14 maggio 07, 18:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
| come disporre un'antenna
ciao a tutti mi scuso in anticipo se questo argomento è gia stato trattato ma non ho trovato molto con la ricerca... allora andiamo al dunque... come disporre l'antenna.... sembra una banalità ma qualche cosa mi dice che non lo è ed ecco che sono qui a chidere.. una premessa... seppur il mio sogno è il combat.. visto che per ora so volare solo con l'easy star (seppure con gli alettoni) ho seguito il consiglio del mio maestro e sto finendo di montare il mio primo aereo a scoppio (un jupiter) da usare appunto per imparare a volare... (sorry peppe... ma un passo alla volta) ormai ho finito la costruzione e mi manca di inserire la ricevente e qui mi nasce una curiosità... Innanzitutto ho letto che qualcuno la allunga... e qui vedrò se farlo ma poi come disporla... soprattutto se allungata... ipotesi 1) la lascio dentro la fusoliera e la faccio uscire dalla coda 2) la faccio uscire subito e la stendo lungo la fusiliera fino fuori dalla "poppa" 3) sempre all'interno della fusoliera la proto fino alla "poppa" e poi la riporto in avanti 4) scendo fino alla poppa e poi ci saldo un filo a T e lo piazzo dentro i piani di coda (ehehehe ho fantasia lo so) 5)... qualche cosa d'altro ecco alcuni dei miei 600 dubbi forse mi sto solo facendo "pippe mentali" ma qualche cosa mi dica che l'antenna è molto più importante di quel che sembra ciao e grazie in anticipo Matteo |
14 maggio 07, 18:45 | #2 (permalink) Top |
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La 3 lasciala perdere. La 1 e la 2 (la due in caso la fuso sia in carbonio) a tuo piacimento... la 4 la uso io mettendo l'antenna dentro una guaina da bowden e facendo fare la curva dentro la deriva. Non saldare nulla all'antenna, preserva il filo originale e tienilo steso. Sui manuali consigliano di fare una curva alla fine (come la soluzione 4 tanto per capirci) per non avere tutta l'antenna rettilinea che potrebbe andare in ombra in determinate posizioni... tant'è che io oltre a fare la curva, che non sempre riesco a fare, fisso la guaina leggermente ondulata nel modello in modo che non sia rettilinea.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 14 maggio 07 alle ore 18:54 |
16 maggio 07, 10:37 | #5 (permalink) Top |
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Cosa non ri è chiaro? Falla uscire dalla fuso appena riesci e attaccala alla deriva con pezzo di scotch o un elastico, almeno sei sicuro.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
16 maggio 07, 11:20 | #6 (permalink) Top |
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C'é anche chi consiglia di farla uscire subito ed attaccare l'antenna ad un ala.... in questo caso : ATTENZIONE !! Io dopo la mia personale esperienza evito di farlo, ma dipende chiaramente dal modello. Cosa mi é successo : Nelle ali in polistirolo ho un servo per ogni semiala, il filo l'ho fatto passare nella parte superiore dell'ala ma non mi sono accorto che passava sopra al servo (un hs55) a circa 1cm di distanza. Quando l'aereo é decollato e ho cominciato a muovere gli alettoni, l'aereo é impazzito ed é venuto giu. Stessa cosa succede se le ali sono baionettate con tondini/tubi di carbonio, evita il piu possibile il carbonio vicino al cavo d'antenna. Quindi data la mia personale esperienza negativa, tieni a mente questa regola : lontano da servi e carbonio. (negli altri aerei uso la tua idea numero 2 e numero 4, e non ho mai avuto problemi) Ciao! Davide |
16 maggio 07, 11:33 | #7 (permalink) Top |
Guest
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le soluzioni 1) e 2) vanno bene io sui modelli a motore esco appena possibile (foro piu' largo e tubetto di silicone per la miscela a proteggere il cavetto dell'antenna) e vado verso la deriva, a cui fisso l'antenna con un elastico. Qualche volta esco sul ventre e vado verso la coda, con l'antenna che corre vicino alla fusoliera. ciao |
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