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Vecchio 27 febbraio 05, 16:35   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@27 febbraio 2005, 16:23
..., con una piccola miscelazione a picchiare.
Ciao Stefano
A picchiare? Baricentro molto arretrato?
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 27 febbraio 05, 17:00   #12 (permalink)  Top
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Il problema di Gino è diverso di quello di Naraj e non confonderei le cose, anche perchè lui di problemi di trazione non ne aveva.
Pure io sul mio "maxi", riproduzione del PZL Wilga, quando abbasso i flaps devo correggere a picchiare perchè il modello tira su il muso. e se voglio mantenere il volo livellato devo dare motore.
Ma ho un 25 cc. sul muso, con una bella elicozza e più di 2mt di ala.
Invece Naraj deve risolvere il problema dell'involo con poca velocità e poca portanza.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 27 febbraio 05, 18:22   #13 (permalink)  Top
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x FAI4602,

Dimmi, la riproduzione del PZL Wilga est un trainatore????? Come la si trova la scatola di montaggio "ARf-RTF-etcc"......
Come si presenta al volo questo modello????


Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 05, 18:31   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by maxmax@27 febbraio 2005, 18:22
x FAI4602,

Dimmi, la riproduzione del PZL Wilga est un trainatore????? Come la si trova la scatola di montaggio "ARf-RTF-etcc"......
Come si presenta al volo questo modello????
Grazie
Si, è molto adatto al traino alianti.
La "scatola" è un pò all'antica, fusoliera in fibra e ali in espanso rivestito balsa.
Ma essendo artigianale c'è parecchio da lavorarci.
Ma non so se è ancora in produzione.
All'amico che lo produceva è andato a fuoco il laboratorio con tutto quello che c'era dentro, causa batterie in carica.
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Vecchio 27 febbraio 05, 20:12   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@27 febbraio 2005, 17:00
Il problema di Gino è diverso di quello di Naraj e non confonderei le cose, anche perchè lui di problemi di trazione non ne aveva.
Pure io sul mio "maxi", riproduzione del PZL Wilga, quando abbasso i flaps devo correggere a picchiare perchè il modello tira su il muso. e se voglio mantenere il volo livellato devo dare motore.
Ma ho un 25 cc. sul muso, con una bella elicozza e più di 2mt di ala.
Invece Naraj deve risolvere il problema dell'involo con poca velocità e poca portanza.
Allora forse mi confondo. Mi sembrava d'aver letto che normalmente la compensazione dell'elevatore si faceva a cabrare.
Ragionandoci, però, e se non sbaglio anche qui, aumentando l'angolo d'incidenza (effetto pratico dei flap), il punto di applicazione della portanza si sposta in avanti, quindi è il muso che tende a sollevarsi.
Se dico bene, questo vale per qualunque velivolo/modello? Credo di sì.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 27 febbraio 05, 20:50   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@27 febbraio 2005, 16:35
A picchiare? Baricentro molto arretrato?
La correzione a picchiare risulta necessaria per evitare che il modello stalli, difatti a flap abassati, almeno il taurus, alza il muso e bassa velocità rischi grosso, per il baricentro erretrato mi riferivo all sabre con le ali a freccia, non so dove agirebbe la risultante di portanza in più data dai flap abassati, probabilmente davandi al baricentro o molto nei pressi. Ovviamente sono considerazioni puramente spannometriche.
Ciao Stefano
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 02 marzo 05, 14:43   #17 (permalink)  Top
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Grazie dei consigli e scusatemi per il ritardo della risposta.

Ho pensato all'uso dei flap in contemporanea con i piani di coda in quanto usavo lo stesso sistema nei miei modelli acrobatici nel volo vincolato circolare.
Su questi ultimi modelli, la sensibilità dei comandi aumentava notevolmente e non ricordo particolari effetti negativi.

Per non correre rischi, nel'F 86 limiterò la corsa dei flap di soli 2-3 gradi e poi mi regolerò in seguito (naturalmente se il modello resta intero).

Grazie a tutti.

Naraj.
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Vecchio 02 marzo 05, 15:58   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by Naraj@02 marzo 2005, 14:43
Grazie dei consigli e scusatemi per il ritardo della risposta.

Ho pensato all'uso dei flap in contemporanea con i piani di coda in quanto usavo lo stesso sistema nei miei modelli acrobatici nel volo vincolato circolare.
Su questi ultimi modelli, la sensibilità dei comandi aumentava notevolmente e non ricordo particolari effetti negativi.

Naraj.
OT , scusate : hai conosciuto i Brumatti ?
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Vecchio 02 marzo 05, 20:48   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@02 marzo 2005, 15:58
OT , scusate : hai conosciuto i Brumatti ?
Ciao Fai, non ho mai conosciuto i Brumatti e non sò chi siano.
Sono forse aereomodellisti della mia zona?

Naraj.
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Vecchio 02 marzo 05, 20:58   #20 (permalink)  Top
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Si, annorum fa facevano il VVC.
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