Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 07, 15:21   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
ma esiste un modello sport del minimag?
__________________
The Harder you Train The Luckier you Get
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 15:36   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: verona
Messaggi: 41
esiste una motorizzazione "sport", ovvero brushless cassa rotante bl-x 22-18, venduto in set con mozzo ed elica per minimag, libretto di istruzioni alla mano.
Il fatto che non provo il permax 400 è che è dato da libretto come motorizzazione standard in presa diretta, sempre nel libretto ci sta un'altra motorizzazione standard il 400 con riduttore 3:1 (easy glider E). Credo proprio che il 400 in diretta sia una soluzione tirata, non ci sono tanti margini per correggere degli errori.
Ma visti i costi del riduttore, e i problemi che gli ingranaggi posso avere in caso di atterraggi non proprio morbidi, meglio passare subito alla cassa rotante meglio se non montato al contrario, perchè incaso di crash, la leva che spinge sull'asse del parafiamma e del castello è lunga il doppio, vuol dire raddoppiare lo sforzo di un colpo, inoltre per partenze da erba e acqua credo che l'unica soluzione sia il brushless, quindi tanto vale partire con quella...

Ultima modifica di nick81_it : 23 maggio 07 alle ore 15:42
nick81_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 17:42   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Volpiano (To)
Messaggi: 125
Immagini: 3
sono dei vostri..

Ciao a tutti, anche io ho appena iniziato con un minimag che ho subito allestito con motore brushless 28/20 a cassa rotante e regolatore da 30 A. Veramente esagerato secondo il negoziante..Per non sfruttare subito al 100% il motore uso batt lipo da 7,4. Il primo tentativo e' stato disastroso perche' mi sono appeso agli stick appena il modello ha accennato ad abbassarsi, con conseguente minilooping/stallato e caduta di piatto sulle ali proprio sulla strada che porta al campo...confermo anche io la robustezza del minimag. Il 2° tentativo e' stato macchiato dello stesso sbaglio e questa volta me lo sono addirittura scagliato contro!!
I successivi lanci sono andati bene per fortuna, lo lancio a motore a manetta e prende quota quasi da solo... il fatto e' che a causa della rottura dell'elica nei primi 2 incidenti, in un negozio vicino a casa mia ho trovato solo un'elica 10x6 con profilo a baionetta (completamente diversa dalle prime due)e sto usando questa anche se penso che non sia adeguata. Voglio provare con una 9x6 "normale".
PS Io uso gli alettoni in atterraggio e trovo che il modello rallenti giusto il tanto da permettermi di non fare casini..
Sto anche tentando di fare qualche acro ma x ora mi vengono solo looping... Come si fanno gli altri? ciao ciao a tutti e buoni voli..
rhobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 19:23   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: milano
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da stepava
Ciao minimaggisti, risolto il problema che avevo al regolatore del 400 (vedi post sul Jes020, accidenti a lui e alle pile bacate) conto di farlo volare sabato (devo ancora montare i servi nelle sedi, ma il resto è a posto..)

Seguiro i vari consigli scritti dai più esperti... comunque io sarò un tradizionalista, ma volo con motore e elica originale..... mi sa che non andrà poi così veloce... boh meglio o peggio?

Anche io mi sono allenato con FMS e sembra tutto facile.. voli rovescio, loop... ma ho come l'impressione che dal vivo non sia così...
Speriamo!
Già, con il simulatore sono un manico ....ma dal vivo????
se tutto va bene domenica...lo svergino
Comunque rimane il dubbio elica.
akaido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 19:56   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctrl-alt-canc
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 150
Dipende da come vuoi volare: se ti piace più 'tiro' prendi delle eliche tipo 10x3.8 o 11x3.8, io le uso su biplani in depron con motori da 950rpm/v perchè mi interessa più reattività, se invece vuoi più velocità vai con delle 8x5 o max 8x6.
Però se il tuo motore fa 1200 giri per volt credo vada molto meglio con eliche del secondo tipo (velocità), per la misura precisa ti conviene comunque guardare sul sito del produttore, ciaooooo
ctrl-alt-canc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 20:27   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: milano
Messaggi: 14
Grazie ctrl-alt-canc.....
Io, da "niubbio" quale sono, ho in testa un grosso casino con le misure delle eliche.....dove posso approfondire l'argomento???
9x4, 6x4, 10x3.8,11x3.8.....sono in palla....
akaido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 15:02   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: verona
Messaggi: 41
3° volo... inizio a divertirmi di brutto! serie di una decina di looping, un tonneau, e 3 tentativi di volo rovescio! Che goduria! Ho poi finalmente provato la miscelazione alettoni direzionale, e direi che il volo ne risulta più pulito, ma per fare poi i tonneau va tolta.
Provati anche i flap, con successo, il volo risulta più lento, devo dire che ho impostato i flap per un'escursione minima, senza compensare di cabra. Comunque ho visto che nelle istruzioni dell'mx 12 c'è anche il sistema di compensazione-cabrata per i flap.

Verso la fine del volo, è arrivato un vento sostenuto, a metà gas e controvento il modello perdeva vistosamente velocità... ho deciso quindi di atterrare!

Ultima modifica di nick81_it : 28 maggio 07 alle ore 15:12
nick81_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 18:24   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Parlo anche io da buon principiante e vorrei puntare il discorso sul problema delle eliche.

Direi che una cosa è appurare la differenza sostanziale tra eliche con poco passo o con molto passo (cioè se si vuole tiro e poca velocità oppure tanta velocità e basta).

Detto questo cmq non è che ci si può inventare quale elica montare... Le scelte sono dettate dalle caratteristiche delle combinazioni motore/esc/batteria in quanto i consumi variano molto a seconda dell'elica usata (in particolare la lunghezza se non ricordo male fa variare la potenza molto più del passo). E sbagliare la scelta dell'elica può portare in un batter d'occhio a far fumare motore o esc.

Quindi se non si hanno tabelle di riferimento motore/elica, l'ideale è dotarsi di pinza amperometrica e fare le misurazioni del caso da rapportare poi ai valori ammessi da esc e batteria.

Mi correggano i più esperti se ho detto castronate

Per il discorso minimag in generale confermo la bontà del modello per iniziare, robusto e facile da portare, consente anche un pò di volo planato per divertimento o per emergenza e con un motore spinto ci si fa del discreto 3d (quanto basta per allenare pollici e testa per le acrobazie).
p.s. io lo uso senza miscelazioni ne esponenziali e con le escursioni delle superfici mobili portate al massimo consentito.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 03:10   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rangotango
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
Citazione:
Originalmente inviato da nick81_it
secondo volo effettuato, stavolta senza nessun crash, due atterraggi delicati sul frumento a motore spento,20 minuti sempre a metà motore, sempre giro in tondo attorno a me e cambio di giro ogni tanto e altezza di sicurezza circa 20 metri, appena prendo dimestichezza col modello, lo farò volare sempre di fronte a me, ma è più difficile.

Veramente il miglior modo per imparare oltre al simulatore è un bel campo di frumento di almeno 500 metri di raggio. Anche se cadesse nel peggiore dei modi, non si fa nulla.

Per Akaido, ti consiglio il brushless subito, perchè secondo me il 400 è insufficiente per venir fuori velocemente dai... casini, ma bisogna dosare con precisione il motore! Con hacker a 20-22L a 1/3 di stick motore, vola benissimo. La prima elica che ho rotto era la 9x4.5 apc slow flyer, ora con la 8x6 mi sembra leggermente più maneggevole.

Devo dire che volare è si divertente, ma a me sta venendo la tachicardia... speriamo di superare questo panico...
Ma il contadino del campo di grano che dice?
__________________
IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
rangotango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 21:22   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: verona
Messaggi: 41
tra la tempesta e il vento, il frumento è già tutto coricato...
nick81_it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione Minimo morenino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 06 gennaio 08 01:41
Regolazione Minimo x F70 Surpass II Radente Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 31 agosto 07 11:32
Primo volo con brushless su minimag: debriefing e pareri Entropia Aeromodellismo Principianti 6 24 settembre 06 17:36
regolazione minimo!!! dragon_874 Aeromodellismo Principianti 2 02 aprile 06 00:15
Regolazione spillo minimo OS .15 criptico Aeromodellismo Principianti 110 03 gennaio 05 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002