21 maggio 07, 20:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
| Aiuto!! Regolatore Jes020
Ciao a tutti, ho assemblato per la prima volta oggi tutta l'elettronica del mio minimag dopo essermi letto per una settimana bene bene le istruzioni. Sono alle prime armi quindi vorrei un consiglio, cercherò di essere più completo che posso: Ho collegato Regolatore al motore, batterie al regolatore Jes 020, Regolatore BEC al canale 3 (rx futaba), i 4 servi ai canali 1, 2, 4 e 5(flaperon). Accendo il tutto e sento il bip bip bip bip bip bip che mi sta ad indicare canale invertito. Ok, reverto il canale motore. Accendo e sento il bip corretto di 1/2 secondo. Muovo tutti i servi e tutti si muovono correttamente, ma al momento di dare manetta in pratica il motore gira a singhiozzo (il freno è disinserito sul Jes020), in realtà ha un comportamento strano, gira solo se sente una "variazione" dello stick, ovvero se passo di colpo da 0 a 100 % stick questo accelera fino al massimo, ma come fermo stick al massimo il motore tace.... Se provo a piccoli colpetti il motore va, ma se tengo lo stick in una posizione fissa il motore si ferma.... non è così che mi aspettavo il mio primo run dell'elettronica!! aiuto che devo fare? spero di non aver danneggiato nulla. Io l'unica cosa che non ho capito del regolatore è che sulle istruzioni dice che memorizza il massimo appena si apre tutto lo srick, ma cosa vuole dire? Motore Permax 400 6V Regolatore Jes020 Batterie Li.po 3 celle (11,1) Radiocomando e ricevente futaba 7CAP Servi Towerpro 9G Vi prego, sto diventando matto!! |
21 maggio 07, 20:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
Io azzardo un ipotesi, potrebbe dipendere da un assorbimento maggiore per cui interviene il cut-off del regolatore. Dovresti provare a non portare il gas al massimo e vedere se il regolatore tiene. Tieni presente che sono un novizio pertanto..... lascio la palla a chi più di me sa!!!! |
21 maggio 07, 20:40 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Posizione del trim motore ? Su max o su min?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 maggio 07, 23:18 | #4 (permalink) Top |
|
Allora: la posizione del trim è a metà (ho i trim elettronici e vedo la tacca impostata a metà), devo portarla al min? Per quanto riguarda il cut-off ci ho pensato anche io, ma devo dire che la pila è carica, il regolatore non è nemmeno tiepidino e il motore neanche. però l'effetto sembrerebbe in effetti di un "taglio" voluto dal regolatore di potenza. il problema è che il tutto si manifesta anche spostando di poco lo stick. Cioè posso immaginare che a full throttle il motore "sovralimentato" (a 11,1 V), ma con il 10% di stick... fa la stessa, il motore da una piccola accelerata e poi se tengo lo stick fermo lì il motore muore... Help! |
22 maggio 07, 09:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
se le batterie sono cariche può essere solo un'itnervento del cut-off. che motore/elica/eventuale riduttore usi? se è tutto in regola è il variatore, non è la prima volta che fanno di questi scherzi col cutoff... io su 5 jeti che posseggo, uno non lo posso praticamente utilizzare
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
22 maggio 07, 09:49 | #6 (permalink) Top |
User |
Forse e' come il mio regolatore. Quando connetto la batteria, il led rimane acceso, e memorizza lo stato iniziale del 'gas', dopo 2 secondi lo mando a fine corsa, e memorizza lo stato finale del 'gas' (anche qui lo tengo fermo per 2-3 secondi), infine riporto lo stick allo stato iniziale, ed il led del regolatore si spegne, avendo memorizzato la corsa. |
22 maggio 07, 10:47 | #7 (permalink) Top |
|
Il motore che uso è quello fornito nel minimag PERMAX 400 6V a spazzole e l'elica mi pare gunther presa diretta, però le prove le ho fatte senza elica. Potrebbe quindi essere il regolatore guasto? proverò a fare come dice Erlex, io non ho led, ma penso che il bip che sento sia il suo equivalente e infatti io pensavo fosse così, parto da gas minimo... porto al massimo e lui memorizza la posizione (questo dicono le istruzioni) poi eventualmente riduco la corsa da TX perchè il PERMAX va da 6 a 8 Volt e con 11,1 sarebbe sovralimentato. Possibile secondo voi che debba far memorizzare il tutto a vuoto (senza motore) perchè il cut-off sulla batteria non può essere perchè carica (l'ho controllata 2 volte), quindi rimane la protezione in temperatura e non penso perchè non è caldo.. allora forse è la protezione in corrente... mi sovviene questa teoria or ora: Il permax 400 6V assorbe tot Ampere a 6V appunto (mi pare 8A), siccome io devo far memorizzare il massimo al regolatore, alimento il permax a tensione maggiore 11,1 V e quindi l'assorbimento sale oltre i 20 A che può tenere il Jes 020 e quindi mi sega l'alimentazione. L'unica cosa che stona di questa mia teoria è che anche se muovo poco lo stick lui taglia... però potrebbe essere che la posizione di massimo non sia stata memorizzata correttamente... inoltre senza elica il motore non dovrebbe assorbire così tanto... va tutto oltre le mie conoscenze di elettronica... C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema oltre a Valerioraptor? (spero davvero che non sia dfettoso, perchè oltre al danno anche la beffa di impazzire per capire cos'è!) |
22 maggio 07, 11:40 | #8 (permalink) Top |
Guest
|
All'accensione devi tenere lo stick al minimo, poi portarlo al massimo, e infine riportarlo al minimo. Un bip dovrebbe confermare. In questo modo dai la corsa massima del motore e segni i punti di min e max... Comunque, è da pirla usare le 11'1 su un 400 da 6v... se pi hai soldi da buttare fai pure, ma non è detto che oltra al 400 tu non fotta anche il regolaotore!! e sai che vuol dire perdere il regolatore su quei modelletti con bec? ciao ciao al modello e spesso anche al pacco lipo... Ultima cosa, mi auguro che almeni il regolatore sia per lipo e sia settato con il ponte giusto... |
22 maggio 07, 13:27 | #9 (permalink) Top |
|
Il regolatore supporta le Li.po e il jumper l'ho settato su Li.po freno disinserito. Per quanto riguarda le pile sono d'accordo con te td_2200 che gli 11,1 V non sono proprio appropriati per il motore, ma il pacco pile mi è stato "prestato" da amici che volano normalmente con brushless e quindi volevo provare comunque con quello. L'idea iniziale era di acquistare un 2 celle, ma se anche il 3 fosse andato bene, l'averi comprato in previsione di passare anche io al brushless. (mi sarei evitato una spesa per un pacco pile che poi non avrei più usato). A questo punto vedrò di recuperare un pacco pile più piccolo e provare la sequenza min - max -min. |
22 maggio 07, 17:06 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
Bookmarks |
| |