Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 07, 13:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2007
Messaggi: 5
Spitfire MK9

Salve mi chiamo Simone e sono un novellino in materia di aeromodellisomo sono in fase di costruzione del mio primo modello e come da titolo è lo Spitfire, sono riuscito a reperire i disegni con diverse foto che seguo minuziosamente per poter progredire nella fabbricazione.
Mi sono costruito tutti i particolari (tramite fresa cnc) però ho dei seri problemi con i materiali che da disegno risultano in LITEPLY ora il modello io lo fatto interamente con della balsa questo mi comportera delle spiacevoli conseguensa durante il test di volo?
I carrelli retrattili dove posso acquistarli basso prezzo e che modello sono?
Chi di voi ha gia costruito questo modello puo eventualmente aiutarmi con delle dritte nelle varie fasi di fissaggio?
Appena posso postero delle foto del lavoro che ho fatto.

Grazie Simone
simone72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 14:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.975
Non ho capito se è il primo modello che ti costruisci o se è il primo modello in assoluto... nel senso che non hai mai fatto volare nulla...

Nel 2° caso mi sache lo Spit è un pò troppo impegnativo per iniziare...

Nel 1° caso credo che Liteply significhi appunto balsa in inglese...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 14:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Se è il primo modello che piloti, ti consiglio di lasciar stare. Lo distruggerai dopo 3 secondi, se mai ci riuscirai a farlo anche solo avanzare per 3 secondi....

Inizia da qualcosa "per principianti", come abbiamo fatto tutti noi.


Liteply dovrebbe essere comp di betulla... perchè balsa dagli americani l'ho sempre vista scritta "balsa"
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2007
Messaggi: 5
Questo è il primo modello in assoluto che costruisco e anche se complicato devo riuscire a completarlo dopo non so se fara crash al primo volo ma la pratica sicuramente la effettuero su altro aeromodello da scegliere in un secondo momento.
Ho gia completato e assemblato la parte centrale dell'ala dove sono presenti i carrelli retraibili scusate ma conosco i termini esatti le due ali da attacarvi sono in fase di essiccazione e anche una buona parte della fusoliera devo costruire un supporto per montare il tutto.
Comunque l'intero progetto è fatto in balsa e non so cosa mi comportera quando sorò in grado di farlo volare.
simone72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 15:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Plywood in inglese vuol dire compensato. Liteply non lo so.

Il disegno è quello di Dave Philpott da profili2 ? Io ne ho fatto uno ridotto al 50% da quel disegno ed è una bestiaccia incontrollabile. Te lo dico perchè anche a me avevano predetto che era dura da far volare, io non volevo crederci e così adesso è tutto un rattoppo (se mi becca Stau )
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 15:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Liteply e' letteralmente compensato leggero (ply vuol dire strato, sfoglia). In genere e' quello a 3 strati, quindi il piu semplice e leggero - la colla pesa!- contrapposto al multistrato marino e non. Si usa in zone non strutturalmente impegnative ma dove il balsa non e' sufficente per la sua vena unica. Infatti per chi non lo sapesse compensato vuol appunto dire che i vari strati incrociati "compensano" le scarse doti meccaniche del singolo strato in un verso ( a 90° rispetto alla vena) Nei brico center vari e anche il meno costoso.
Detto questo se hai fatto l'ordinata motore o il supporto carrelli in balsa... hai un bel modello statico
Comunque se ci dici le dimensioni generali del modello, possiamo aiutarti meglio: le cose cambiano e di molto.
Avevo costruito uno Spit MK16 con profilo piano convesso agli albori del volo eletrico e volava molto bene, lo avevo venduto e so che vola ancora dopo 5 anni(!) : che profilo usi?
Ciao
Pierluigi
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 15:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Se plywood -> compensato, lite ply(wood) significa compensato "leggero"

comunque io, per l'ultima volta, ti sconsiglio di proseguire. ferma tutto, metti tutto da parte e comprati un modello per iniziare... ne passerà di acua sotto ai ponti prima che tu possa far volare lo spit senza renderlo un cumulo di legnetti dopo pochi secondi dal lancio. Ti piacerebbe dopo mesi di lavoro, vedere tutto distrutto in 2 secondi?Non penso.. quindi compra un trainer e una buona radio e....

FATTI AIUTARE DA QUALCUNO PER I PRIMI VOLI!!!!!!

Il fatto che sia il primo aereo che tu costruirsca oltretutto ti porterà a commettere molti errori di costruzione, none ssendo tu a conoscenza di profili, di terminologia etc... e magari potresti anche far male a te stesso o a qualcuno.

Il consiglio è sempr elo stesso, andare in un campo volo dove troverai nuovi amici che condividono la stessa passione e che potranno rispondere a tutte le tue domande.

Detto questo.. tutto quello che c'era da dire, è stato detto. e io mi fermo qui per evitare di innervosirmi nuovamente con "chi non vuol sentire"

ciaoooooooooooooooooo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 15:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2007
Messaggi: 5
Questo è il disegno del modello che costruisco capisco come ribadito in precedenza che è un modello difficilissimo da controllare ma non volerà fino a quando non sorò molto più esperto.......prometto, i crash non mi piacciono.
Files allegati
Tipo file: dwg spitmk9.dwg‎ (1.007,0 KB, 296 visite)
simone72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 15:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
E' proprio lui, quel bastardo.

Occhio, la via per l'inferno è lastricata di buone intenzioni .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 18:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2007
Messaggi: 5
Continuero la costruzione autofallimentare del modello tanto per farmi esperienza in materia ,chiedo quindi altro consiglio su modello da autocostruirmi interamente in balsa per poter utilizzare la mia fresa per il taglio con disegni possibilmente da reperire in rete

grazie
Simone
simone72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spitfire in kit... giacomo68 Aeromodellismo 8 23 febbraio 11 11:45
Spitfire COX Uata Aeromodellismo Volo Elettrico 4 20 agosto 07 12:24
Il mio spitfire! Blackdam17 Aeromodellismo 29 22 settembre 06 23:18
Spitfire RBC twentynine Aeromodellismo Volo Elettrico 4 12 settembre 06 16:42
Spitfire Mk 16 piggdekk Aeromodellismo Volo Elettrico 33 11 agosto 06 11:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002