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23 maggio 07, 15:36 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: verona
Messaggi: 41
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esiste una motorizzazione "sport", ovvero brushless cassa rotante bl-x 22-18, venduto in set con mozzo ed elica per minimag, libretto di istruzioni alla mano. Il fatto che non provo il permax 400 è che è dato da libretto come motorizzazione standard in presa diretta, sempre nel libretto ci sta un'altra motorizzazione standard il 400 con riduttore 3:1 (easy glider E). Credo proprio che il 400 in diretta sia una soluzione tirata, non ci sono tanti margini per correggere degli errori. Ma visti i costi del riduttore, e i problemi che gli ingranaggi posso avere in caso di atterraggi non proprio morbidi, meglio passare subito alla cassa rotante meglio se non montato al contrario, perchè incaso di crash, la leva che spinge sull'asse del parafiamma e del castello è lunga il doppio, vuol dire raddoppiare lo sforzo di un colpo, inoltre per partenze da erba e acqua credo che l'unica soluzione sia il brushless, quindi tanto vale partire con quella... Ultima modifica di nick81_it : 23 maggio 07 alle ore 15:42 |
23 maggio 07, 17:42 | #23 (permalink) Top |
User | sono dei vostri.. Ciao a tutti, anche io ho appena iniziato con un minimag che ho subito allestito con motore brushless 28/20 a cassa rotante e regolatore da 30 A. Veramente esagerato secondo il negoziante..Per non sfruttare subito al 100% il motore uso batt lipo da 7,4. Il primo tentativo e' stato disastroso perche' mi sono appeso agli stick appena il modello ha accennato ad abbassarsi, con conseguente minilooping/stallato e caduta di piatto sulle ali proprio sulla strada che porta al campo...confermo anche io la robustezza del minimag. Il 2° tentativo e' stato macchiato dello stesso sbaglio e questa volta me lo sono addirittura scagliato contro!! I successivi lanci sono andati bene per fortuna, lo lancio a motore a manetta e prende quota quasi da solo... il fatto e' che a causa della rottura dell'elica nei primi 2 incidenti, in un negozio vicino a casa mia ho trovato solo un'elica 10x6 con profilo a baionetta (completamente diversa dalle prime due)e sto usando questa anche se penso che non sia adeguata. Voglio provare con una 9x6 "normale". PS Io uso gli alettoni in atterraggio e trovo che il modello rallenti giusto il tanto da permettermi di non fare casini.. Sto anche tentando di fare qualche acro ma x ora mi vengono solo looping... Come si fanno gli altri? ciao ciao a tutti e buoni voli.. |
23 maggio 07, 19:23 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-05-2007 Residenza: milano
Messaggi: 14
| Citazione:
se tutto va bene domenica...lo svergino Comunque rimane il dubbio elica. | |
23 maggio 07, 19:56 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Parma
Messaggi: 150
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Dipende da come vuoi volare: se ti piace più 'tiro' prendi delle eliche tipo 10x3.8 o 11x3.8, io le uso su biplani in depron con motori da 950rpm/v perchè mi interessa più reattività, se invece vuoi più velocità vai con delle 8x5 o max 8x6. Però se il tuo motore fa 1200 giri per volt credo vada molto meglio con eliche del secondo tipo (velocità), per la misura precisa ti conviene comunque guardare sul sito del produttore, ciaooooo |
23 maggio 07, 20:27 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007 Residenza: milano
Messaggi: 14
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Grazie ctrl-alt-canc..... Io, da "niubbio" quale sono, ho in testa un grosso casino con le misure delle eliche.....dove posso approfondire l'argomento??? 9x4, 6x4, 10x3.8,11x3.8.....sono in palla.... |
28 maggio 07, 15:02 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: verona
Messaggi: 41
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3° volo... inizio a divertirmi di brutto! serie di una decina di looping, un tonneau, e 3 tentativi di volo rovescio! Che goduria! Ho poi finalmente provato la miscelazione alettoni direzionale, e direi che il volo ne risulta più pulito, ma per fare poi i tonneau va tolta. Provati anche i flap, con successo, il volo risulta più lento, devo dire che ho impostato i flap per un'escursione minima, senza compensare di cabra. Comunque ho visto che nelle istruzioni dell'mx 12 c'è anche il sistema di compensazione-cabrata per i flap. Verso la fine del volo, è arrivato un vento sostenuto, a metà gas e controvento il modello perdeva vistosamente velocità... ho deciso quindi di atterrare! Ultima modifica di nick81_it : 28 maggio 07 alle ore 15:12 |
28 maggio 07, 18:24 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
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Parlo anche io da buon principiante e vorrei puntare il discorso sul problema delle eliche. Direi che una cosa è appurare la differenza sostanziale tra eliche con poco passo o con molto passo (cioè se si vuole tiro e poca velocità oppure tanta velocità e basta). Detto questo cmq non è che ci si può inventare quale elica montare... Le scelte sono dettate dalle caratteristiche delle combinazioni motore/esc/batteria in quanto i consumi variano molto a seconda dell'elica usata (in particolare la lunghezza se non ricordo male fa variare la potenza molto più del passo). E sbagliare la scelta dell'elica può portare in un batter d'occhio a far fumare motore o esc. Quindi se non si hanno tabelle di riferimento motore/elica, l'ideale è dotarsi di pinza amperometrica e fare le misurazioni del caso da rapportare poi ai valori ammessi da esc e batteria. Mi correggano i più esperti se ho detto castronate Per il discorso minimag in generale confermo la bontà del modello per iniziare, robusto e facile da portare, consente anche un pò di volo planato per divertimento o per emergenza e con un motore spinto ci si fa del discreto 3d (quanto basta per allenare pollici e testa per le acrobazie). p.s. io lo uso senza miscelazioni ne esponenziali e con le escursioni delle superfici mobili portate al massimo consentito. |
29 maggio 07, 03:10 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
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