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Vecchio 17 maggio 07, 21:00   #1 (permalink)  Top
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1° volo minimag-sport: regolazione minimo dei motori brushless?

E' quasi tutto pronto per il mio primo volo mancano solo le ultime regolazioni e preghiere, sperando di aver disassato correttamente il motore. Ho regolato le escursioni sui valori bassi come da istruzioni per il primo volo, con una levetta aziono i "flap", con un'altra la miscelazione alettoni/direzionale, per gli alettoni ho impostato un differenziale del 50%. Col simulatore e trasmittente 4ch usb ci faccio di tutto con fms, tranne atterrare dove voglio, ma credo sia un difetto del simulatore, perchè ha un campo visivo troppo limitato, come modello ho trovato il minimag per il simulatore fms, ho modificato il file per avere più motore visto che parto subito col brushless...

Ora mi viene un dubbio, i motori brushless vanno regolati col trim per regolare il minimo? La domanda è sorta perchè se lo faccio andare al minimo per andare funziona ma solo in decelerazione riesco a farlo muovere veramente lento, a parte che farlo andare troppo lento non mi serve, volevo sapere se si danneggia, visto che quando va pianissimo sembra dare dei colpi tipo ticchettii, poi salendo come giri ma rimanendo sempre nel primo quarto di stick, gira regolarmente ma emette strani ultrasuoni... molto intensi. Da metà stick in su e fino al max, è molto regolare come "ultrasuoni" invece... anche se resta l'impressione di una turbina impazzita...!!! Mica tanto silenzioso sto elettrico!!!

Aiutatemi prima che spacchi tutto....

la mia configurazione:
hacker a 20 22L
jeti eco 25 freno off, ponticello saldato con stagnatura visto che il jumperino era troppo debole meglio non rischiare in volo!
lipo jtronik 2100 12C... mai caricata per ora: sembra non scaricarsi!
minimag
radio mx 12
elica 9x4.5 // 9x6 (apc slow flyer) quale scegliereste per primo volo?
nick81_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 21:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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E' quasi tutto pronto per il mio primo volo mancano solo le ultime regolazioni e preghiere, sperando di aver disassato correttamente il motore. Ho regolato le escursioni sui valori bassi come da istruzioni per il primo volo, con una levetta aziono i "flap",
ma non usarli mai!!!!!!
con un'altra la miscelazione alettoni/direzionale,
x il momento vola semplicemente.....
per gli alettoni ho impostato un differenziale del 50%. Col simulatore e trasmittente 4ch usb ci faccio di tutto con fms, tranne atterrare dove voglio, ma credo sia un difetto del simulatore, perchè ha un campo visivo troppo limitato, come modello ho trovato il minimag per il simulatore fms, ho modificato il file per avere più motore visto che parto subito col brushless...

Ora mi viene un dubbio, i motori brushless vanno regolati col trim per regolare il minimo?
al minimo il motore deve essere spento.....non deve girare ) a terra intendo)
La domanda è sorta perchè se lo faccio andare al minimo per andare funziona ma solo in decelerazione riesco a farlo muovere veramente lento, a parte che farlo andare troppo lento non mi serve, volevo sapere se si danneggia, visto che quando va pianissimo sembra dare dei colpi tipo ticchettii, poi salendo come giri ma rimanendo sempre nel primo quarto di stick, gira regolarmente ma emette strani ultrasuoni... molto intensi. Da metà stick in su e fino al max, è molto regolare come "ultrasuoni" invece... anche se resta l'impressione di una turbina impazzita...!!! Mica tanto silenzioso sto elettrico!!!

Aiutatemi prima che spacchi tutto....

la mia configurazione:
  • hacker a 20 22L BUONA
  • jeti eco 25 freno off, ponticello saldato con stagnatura visto che il jumperino era troppo debole meglio non rischiare in volo! OK
  • lipo jtronik 2100 12C... mai caricata per ora: sembra non scaricarsi! tu caricala comunque prima del volo MEGLIO NON RISCHIARE....(PURE IO LE USO)
  • minimag OTTIMO (CE L'HO ANCHE IO)
  • radio mx 12 IDEM SOPRA
  • elica 9x4.5 // 9x6 (apc slow flyer) quale scegliereste per primo volo?PRIMO VOLO HO USATO 8X4,8 ADESSO SECONDO ME LA MIGLIORE è LA 8X6
PROVA LO AL CAMPO VOLO o in un campo vaaaaaastissssssimo possibilmente con erba alta
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Vecchio 18 maggio 07, 00:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di stepava
 
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Anche io sto allestendo il mio primo aereo ed è un minimag in configurazione "base" col permax 400.

Dove hai trovato il modello del minimag per fms? così intanto ci faccio pratica (conto di fare il battesimo dell'aria settimana prossima)

Ciao
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 10:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da stepava
Anche io sto allestendo il mio primo aereo ed è un minimag in configurazione "base" col permax 400.

Dove hai trovato il modello del minimag per fms? così intanto ci faccio pratica (conto di fare il battesimo dell'aria settimana prossima)

Ciao
Se non ricordo male lo trovi nel sito della multiplex.
Ciao.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 10:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da nick81_it
E' quasi tutto pronto per il mio primo volo mancano solo le ultime regolazioni e preghiere, sperando di aver disassato correttamente il motore. Ho regolato le escursioni sui valori bassi come da istruzioni per il primo volo, con una levetta aziono i "flap", con un'altra la miscelazione alettoni/direzionale, per gli alettoni ho impostato un differenziale del 50%. Col simulatore e trasmittente 4ch usb ci faccio di tutto con fms, tranne atterrare dove voglio, ma credo sia un difetto del simulatore, perchè ha un campo visivo troppo limitato, come modello ho trovato il minimag per il simulatore fms, ho modificato il file per avere più motore visto che parto subito col brushless...

Ora mi viene un dubbio, i motori brushless vanno regolati col trim per regolare il minimo? La domanda è sorta perchè se lo faccio andare al minimo per andare funziona ma solo in decelerazione riesco a farlo muovere veramente lento, a parte che farlo andare troppo lento non mi serve, volevo sapere se si danneggia, visto che quando va pianissimo sembra dare dei colpi tipo ticchettii, poi salendo come giri ma rimanendo sempre nel primo quarto di stick, gira regolarmente ma emette strani ultrasuoni... molto intensi. Da metà stick in su e fino al max, è molto regolare come "ultrasuoni" invece... anche se resta l'impressione di una turbina impazzita...!!! Mica tanto silenzioso sto elettrico!!!

Aiutatemi prima che spacchi tutto....

la mia configurazione:
hacker a 20 22L
jeti eco 25 freno off, ponticello saldato con stagnatura visto che il jumperino era troppo debole meglio non rischiare in volo!
lipo jtronik 2100 12C... mai caricata per ora: sembra non scaricarsi!
minimag
radio mx 12
elica 9x4.5 // 9x6 (apc slow flyer) quale scegliereste per primo volo?
Allora per non spaccare tutto devi avere da fare con meno cose possibili, quindi lascia stare flap miscelazioni ecc... ecc... e pensa allle cose di base che già credimi per le prime volte bastano e avanzano, che al simulatore sai fare di tutto ci credo, ma con il simulatore non hai paura di rompere qualcosa, per quando ruguarda l'elica secondo me devi iniziare con la 9x4.5 così hai meno velocità.
Utilizza il freno motore per rallentare l'aereo, quindi stick abbassato motore spento e freno in off.
Ciao e buoni voli.

ps:certo se per il primo volo ti fai lanciare il modello avresti un vantaggio.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 14:58   #6 (permalink)  Top
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grazie a tutti per i consigli, i file per FMS sono sul sito della multiplex...

Vi farò sapere come è andata, entro il week-end dovrei decollare...

vediamo se riesco a filmare qualcosa...
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Vecchio 18 maggio 07, 22:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Alpino
 
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Originalmente inviato da f.alberto
Allora per non spaccare tutto devi avere da fare con meno cose possibili, quindi lascia stare flap miscelazioni ecc... ecc... e pensa allle cose di base che già credimi per le prime volte bastano e avanzano, che al simulatore sai fare di tutto ci credo, ma con il simulatore non hai paura di rompere qualcosa, per quando ruguarda l'elica secondo me devi iniziare con la 9x4.5 così hai meno velocità.
Utilizza il freno motore per rallentare l'aereo, quindi stick abbassato motore spento e freno in off.
Ciao e buoni voli.

ps:certo se per il primo volo ti fai lanciare il modello avresti un vantaggio.

Toppe cose , i flap non servono , il mag atterra facile e lento , non sa cos'è lo stallo , io toglierei gli expo , inpari senza aiuti e ti trovi meglio dopo ,il minimag te lo consente , la batteria caricala perchè anche se il primo VOLO LO FAI PILOTARE se resta senza motore .............

Buon collaudo
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Vecchio 19 maggio 07, 00:16   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nick81_it
Col simulatore e trasmittente 4ch usb ci faccio di tutto con fms, tranne atterrare dove voglio, ma credo sia un difetto del simulatore, perchè ha un campo visivo troppo limitato, come modello ho trovato il minimag per il simulatore fms,
non preoccuparti.... dal vero è tutto molto più difficile
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 19 maggio 07, 13:31   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Originalmente inviato da Alpino
Toppe cose , i flap non servono , il mag atterra facile e lento , non sa cos'è lo stallo , io toglierei gli expo , inpari senza aiuti e ti trovi meglio dopo ,il minimag te lo consente , la batteria caricala perchè anche se il primo VOLO LO FAI PILOTARE se resta senza motore .............

Buon collaudo
una curiosità....i flaps (che poi sono gli alettoni nel minimag) quando li azioni nell'atterraggio....come vanno in su o in giu????
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kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 19:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Alpino
 
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I flaps si abbassano , aumentano la portanza modificando il profilo alare
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