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Vecchio 18 maggio 07, 01:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di stepava
 
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Regolatore JETI Jes020... cos'è il freno?

Sono alle prime armi e ho comprato un regolatore JETI jes020 per il mio minimag (motorizzazione base Permax400).
Una cosa non mio è chiarissima... neanche leggendo le istruzioni. Cos'è il freno sul regolatore?

Posso selezionare con un jumperino freno ON oppure OFF... ma non ho capito se è il cut-off della batteria, perchè sulle istruzioni mi dice che il cut-off c'è sia per freno ON che OFF.. allora a che serve?

Per primo volo come lo devo impostare?

Grazie, ciao
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 11:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cobra78
 
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Originalmente inviato da stepava
Sono alle prime armi e ho comprato un regolatore JETI jes020 per il mio minimag (motorizzazione base Permax400).
Una cosa non mio è chiarissima... neanche leggendo le istruzioni. Cos'è il freno sul regolatore?

Posso selezionare con un jumperino freno ON oppure OFF... ma non ho capito se è il cut-off della batteria, perchè sulle istruzioni mi dice che il cut-off c'è sia per freno ON che OFF.. allora a che serve?

Per primo volo come lo devo impostare?

Grazie, ciao
Allora il cut-off è quel sistema che "leggendo" la tensione delle batterie taglia il motore impedendo di portare le batterie stesse sotto la loro soglia limite rischiando di rovinarle.

Il freno motore è semplicemente un sistema che impedisce all'elica di girare a vuoto quando non sei sotto motore (ovvero motore spento). Se te levi motore e l'elica gira questa funge da freno aerodinamico.
Ora a te la scelta se attivarlo oppure no.
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The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 11:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Aggiungo anche che il freno serve soprattutto per le eliche ripieghevoli dei veleggiatori elettrici, in cui le pale dell’elica, grazie al freno e al flusso aerodinamico, hanno la possibilità di aderire alla fusoliera quando il modello è in planata.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 11:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fabryd
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.477
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Se poi sei agli inzi col minimag, come quando iniziai io e atterri senza carrello sul prato che e' piu semplice, il freno ti consente di (cercare) di fermare l'elica in posizione orizzontale, evitando di spaccarla se ti si mette in verticale
__________________
I miei modelli: https://sites.google.com/site/fabrydsite/
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Vecchio 18 maggio 07, 14:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Il freno va disinserito se vuoi aprire un paracadute non appena togli motore: anche io avevo difficoltà a crederlo, ma con il freno inserito i modelli veleggiano che una bellezza senza motore, mentre senza freno sembra quando i flinstones tirano l'ancora per frenare

Ovviamente con le eliche ripieghevoli è obbligatorio inserirlo- altrimenti tanto vale montare un'elica normale.... -

Per quanto poi riguarda l'atterraggio se hai il freno inserito, e se non atterri troppo duro, è davvero difficile rompere l'elica, anche se ti si ferma proprio dritta, basta atterrare su erba - anche corta, poco importa.... -

Ciao

PS: una accortezza: se hai inserito il freno evita di passsare di botto dal max a 0....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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