Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 07, 20:36   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Lavoro arduo....se proprio ci vuoi provare...secondo me la spesa non vale l'impresa e neanche il risultato finale....<_<

A proposito...come "volava" questo modello??...

L'ho ordinato da Lindinger insieme al 330L Jamara e sto aspettando che mi arrivi....
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 13:11   #12 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
un bel botto!
non hai risparmiato niente eh?
animo su , anche se c'e' da mettersi le mani sui capelli, e ci metterai un sacco di tempo, il bello della balsa è che si incolla benissimo.
comincerei con il ripristinare le parti semplicemente crepate della fusoliera, con alifatica scotch (quello appiccicoso, non quello che si beve ) spilli ed elastici per ricomporla, poi eventualmente dei rinforzini di balsa, magari bagnati per potersi piegare nelle parti curve, secchi se parti dritte incollati internamente con poliuretanica, che tende ad espandere ed è dura ma leggera a fine polimerizzazione, sempre tenuti in sede con spilli ( poi i fori li stucchi)
dove mancano alcune parti, fai un puzzle, ti tagli un pezza la poni sopra la parte mancante, segni, poitagli e cosi' la pezza è giusta quindi ricostruisci.
poi vediamo per l'ala
Vecchio 18 maggio 07, 16:30   #13 (permalink)  Top
td_2200
Guest

se non hai esperiena ricompralo...
purtroppo molte parti di "struttura" sono sfasciate... l'ala la dovresti rifare ex novo...
Vecchio 18 maggio 07, 16:55   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Non e' per scoraggiarti ma mi sembra messo malino... devi anche tener conto
del peso... aggiungi qui..., colla di la etc. etc.
Mah!

Auguri
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 17:16   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest

col tempo ed i soldi per riparare quello, ci starebbe benissimo una costruzione da kit.
Sara' che io agli ARF non mi ci affeziono proprio, ma con me un modello così ridotto non sarebbe nemmeno tornato a casa: nel bidone subito!
Vecchio 18 maggio 07, 17:36   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
col tempo ed i soldi per riparare quello, ci starebbe benissimo una costruzione da kit.
Sara' che io agli ARF non mi ci affeziono proprio, ma con me un modello così ridotto non sarebbe nemmeno tornato a casa: nel bidone subito!
temo che sia vero, fai prima a rifarlo che ad aggiustarlo. E questa sì che sarebbe una bella sfida: un modello completamente tuo, ispirandoti al rottame.

Io ho fatto così col MiG Alfa: disintegrato per una pirlata 8servo del cabra non incollato bene) e l'ho rifatto in balsa. ne è venuto fuori un meodello che mi piace da morire, mille volte meglio del polistirolaccio originale.

Anche se i balordi qui del foprum per sfottermelo me lo chiamano GhisaMig. Tutta invidia, tzé!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 22:00   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Data registr.: 09-10-2006
Dopo lo sconforto iniziale, penso proprio che lo riparerò (o almeno ci provo) se dopo la riparazione per qualche motivo mi rendo conto che non è idoneo al volo, allora vuol dire che da un modello dinamico lo rendo un modello solo ed esclusivamente statico, magari lo appenderò su una parete come ricordo, ma come dice qualcuno sicuramente io non lo butto in un bidone
Se poi dovesse pure volare...beh...mi darò da solo delle pacche sulla spalla e mi complimenterò per il lavoro svolto. Sino ad ora non ho avuto esperienze, ma è anche vero che se non inizio non ne avrò mai, quindi seguirò i consigli di nicthepic e di chiunque altro voglia darmi consigli su come intervenire.
Non ne faccio una questione di denaro (da Andy, identico al mio costa meno di 130 euro) ma come ho scritto prima è un regalo che ci tengo.
Avrei pensato di iniziare dalla fusoliera, ricomporre il puzzle con la vinilica e poi dall'interno rinforzare il "puzzle" con altri pezzi di balsa per rendere le toppe + resistenti usando anche della epossidica, ricostruire il ricostruibile in balsa, poi stuccare l'esterno.
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 22:34   #18 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella
Dopo lo sconforto iniziale, penso proprio che lo riparerò (o almeno ci provo) se dopo la riparazione per qualche motivo mi rendo conto che non è idoneo al volo, allora vuol dire che da un modello dinamico lo rendo un modello solo ed esclusivamente statico, magari lo appenderò su una parete come ricordo, ma come dice qualcuno sicuramente io non lo butto in un bidone
Se poi dovesse pure volare...beh...mi darò da solo delle pacche sulla spalla e mi complimenterò per il lavoro svolto. Sino ad ora non ho avuto esperienze, ma è anche vero che se non inizio non ne avrò mai, quindi seguirò i consigli di nicthepic e di chiunque altro voglia darmi consigli su come intervenire.
Non ne faccio una questione di denaro (da Andy, identico al mio costa meno di 130 euro) ma come ho scritto prima è un regalo che ci tengo.
Avrei pensato di iniziare dalla fusoliera, ricomporre il puzzle con la vinilica e poi dall'interno rinforzare il "puzzle" con altri pezzi di balsa per rendere le toppe + resistenti usando anche della epossidica, ricostruire il ricostruibile in balsa, poi stuccare l'esterno.
auguri vivissimi!
Vecchio 20 maggio 07, 08:41   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella
vuoi mettere l' orgoglio di riuscire a ricomporlo?Le ali ti consiglio di riaquistqrle ma la fusoliera è riparabilissima,anche se si noterà a lavoro finito un pò la riparazione sicuramente la persona che te lo aveva regalato apprezzerà il tuo sforzo! (io lo farei) in bocca al lupo!! e comincia sempre con la riparazione più facile man mano che lo ricomponi vedrai che lo sconforto se ne và e subentra la bramosia di rivederlo volare!!
Vecchio 21 maggio 07, 10:28   #20 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
usa una colla alifatica, è piu veloce della vinilica ed ha una rigidita' piu simile a quella del legno ( e migliore presa) altrimenti, epossidica ( dalla 5 minuti RIGOROSAMENTE shaller all'uhu plus, magari con un minimo di fibrette di cotone.
quando riparo i miei (sigh!) se non riesco a tenere in forma con morestti uso la 5 minuti e teno in forma con le mani.
non aver paura di ricostruire completamente le ordinate se troppo danneggiate, viene un lavoro migliore.
per la ricopertura, vedi se puoi lasciarla in parte, altrimenti considera la possibilita' di toglierla tutta, e poi rimetterla NUOVA (costa....).
comincia il lavoro e mettici un bel po di pazienza.
Rispondi

Bookmarks