Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 07, 12:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Unhappy Aiuto con un aliantino Jamara

Salve, vi volevo chiedere aiuto per un amico conosciuto per caso a tor vergata...
Questo ragazzo ha preso come primo modello un Jamara Ara, sapete l'aliantino no? in caso il modello è tra gli alianti elettrici scuola di jonathan cmq,
l'ho incontrato dopo aver fatto un paio di voletti per conto mio vicino alla centrale, e visto che si schiantava continuamente, mi sono un pò impicciato,
allora: il modello, a parte qualche bozzetto alle ali dovuto alle cadute "era" sano. Il perchè dico era ve lo spiego poi, cmq, tendeva sempre ad andare in loop o stallare e far cadere la coda, e oltre a questo avevo notato che l'escursione del timone di profondità era ben sotto il centimetro (in entrambe le direzioni...) vi chiedo... 1) E' normale? non può darsi che abbia attaccato male i rinvii? 2)è possibile che con l'assetto standard del modello, quindi con pacchi e radio originale il modello sia molto sbilanciato all'indietro?
Cmq, fatto stà che alla fine mi hanno convinto a fare una di quelle cose che qualsiasi modellista con un pò di sale in zucca non farebbe mai, provare a farglielo decollare (naturalmente tutte le cose che ho notato come equilibrio del modello e la corsa ridotta del timone le ho notate solo dopo questo fatidico volo. Lo sò... avete ragione, non bisogna mai accettare di pilotare per qualcun'altro, ma mi ero detto è un aliantino elettrico con doppio diedro da 600 grammi, ti pare che può dare problemi. Fatto stà che subito dopo il lancio, non c'è più verso di farlo andare dritto, non sente le correzioni (almeno non le sente in misura apprezzabile) e va in continui loop. Alla fine levo motore e cerco di portarlo giù come meglio posso (che purtroppo è risultato essere un angolo di 70° verso il basso).
Adesso, ho danneggiato solo l'ogiva (che ha preso un sasso, solita legge di Murphy) e gli ho suggerito di verificare il baricentro dell'aereo, e ci siamo aggiornati a domenica prossima, ma vi chiedo. Avete qualche suggerimento?
già che mi sento in colpa che gliel'ho danneggiato. Può essere qualcos'altro oltre a un baricentro arretrato? per il rinvio della coda che gli posso dire?
Qualcun'altro ha questo stesso modello è può consigliarmi?
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 12:57   #2 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Io fossi stato in te prima di farglielo volare mi sarei accertato che il baricentro fosse corretto e se non avevi le istruzioni a portata di mano bastava calcolare un terzo della corda alare.

Anch'io Sabato ero titubante nel collaudare l'EasyGlider nuovo di un amico, ma patti chiari amicizia lunga, gli ho subito detto che se succedeva qualcosa non mi poteva ritenere responsabile.
  Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 13:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
già, però avevo fatto il ragionamento (spregiudicatamente ottimista) che dato che è un rtf con le posizioni dei pezzi già praticamente fisse fosse impossibile che fosse il baricentro. Anche perchè quando lo guardavo tentare lui il decollo vedevo che stallava immediatamente, e ricordandomi il mio vecchio sea link... pensavo che fosse solo uno stallo dovuto all'eccesso di comando in decollo.
Comunque mi confermi che può essere quasi solo quello vero? l'altra cosa è che credo che gli presterò del velcro per il pacco, perchè potrebbe anche darsi che esca dalla sua sede sbilanciando l'aereo, io per il spree es alla fine ho dovuto costruire una cassa interna all'aereo in polistirolo, molto stretta per evitare che mi si spostasse il pacco nelle manovre più ardite (volo rovescio senza alettoni, vite e tonneau (solo che il tonneau con diedro e niente alettoni viene malissimo, sembra quasi più una vite molto irregolare )
Comunque si, dalla prossima volta, 1)rifiutare di testare modelli che non si conoscono alla perfezione 2) verificare il baricentro
Sai, è pure che io ho sempre volato per conto mio quel ragazzo e luca gpz sono i primi aeromodellisti che incontro... (a parte quelli al jet meeting chiaramente... )
Grazie comunque
area51 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Jamara Extra 300s angelo214 Aeromodellismo Volo a Scoppio 38 15 ottobre 08 21:42
Aiuto con un aliantino Jamara area51 Aeromodellismo Principianti 3 14 maggio 07 14:29
aiuto motore jamara cla-cla Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 gennaio 07 10:28
aiuto motore jamara cla-cla Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 16 gennaio 07 19:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002