Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 07, 01:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stepava

Data registr.: 16-05-2007
Regolatore JETI Jes020... cos'è il freno?

Sono alle prime armi e ho comprato un regolatore JETI jes020 per il mio minimag (motorizzazione base Permax400).
Una cosa non mio è chiarissima... neanche leggendo le istruzioni. Cos'è il freno sul regolatore?

Posso selezionare con un jumperino freno ON oppure OFF... ma non ho capito se è il cut-off della batteria, perchè sulle istruzioni mi dice che il cut-off c'è sia per freno ON che OFF.. allora a che serve?

Per primo volo come lo devo impostare?

Grazie, ciao
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 11:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da stepava
Sono alle prime armi e ho comprato un regolatore JETI jes020 per il mio minimag (motorizzazione base Permax400).
Una cosa non mio è chiarissima... neanche leggendo le istruzioni. Cos'è il freno sul regolatore?

Posso selezionare con un jumperino freno ON oppure OFF... ma non ho capito se è il cut-off della batteria, perchè sulle istruzioni mi dice che il cut-off c'è sia per freno ON che OFF.. allora a che serve?

Per primo volo come lo devo impostare?

Grazie, ciao
Allora il cut-off è quel sistema che "leggendo" la tensione delle batterie taglia il motore impedendo di portare le batterie stesse sotto la loro soglia limite rischiando di rovinarle.

Il freno motore è semplicemente un sistema che impedisce all'elica di girare a vuoto quando non sei sotto motore (ovvero motore spento). Se te levi motore e l'elica gira questa funge da freno aerodinamico.
Ora a te la scelta se attivarlo oppure no.
Vecchio 18 maggio 07, 11:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Aggiungo anche che il freno serve soprattutto per le eliche ripieghevoli dei veleggiatori elettrici, in cui le pale dell’elica, grazie al freno e al flusso aerodinamico, hanno la possibilità di aderire alla fusoliera quando il modello è in planata.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 11:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabryd

Data registr.: 30-05-2006
Invia un messaggio via MSN a fabryd
Se poi sei agli inzi col minimag, come quando iniziai io e atterri senza carrello sul prato che e' piu semplice, il freno ti consente di (cercare) di fermare l'elica in posizione orizzontale, evitando di spaccarla se ti si mette in verticale
Vecchio 18 maggio 07, 14:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Il freno va disinserito se vuoi aprire un paracadute non appena togli motore: anche io avevo difficoltà a crederlo, ma con il freno inserito i modelli veleggiano che una bellezza senza motore, mentre senza freno sembra quando i flinstones tirano l'ancora per frenare

Ovviamente con le eliche ripieghevoli è obbligatorio inserirlo- altrimenti tanto vale montare un'elica normale.... -

Per quanto poi riguarda l'atterraggio se hai il freno inserito, e se non atterri troppo duro, è davvero difficile rompere l'elica, anche se ti si ferma proprio dritta, basta atterrare su erba - anche corta, poco importa.... -

Ciao

PS: una accortezza: se hai inserito il freno evita di passsare di botto dal max a 0....
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks