Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 07, 18:47   #1 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Beep su JES20: EasyGlider, quasi caduta in diretta (su Flycamone)

Oggi io ed un mio amico abbiamo pensato di montare la mia Flycamone sul suo easyglider e dopo aver fatto un ampio giro sembra che il modello perda quota come fosse senza motore, ma lo stick era al massimo. Per fortuna sembra che i servi rispondessero anche se con sobbalzi evidenti e il mio amico mi ha affidato la sua tx per trarlo d'impiccio e miracolosamente son riuscito a farlo atterrare discretamente.

Configurazione:

4 servi HS-81
Jeti JES020 settato con freno ON
rx Graupner 16Scan
tx MX-16s
lipo 2s 2100mAh

E' stata una fortuna che la Flycamone fosse a bordo, visto che dal video si è potuto notare come in quel frangente il motore si fosse di colpo fermato, si è poi udito un BEEP dal regolatore, come quando lo si accende prima di ogni volo, poi il motore sembra ripartire per pochi istanti e si ferma facendo ancora udire il solito BEEP. Questo per 3 volte fino all'arrivo inevitabile a terra.

Andiamo a prendere il modello e sembra vada tutto bene, a questo punto visto che il modello non era mio lo rilancio di nuovo per vedere se andava bene e a questo punto ho fatto 3/4 giri di campo senza nessun problema.
Vecchio 19 maggio 07, 21:46   #2 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Nessuno che ha avuto problemi del genere o mi sà dire cosa significa quando il regolatore suona durante il volo?

Io nel frattempo nel mio easyglider ho deciso di montare un A20/20L con graupner camprop 9x5 forse con le stesse 2 celle lipo o forse 3.... boh vediamo. Sicuramente meglio dello schifo 400 ridotto lo sarà sempre.
Vecchio 21 maggio 07, 09:35   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
La temperatura sale................

Come da titolo.........
io non sono certamente un'esperto ma vatti a vedere la discussione qui : http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=53860
potrebbe essere lo stesso problema....

Ciao e in bocca al lupo

Francesco
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 10:53   #4 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Mmmm letto e riletto, molto interessante la soluzione dei condensatori, ma la mia idea è di provare a mettere 4 ministilo Nimh al posto del BEC, così almeno rimango senza motore ma non senza servi.
Tanto un pò di peso in + il glider non lo sente nemmeno

Gli piazzo su la flycamone e sento se cambia qualcosa.
Vecchio 24 maggio 07, 13:12   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Oggi io ed un mio amico abbiamo pensato di montare la mia Flycamone sul suo easyglider e dopo aver fatto un ampio giro sembra che il modello perda quota come fosse senza motore, ma lo stick era al massimo. Per fortuna sembra che i servi rispondessero anche se con sobbalzi evidenti e il mio amico mi ha affidato la sua tx per trarlo d'impiccio e miracolosamente son riuscito a farlo atterrare discretamente.

Configurazione:

4 servi HS-81
Jeti JES020 settato con freno ON
rx Graupner 16Scan
tx MX-16s
lipo 2s 2100mAh

E' stata una fortuna che la Flycamone fosse a bordo, visto che dal video si è potuto notare come in quel frangente il motore si fosse di colpo fermato, si è poi udito un BEEP dal regolatore, come quando lo si accende prima di ogni volo, poi il motore sembra ripartire per pochi istanti e si ferma facendo ancora udire il solito BEEP. Questo per 3 volte fino all'arrivo inevitabile a terra.

Andiamo a prendere il modello e sembra vada tutto bene, a questo punto visto che il modello non era mio lo rilancio di nuovo per vedere se andava bene e a questo punto ho fatto 3/4 giri di campo senza nessun problema.
MI è successa esattamente la stessa cosa ieri!!
Stesso modello, stesso regolatore 3 celle lipo.
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 14:01   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Sembra sempre lo stesso problema e non si tratta di interferenze ......
Guest Star si è accorto del problema grazie alla telecamerina .
Io imputavo inizialmente il problema alla mia pipp....imbranataggine, poi ho pensato ad interferenze, ed infine ho fatto le prove al banco con un tester e con l'aiuto degli esperti del campo e del FORUM (Grazie di esistere Barone!!!!!!) sono addivenuto alla diagnosi di insufficienza (coronarica!) del BEC ....
Vedi se ti piace la mia soluzione (che però non ho ancora avuto modo di testare in volo) altrimenti con pochi € un BEC esterno oppure 4 ministilo ..

Ciao

Francesco

P.S. altri suggerimenti sono i benvenuti
Vecchio 24 maggio 07, 14:41   #7 (permalink)  Top
User

Nel mio caso ho subito solo lo spegnimento del motore.
Nessun problema ai servi.
Il regolatore era caldo.

A pensarci, stavo provando e regolando due trim mix x alettoni-profondità (alettoni +100% profondità -15% e alettoni -100% profondità +24%) per fare atterraggi corti. Pilotavo con il timone, e quindi avevo tutti e 4 i servi in moto ed i due alari a fondo corsa...

Strano xò che a parte lo spegnimento del motore i servi rispondessero perfettamente. Dici che è comunque il BEC??
Vecchio 24 maggio 07, 14:59   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

E no! il Bec non taglia il motore ma il cut off del regolatore che quando sente la tensione inferiore alla soglia per cui è programmato taglia il motore per lasciare energia alla ricevente e ai servi ( e quindi riportare a terra il modello in pieno controllo).......
Considerato che avevi tutti i servi in tiro direi che il tuo BEC funziona perfettamente...

Ciao

Francesco
Vecchio 24 maggio 07, 15:34   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco
E no! il Bec non taglia il motore ma il cut off del regolatore che quando sente la tensione inferiore alla soglia per cui è programmato taglia il motore per lasciare energia alla ricevente e ai servi ( e quindi riportare a terra il modello in pieno controllo).......
Considerato che avevi tutti i servi in tiro direi che il tuo BEC funziona perfettamente...

Ciao

Francesco
Esatto...
... ma allora non capisco...

Xchè è entrato il cut off???
Avevo 3min di motore, e le batterie erano ancora perfettamente cariche!!
Provato il modello a terra ha tenuto altri 5min di motore senza nessun problema!!

Non capisco!
Vecchio 24 maggio 07, 15:50   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Mbo?!?!?!?!?!
non ti so che dire (io poi sono un principiante ) dovresti fare qualche prova al banco e verifivare il calo di tensione sotto motore paragonandolo ai dati di targa del regolatore e verificando nel contempo la temperatura del regolatore che nel caso salisse troppo potrebbe andare in protezione e quindi staccare (nel caso controlla la ventilazione e la posizione del regolatore) ......
Facci sapere.......

Ciao

Francesco
Rispondi

Bookmarks