18 maggio 07, 01:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
| Regolatore JETI Jes020... cos'è il freno?
Sono alle prime armi e ho comprato un regolatore JETI jes020 per il mio minimag (motorizzazione base Permax400). Una cosa non mio è chiarissima... neanche leggendo le istruzioni. Cos'è il freno sul regolatore? Posso selezionare con un jumperino freno ON oppure OFF... ma non ho capito se è il cut-off della batteria, perchè sulle istruzioni mi dice che il cut-off c'è sia per freno ON che OFF.. allora a che serve? Per primo volo come lo devo impostare? Grazie, ciao |
18 maggio 07, 11:18 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il freno motore è semplicemente un sistema che impedisce all'elica di girare a vuoto quando non sei sotto motore (ovvero motore spento). Se te levi motore e l'elica gira questa funge da freno aerodinamico. Ora a te la scelta se attivarlo oppure no.
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) | |
18 maggio 07, 11:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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Aggiungo anche che il freno serve soprattutto per le eliche ripieghevoli dei veleggiatori elettrici, in cui le pale dellelica, grazie al freno e al flusso aerodinamico, hanno la possibilità di aderire alla fusoliera quando il modello è in planata.
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18 maggio 07, 11:52 | #4 (permalink) Top |
User |
Se poi sei agli inzi col minimag, come quando iniziai io e atterri senza carrello sul prato che e' piu semplice, il freno ti consente di (cercare) di fermare l'elica in posizione orizzontale, evitando di spaccarla se ti si mette in verticale
__________________ I miei modelli: https://sites.google.com/site/fabrydsite/ |
18 maggio 07, 14:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
|
Il freno va disinserito se vuoi aprire un paracadute non appena togli motore: anche io avevo difficoltà a crederlo, ma con il freno inserito i modelli veleggiano che una bellezza senza motore, mentre senza freno sembra quando i flinstones tirano l'ancora per frenare Ovviamente con le eliche ripieghevoli è obbligatorio inserirlo- altrimenti tanto vale montare un'elica normale.... - Per quanto poi riguarda l'atterraggio se hai il freno inserito, e se non atterri troppo duro, è davvero difficile rompere l'elica, anche se ti si ferma proprio dritta, basta atterrare su erba - anche corta, poco importa.... - Ciao PS: una accortezza: se hai inserito il freno evita di passsare di botto dal max a 0....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
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