. stampata e che seguirò con cura. grazie ancora. Mario
__________________ ----- | |
02 giugno 07, 01:27 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
| Citazione:
Pensi che le nuove generazioni che utilizzano il PC sappiano minimamente cosa sia il DOS, il Lotus 123 ecc..ecc.. Caro FAI, questo sta succedendo anche con il modellismo...radio che ti facilitano la vita...aerei che dopo 4 ore sono pronti al volo.... Pensa un attimo a quanta balsa abbiamo incollata e scartavetrata, a quanto turapori abbiamo steso e quanti metri quadri di carta abbiamo appiccicato...pensi che i nuovi principianti siano capaci di fare ciò???? | |
02 giugno 07, 15:09 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E certo che sono capaci di fare ciò. Dovrebbe essere un dovere morale di ogni modellista neofita autocostruirsi almeno un modello, oppure distruggere quello che si ha e ripararselo io sono stato fortunato perche mi hanno insegnato ale scuole medie a costruire un aeromodello. PS L'alcool metilico è altamentente TOSSICO (cioè causa danni irreversibili!!) in dosaggi veramente bassi! (vedere schede tecniche disponibili in tere delle varie aziende chimiche) Si raccomanda quindi di non ingerirlo assolutamente (magari a qualcuno viene in mente di soffiare dalla cannuccia di presa pressione per invasare il motore) e di evitare anche il contatto con la pelle in quanto viene facilmente assorbito dall'organismo. | |
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