27 febbraio 05, 13:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2005
|
Come faccio a unire 2 semiali? Nel Disegno (cesna) che sto utilizzando le semiali (diedro) sono collegate da una basetta, ma avendo progettato le semiali con i longheroni non rieso ad trovare una soluzione valida. Posso creare un'ala unica (senza diedro)? |
27 febbraio 05, 14:05 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Devi fare una baionetta in compensato avio, la fai a V, con i lati inclinati quanto il diedro, e la incolli davanti ai longheroni e unendo assieme le semiali. Attenzione che siano incollate correttamente e non ad elica. Poi fai una fasciatura con nastro di fibra di vetro largo almeno 5 cm. incollata con epossidica. A dire il vero, utilizzando la fasciatura in fibra potresti pure evitare la baionetta. Ora non so le caratteristiche del modello, ala, motore, ecc. per poterti meglio consigliare al riguardo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 febbraio 05, 14:05 | #3 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Da quello che ho capito il longherone è unico per le due semiali, allora segalo delicatamente al centro, prepara due guance in compensato con il diedro previsto,incolla le due guance con il longherone della prima semiala (a sandiwiches) fai sciugare bene , fai lo stesso procedomento per la seconda semiala , ed il gioco è fatto
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
27 febbraio 05, 14:55 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ma che è, in depron ? Grosso modo si. Puoi costruire le ali separatamente e poi creare lo scasso per la/le baionette, oppure fare tutto in opera. In questo caso però devi preparare prima uno scaletto. Oppure puoi costruire prima una semiala in piano con il lengherone già unito con il giusto diedro e poi sollevando con accortezza la semiala già costruita, con appositi spessori, costruisci la seconda semiala in piano.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 febbraio 05, 16:23 | #6 (permalink) Top | |
|
Si il modello (cesna) e' in depron con un longherone in legno 5x5 Citazione:
Ho creato 11 centine dici che sono tante per 100 cm di apertura alare? Leggendo nel forum notavo che si utilizzano centine (2 cm) in polistirolo edile all'estremità delle semiali. Non so se devo farle | |
27 febbraio 05, 16:40 | #7 (permalink) Top |
|
Ti dirò, ho costruito un solo affare in depron che probabilmente sarà pure l'ultimo. Normalmente più centine sono e meglio è. Comunque una buona via di mezzo è di posizionarle a 50-60mm l'una dall'altra. Per il depron, sia per los pessore che per la consistenza del materiale, una ogni 10 cm è sufficiente. Per le centine di estremità penso sia indifferente.
27 febbraio 05, 17:06 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
27 febbraio 05, 19:40 | #10 (permalink) Top |
|
Se volessi creare pure dei supporti che dall'ala arrivano nella parte bassa della fusoliera bisognerebbe rinforzare l'ala nel punto in cui il supporto la tocca. (cesna) Io avevo penzato di mettere una centina di balsa, ma come faccio a creare un supporto che si possa smontare? Dovrei fare sporge da sotto l'ala un qualcosa dove vanno infilati i supporti. Avete idee in merito? |
Bookmarks |
| |