Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 07, 14:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 36
Presentazione e domanda: può funzionare?

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo sebastiano e da un po' seguo questo forum, preso totalmente dal vostro entusiasmo per questi piccoli capolavori volanti. Davvero complimenti per la disponibilità e la competenza che dimostrate. Naturalmente mi state contagiando e, prima di farmi prendere dalla febbre dell'acquisto compulsivo, preferisco chiedere il vostro consiglio.

Ho fatto volare per un po' un elicottero elettrico (walkera 22e) con discreti risultati, ma poi mi sono imbattuto nel progettino dell'acrovolt (con relativi video) e mi è venuta voglia di smontare tutto ed usare l'elettronica per provare a realizzarlo.

Sono quindi in possesso di radiocomando e ricevente, oltre ai servi e al motore. Il motore dovrebbe essere tipo un 370SD, e il regolatore è incluso nella ricevente. Credete possa andare bene? Che elica dovrei montare? La batteria in mio possesso è da 1900 mAh a 11,1 volt (dovrebbe significare 3 celle lipo da 3,7v, giusto?....) e pesa 250g. Che ne dite?


Se pensate che io stia un po' esagerando (ovvero che sarebbe meglio iniziare in altro modo) fatemelo sapere. Tenete conto però che se l'idea può funzionare, ha il "piccolissimo" vantaggio di essere praticamente a costo zero... vi chiedo cortesemente di aiutarmi nelle scelte :-)



Un grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto ;)

-seba-
sebmio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 09:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 36
Ho sbagliato qualcosa?

Salve a tutti di nuovo. volevo solo sapere se avevo scritto qualcosa di sbagliato, visto che nessuno ha risposto. Lo chiedo perchè non sono pratico di forum e questa è una buona ocasione per capire come comportarsi.

Grazie ancora.

-sebastiano-
sebmio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 10:47   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao Sebastiano, bene arrivato.

No, non hai scritto nulla di sbagliato....ma forse quello che chiedi non crea interesse per una risposta ...forse perché il materiali che disponi non sono adeguati a ciò che vuoi fare...forse che radio e regolatore ed il resto sono le solite minchiate cinesi e non possono essere adattati....forse si, ma è necessario lavorarci sopra e bisogna avere la necessaria esperienza e sapere ciò che si fa.

Il volt è un buon progetto per iniziare ed imparare, ma sarebbe bene venisse motorizzato ed equipaggiato come da progetto, in fondo il motore previsto costa una monata.

Se radio ed ammenicoli vari siano utilizzabili non lo so, ma certo che, se il motore del frullatore è un bless il regolatore, per il motore consigliato nel progetto e quindi forse pure la ricevente, non va bene.

Ciao.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 22:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 36
Grazie mille per la risposta. In effetti, continuando a girare in rete, mi sono reso conto che quanto a mia disposizione non va bene. Ma bisogna capire che se c'era la possibilità di non aquistare la radio almeno all'inizio, sarebbe stato molto + facile entrare in questo mondo. Così invece, per il momento, rimane ancora solo un desiderio. Grazie ancora.

-sebastiano-
sebmio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 23:49   #5 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da sebmio
Grazie mille per la risposta. In effetti, continuando a girare in rete, mi sono reso conto che quanto a mia disposizione non va bene. Ma bisogna capire che se c'era la possibilità di non aquistare la radio almeno all'inizio, sarebbe stato molto + facile entrare in questo mondo. Così invece, per il momento, rimane ancora solo un desiderio. Grazie ancora.

-sebastiano-
quello che proponi e' per me incomprensibile: chi fa modellismo da tempo e' probabile che non conosca questa roba, come me, che e' a livello di giocattolo. Una delle caratteristiche buone di un buon modellista e' proprio quella di avere iniziativa e voglia di fare, ma, attento, iniziare subito cosi non porta a grandi risultati: ne ho gia' visti molti che, non avendo disponibilita', e soprattutto esperienza, hanno raccolto solo insuccessi. Putroppo il modellismo e' divenuto caro e sempre meno le persone che insegnano che i modelli si costruiscono. Cmq, c'e' roba relativamente economica che almeno ti garantisce di volare e trovare soddisfazione, perche' non volare e raccattare insuccessi e' la via per smettere dopo poco tempo.Una buona regola e' comprare bene per comprare una sola volta....la roba che costa poco, vale ancora meno!
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 07:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da sebmio
Grazie mille per la risposta. In effetti, continuando a girare in rete, mi sono reso conto che quanto a mia disposizione non va bene. Ma bisogna capire che se c'era la possibilità di non aquistare la radio almeno all'inizio, sarebbe stato molto + facile entrare in questo mondo. Così invece, per il momento, rimane ancora solo un desiderio. Grazie ancora.

-sebastiano-
Ciao sebastiano! A parere mio per iniziare a volare potresti trovare anche qualche cosa di usato,chiunque di noi ha in cantina una radio ecc che non usa più o la ritiene obsoleta lo stesso vale per qualche trainer anche elettrico che non usa più con una manciata di € potresti iniziare a volare ma te lo consiglio vivamente NON DA SOLO! non sò dove abiti se VE città o mestre ecc ma mi pare imoossibile che non ci sia qualche modellista lì vicino che ti possa seguire un pò in questa nuova avventura. daltronde se ci si presenta educatamente si ottiene sempre attenzione ed aiuto! quindi fai una ricerca nella tua zona e vedrai che qualche buona anima la incontri, sei troppo lontano sennò una mano te l'avrei data pure io. Buona fortuna seguirò gli sviluppi sul post.
__________________
Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 09:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 36
Vi ringrazio ancora per le risposte.
Dopo un'attenta riflessione, mi sono deciso a seguire, almeno in parte, i vostri consigli.
Ho preso contatti con un modellista della zona e ora confido nella sua disponibilità. Nel frattempo sto cercando una radio usata.

Ma dovete capire una cosa, e spero che questo esempio sia chiarificatore.

Ieri con un collega siamo entrati in un negozio di modellismo. Prima di noi è stato servito un signore che ha esordito in questo modo: "vorrei iniziare con l'aeromodelismo, ma non so assolutamente nulla". Dopo 10 minuti (non sto scherzando...) è uscito con una radio, un easy star, batterie, regolatore ecc.... totale 460 euro. Nel bagagliaio della ferrari la roba non ci stava, ha caricato il modello sul sedile passeggero... Beh, io sono molto lontano da tutto questo. Posso spendere tranquillamente 400 euro, ma, vuoi per parsimonia, vuoi per principio, preferisco pensarci.

Comunque vi farò sapere, sono sicuro che mischiando la mia testardaggine e i vostri consigli, ne uscirà qualcosa di buono. Per il momento, grazie ancora. -sebastiano-
sebmio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 11:18   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da sebmio
Vi ringrazio ancora per le risposte.
Dopo un'attenta riflessione, mi sono deciso a seguire, almeno in parte, i vostri consigli.
Ho preso contatti con un modellista della zona e ora confido nella sua disponibilità. Nel frattempo sto cercando una radio usata.

Ma dovete capire una cosa, e spero che questo esempio sia chiarificatore.

Ieri con un collega siamo entrati in un negozio di modellismo. Prima di noi è stato servito un signore che ha esordito in questo modo: "vorrei iniziare con l'aeromodelismo, ma non so assolutamente nulla". Dopo 10 minuti (non sto scherzando...) è uscito con una radio, un easy star, batterie, regolatore ecc.... totale 460 euro. Nel bagagliaio della ferrari la roba non ci stava, ha caricato il modello sul sedile passeggero... Beh, io sono molto lontano da tutto questo. Posso spendere tranquillamente 400 euro, ma, vuoi per parsimonia, vuoi per principio, preferisco pensarci.

Comunque vi farò sapere, sono sicuro che mischiando la mia testardaggine e i vostri consigli, ne uscirà qualcosa di buono. Per il momento, grazie ancora. -sebastiano-
Il negoziante è stato onesto e previdente.
Onesto perché lo ha consigliato per il meglio e gli ha venduto quello che gli permetterà di prendere confidenza con l'aeromodellismo senza eccessivi problemi e facendogli spendere quello che "gira e missia" è più o meno ciò che si si potrebbe spendere per iniziare.
Previdente perché non è da tutti i negozianti avere clienti con il Ferrari ed avrà certamente pensato che è meglio servirlo bene dall'inizio per farlo ritornare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 12:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 36
La mia non era certo una critica al negoziante. Anzi, condivido in pieno quello che dici. Aggiungo soltanto che non tutti possono tirar fuori tranquillamente 400 euro per "giocare".

Mi sto comunque convincendo che, pesando il mio desiderio di cimentarmi in questo hobby, devo mettermi intesta che sto per spenderli anch'io :-)

Vabbè, comprerò il necessario, tanto so già che non smetterò più.... grazie ancora.


-sebastiano-
sebmio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 16:11   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Già, l'aeromodellismo è sempre di più un hobby costoso....se si vuole farlo radiocomandato....e solo con l'obiettivo di divertirsi.

Metti in preventivo pure il costo di una assicurazione adeguata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
presentazione e domanda Nicholas Radiocomandi 13 07 novembre 07 14:13
presentazione e domanda ugo2lavendetta Elimodellismo Principianti 1 11 ottobre 07 11:16
Presentazione e domanda su radio NicoSpeed Radiocomandi 18 03 settembre 07 13:44
presentazione e domanda... Scandal Circuiti Elettronici 3 17 settembre 05 18:46
Presentazione e prima domanda.... Seldom Ostia Aeromodellismo Principianti 16 18 marzo 05 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002